come ricaricate la batteria del vostro orologio gps

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: come ricaricate la batteria del vostro orologio gps

Messaggio da The Observer »

guarda: se devo essere sincero, nonostante abbia studiato parecchio la cosa per questioni professionali (vedi sotto), non è che sia del tutto sicuro. Le batterie agli ioni di litio sfidano anche chi ci lavora, vedi il caso di Tesla che ha "scoperto" che in realtà si degradano molto meno di quanto si pensava all'inizio. Il problema è che simulare gli anni in condizioni realistiche non è banale, un po' come con il vino messo ad invecchiare...

Detto questo, un ciclo da 40 a 100, per quel che ne capisco, vale più di 1/2 ciclo rispetto ad uno da 40 a 80. Il ciclo di ricarica è un'unità approssimata nel mondo reale rispetto ai test di laboratorio. Il punto è che quando sono quasi cariche le batterie tendono a caricarsi più lentamente, meno efficientemente e degradandosi più rapidamente. Per questo non è una buona idea caricarle del tutto.

La strategia che ti ha consigliato l'amico (30-70, chiamiamola così) mi sembra perfetta.

p.s. Approfitto per raccontare una storia....

Negli anni '90 partecipai ad alcuni lanci di pallone stratosferico. Si tratta di grosse "gondole" (termine tecnico) che portano a bordo dei telescopi o degli strumenti particolari e che vengono fatti veleggiare a 40Km di quota per giorni ed anche settimane. Era una cosa molto divertente che mi permise di cominciare a viaggiare.

Una volta lanciammo dalla base dell'Agenzia Spaziale di Milo, vicino Trapani. Ai tempi per alimentare la strumentazione si usavano grossi pacchi di decine e decine di batterie al litio, che ancora non erano di uso comune e costavano tantissimo. Ogni batteria era grossa come un grosso salame, e andava saldata alla successiva per evitare falsi contatti in volo. Il problema è che queste batterie erano molto pericolose: se per sbaglio le mettevi in corto o la corrente superava un certo margine potevano esplodere. Una volta mi presi l'incarico di fare le saldature :oops: Ci sono vari film su youtube di piccole batterie che esplodono, ma quelle erano veramente giganti, e in più potevano innescare una reazione a catena. Ad un collega capitò: una gli partì come un razzo, sfondando un muro e cominciando a rimbarzare da un lato all'altro dell'hangar in cui di solito si preparano questi strumenti come un fuoco d'artificio, con la gente che scappava cercando di mettersi in salvo.

Fu un lavoro abbastanza pericoloso ma andò tutto per il meglio. Certo a quei tempi la sicurezza non era molto curata e lo feci senza pensarci troppo francamente. Adesso sarebbe vietatissima una cosa del genere.

Aggiungo che dopo un volo transmediterraneo "a bordo" di una corrente a getto, dove di solito veleggiano a 40 Km di quota, dovetti andare a recuperare il carico in Spagna, in una zona desolata tra Cadiz e Sevilla. Aspettai 15 giorni che lanciassero (c'erano problemi con il vento a Trapano al momento del lancio. Questi palloni sono giganteschi e caricati a idrogeno) stando in un piccolo centro vicino Matalascañas, sulla costa atlantica vicino a Huelva. Purtroppo il telescopio, che alla fine viene sganciato con un telecomando e atterra con un enorme paracadute (pesa anche una tonnellata) atterrò su un campo arato, all'interno di un... allevamento di tori da corrida :oops: e ari- :oops: . Arrivammo lì con i camion e molte auto e per prima cosa dovetti scendere dal camion e andare a piedi, da solo, a recuperare il sistema di acquisizione dati, che avevo sviluppato io stesso insieme a tutto il software di gestione. Problemino: a poche decine di metri dalla gondola, inclinata sui grandi solchi arati c'erano diversi... tori da corrida occupati a brucare tranquillamente.

Ora, non so se li avete mai visti dal vivo ma sono animali veramente ENORMI e alquanto inquietanti. Soprattutto, talmente neri che sembrano un "buco" nel paesaggio. La squadra di spagnoli ridacchiando mi disse "no te preocupe! no te preocupe!" insistendo che bastava muoversi lentamente e non guardarli mai nel loro enorme faccione scuro come la pece. Feci come dicevano con la mia cassettina di attrezzi, camminai tra questi cosi mostruosi di cui sentivo il respiro affannato, che mi guardavano come una banda di gangster guarderebbe ad uno che passa di notte in periferia con il classico Rolex d'oro al polso (tipo "ma che è scemo questo?"). Feci il lavoro, che necessitava varie operazioni per spegnere tutto, svitare, smontare pezzi, etc., cercando di non fare nessun gesto affrettato e un'oretta dopo ero di nuovo in salvo dentro al camion. Debbo dire che non si mossero da dove erano. Probabilmente ero una pulce inutile per loro.

Forse sarebbe stata l'ultima cosa che avrei fatto nella mia vita, ma certamente se mi avessero caricato poteva uscirne il mio PB sui 100, o magari sui 60. O sui 30. Su campo arato intendo... :) E alla memoria.

