[DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da Emanuele1976 »

...e non è sempre detto (che questo "flow" o stato di grazia) sia un bene per il fisico: sovrallenare o spingere troppo perché un giorno si è in stato produttivo può portare facilmente a infortuni o a non riuscire a completare bene la propria routine di allenamento nei giorni successivi.

io tenderei sempre a terminare l'allenamento e non spingermi oltre anche se sto particolarmente bene.
Ultima modifica di Emanuele1976 il 1 dic 2023, 10:54, modificato 1 volta in totale.
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Gert
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da Gert »

Buon pomeriggio,

Avverto frequentemente i polpacci contratti, specialmente il destro, ma avvolte entrambi. Niente di che - in genere rientra tutto prima dell'allenamento successivo - ma è abbastanza una costante. Da qualche mese faccio prima e post uscite gli esercizi eccentrici per il tendine d'achille. Direi che questa routine non ha inciso sulla sensazione dei polpacci induriti: ce l'avevo prima, ce l'ho ora. Da cosa potrebbe dipendere?
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da arme »

se su entrambi...principali indiziate le scarpe
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da Emanuele1976 »

@Gert, le ipotesi possono essere numerose:

* Sovraccarico muscolare: se i tuoi allenamenti sono particolarmente intensi o frequenti, i polpacci potrebbero non avere abbastanza tempo per recuperare completamente.
* Disidratazione e alimentazione: una scarsa idratazione o una dieta non equilibrata possono influenzare la salute muscolare.
* Scarpe inadeguate: l'uso di scarpe non idonee o consumate può causare tensione aggiuntiva sui polpacci durante l'attività fisica.
* Tecnica di allenamento: una tecnica non ottimale durante l'esercizio può portare a un sovraccarico dei muscoli del polpaccio.
* Condizioni mediche: in rari casi, la rigidità muscolare può essere sintomo di condizioni mediche sottostanti.
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Gert
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da Gert »

Grazie Emanuele 1976, molto chiaro e esaustivo.
In effetti, ripensando ai momenti in cui ho avuto questa sensazione, le cause sono state molteplici: sicuramente il sovraccarico, in alcune fasi, sicuramente la disidratazione durante alcuni allenamenti lunghi con molto caldo, e anche le scarpe inadeguate, in qualche caso. Lo terrò presente per le prossime volte.
Gert
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da Gert »

Buongiorno,

Ripensando anche agli inverni precedenti, credo proprio che col freddo i miei polpacci soffrano molto più che in altri periodi: tendono a irrigidirsi molto più facilmente. E' ricorrente questa condizione?
Sto pensando di acquistare calzettoni alti da utilizzare (almeno) nei primi km di riscaldamento per proteggere i polpacci: potrebbe avere senso?

Grazie

Francesco
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da shaitan »

Più che i calzettoni valuta qualcosa a compressione
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Gert
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da Gert »

Qualcosa a compressione per il post allenamento o proprio per le uscite?
Ultima modifica di grantuking il 29 dic 2023, 15:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio precedente. Puoi usare @nomeutente.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da shaitan »

Anche per le uscite
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
LauraD
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 gen 2016, 17:46

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da LauraD »

Buongiorno a tutti, mi servirebbe un consiglio per gestire un (spero a breve) post-infortunio.
Avrei in programma la Roma-Ostia il 3 marzo, martedì scorso (13) ho fatto un lento di 10 km e la mattina dopo mi sono svegliata che quasi non camminavo per un dolore al polpaccio. Sono andata dal fisio, contrattura da sovraccarico. Ieri, dato che mi sembrava nettamente migliorata - nessun dolore a camminare o a fare le scale - ho provato a correre pianissimo per venti minuti ma ho sentito che ancora mi faceva male. Per precauzione ho fatto quindi un'ecografia, ho già il referto e pare ci siano ancora due piccolissime lesioni post contrattura che ci metteranno ancora 3/4 giorni a risolversi del tutto.
Se tutti va bene, ipotizzando di riprendere a fare una corsetta blanda domenica o lunedì, e continuare così per tutta la settimana prossima ha senso tentare comunque di andare a fare la mezza domenica, ovviamente senza particolare obiettivi di tempo, visto uno stop di quasi due settimane, o potrebbe essere un rischio inutile? Dato quest'inconveniente, la mia idea sarebbe poi in ogni caso, di fare per bene la Stramilano il 24 marzo, però ovviamente mi dispiace saltare la Roma-Ostia.

Torna a “Infortuni e Terapie”