Comunque fu una bellissima esperienza. Mods: spero di non aver abusato troppo della vostra pazienza con questo offtopicone... :beer:
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2792
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: come ricaricate la batteria del vostro orologio gps

Messaggio da monzarun »

Approfitto anch'io,
visto che sono ai box e io lo uso solo per le attività, conviene quindi lasciarlo scaricare e che si spenga, e ci ripenserò quando ricomincio, giusto?
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: come ricaricate la batteria del vostro orologio gps

Messaggio da The Observer »

no, lasciarlo scaricare non è una buona idea. Accorcia la vita della batteria. Anche lasciarlo completamente carico in un cassetto.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Connesso
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2515
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: come ricaricate la batteria del vostro orologio gps

Messaggio da orange »

Io ho varie volte letto la teoria sul corretto utilizzo, poi però per praticità faccio sempre a casaccio e le batterie dei miei dispositivi elettronici sono sempre durate molto. Diciamo che li ho sempre cambiati per un upgrade tecnologico piuttosto che per la batteria insufficiente.
Difatti io ora sto usando il mio terzo smartphone (4 se contiamo un periodo di qualche mese in cui ne ho usato uno passato da mia sorella mentre mi decidevo con cosa cambiare il primo Windows Phone). Tutti sono ancora funzionanti e con la batteria in condizioni decenti. Sarebbero ancora usabili. Stesso discorso per uno smartwatch Fitbit e anche il Garmin che uso per correre sembra invecchiare bene.

Tutti i dispositivi sono stati trattati nello stesso modo, carica sempre fino al 100% (non ho voglia di star lì a guardare quando arrivano a 80 o 90, quando mi ricordo li stacco. Quindi stanno attaccati anche più del dovuto)
Messi in carica sempre sotto al 20%, anche 15%. Il GPS magari no per evitare che si spenga mentre mi alleno, ma gli smartphone anche sotto al 10%.
Però non li faccio mai scaricare del tutto, al massimo è capitato con lo smartphone ma pochissime volte e perché non potevo fare altrimenti.
Tutti i dispositivi però li spengo quando non li uso. Lo smartphone di notte sta spento, il Garmin lo accendo solo quando mi alleno (tutti i giorni, però 1 o 2 ore al giorno) e anche il GPS della bici uguale.
Non so se il non averli accesi h24 sia stato il fattore che non ha fatto decadere troppo le batterie.

@The Observer Bel racconto :D
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24334
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: come ricaricate la batteria del vostro orologio gps

Messaggio da fujiko »

To grazie davvero! E che storia! Quindi riassumendo, buona cosa caricarlo quando sta intorno al 30, ma farei altrettanto bene a portarlo su 80/90 e non a 100, a voler essere scrupolosissimi?
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: come ricaricate la batteria del vostro orologio gps

Messaggio da The Observer »

Certo, ci possiamo accontentare di una durata di 4-5 anni, ma se considerate che la batteriona di una Tesla dopo 10 anni lavora ancora all'80%, si capisce che l'uso che facciamo di questi dispositivi non è proprio ottimale se cedono parecchio già dopo un periodo così breve.

Il punto è che i miglioramenti tecnologici sono tali che uno sportwatch "vecchio" di 4-5 è un residuo del passato quindi in genere lo si cambia comunque volentieri e per un tutto sommato "piccolo" investimento...
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: come ricaricate la batteria del vostro orologio gps

Messaggio da The Observer »

se qualcuno vuole capire meglio come garantire al meglio la durata della batteria del suo gps watch (e magari anche del cellulare) suggerisco:

https://batteryuniversity.com/index.php ... ge_methods
https://batteryuniversity.com/learn/art ... _batteries

magari aiutandosi con la traduzione automatica.

In breve, la scarica completa stressa tantissimo la batteria. Scarica "completa" nominale, visto che come diceva qualcuno qui, in genere questo significa 20% di energia rimanente, anche perché mano a mano che la batteria si scarica il voltaggio diventa più basso e ad un certo punto l'orologio si deve comunque spegnere perché l'elettronica non accetta valori troppo bassi della tensione di alimentazione.

Attenzione perché, come dice l'articolo, non esiste una definizione precisa di "ciclo di scarica". A volte viene considerato come "ciclo" anche un mero 10%. Quindi la cosa è comunque complicata.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24334
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: come ricaricate la batteria del vostro orologio gps

Messaggio da fujiko »

ok, abbastanza chiaro e molto interessante grazie mille.

Guardando al passato, ho sempre cambiato orologio ogni 2 anni circa quindi purtroppo non ho un buon metro di misurazione, ma ricordo che ho sempre caricato intorno al 20% e la batteria è sempre stata ok, ma ripeto due anni di vita del singolo orologio probabilmente non mi hanno consentito di apprezzarne eventuali deterioramenti.

quanto al cellulare, effettivamente, anche senza cognizione di causa, raramente lo faccio arrivare sotto al 10%, più spesso sta in carica dal 20% e lo stacco intorno al 90, ripeto nella totale ignoranza :mrgreen: e dopo mi pare ormai circa 3 o 4 anni il mio modestissimo huawei p smart ancora va molto bene di batteria (c'è da dire che ne faccio un uso abbastanza basic eh...)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13340
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: come ricaricate la batteria del vostro orologio gps

Messaggio da tomaszrunning »

Vado a dormire con un cellulare al 30%
Per non andare con uno scarico al lavoro lo metto in carica prima di dormire e poi stacco al mattino
Non so se verso mezzanotte o l'una non arrivi già al 100%...
Allora chiaramente è in carico molto più che necessario
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: come ricaricate la batteria del vostro orologio gps

Messaggio da The Observer »

faccio lo stesso (per pigrizia) con il cellulare, ma devo trovare assolutamente un sistema migliore.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava

Torna a “Accessori”