Problema ritmo ripetute e fondo.

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
criauz
Mezzofondista
Messaggi: 61
Iscritto il: 27 ago 2009, 16:38
Località: modena

Problema ritmo ripetute e fondo.

Messaggio da criauz »

Ciao a tutti..
E' ormai un anno e mezzo che corro e come l'anno scorso da un mese è iniziata la preparazione atletica per le gare invernali (cross,indoor ma soprattutto cross). Esseno uno junior ho un kilometraggio in cross ke và dai 6km nei CDS regionali agli 8km nei regionali individuali, quindi in allenamento quando ho da fare le ripetute la distanza totale è di circa 8/9km.
L'altro giorno guardavo i miei tempi fatti in un allenamento della scrosa settimana sui 2000, in programma infatti avevo 4x2000m con recupero 400m di corsa. I tempi si aggiravano intorno a 7'40'' a 2000m, (cercavo di farli tutti costanti visto il recupero abbastanza veloce ma comunque tutti ad alta intensità). Fin qua tutto ok, poi però sono andato a vedere le sessioni di fondo lento che di solito sono di un'ora o un'ora e 10min. Lì invece la media è di circa 4'30 al km tenuta per quei 13/15/16km a seconda se è un'ora o un'ora e 10min. Il mio dubbio guardando questi tempi è: non è che sbaglio qualcosa nel ritmo del fondo lento o delle ripetute, cioè m sembra strano ke a fare 2km vado a 3'50 al km facendo fatica anche tanta (ok che sono 4 con poco recupero però...) mentre a fare 15 km vado a 4'30'' senza spingere più di tanto nè avvertendo particolare fatica???A proposio ho guardato alcune tabelle sui ritmi delle ripetute ecc.. ma secondo me sono troppo generali cioè ognuno ha il suo motore quindi ho decisodi kiedere aiuto a voi.
P.S il dubbio mi si è posto anche perchè vedo i miei compagni di allenamento che vanno come me a fare fondo lento cioè lo facciamo insieme però le ripetute loro le riescono a fare molto più veloci (tipo i 4x2000m in 7'10'' o 7'15).
Grazie a tutti, un saluto!!
http://www.asdatleticarcmcasinalbo.com/
La corsa è fatica è vero, ma è soprattutto divertimento e poi se c'è qualcuno con te è ancora meglio...
Specialità
3000m e 3000 siepi
1500m
bovienzo
Novellino
Messaggi: 37
Iscritto il: 16 ott 2009, 21:57
Località: Seregno

Re: Problema ritmo ripetute e fondo.

Messaggio da bovienzo »

ciao!
Difficile poter rispondere al tuo quesito senza conoscere le tue caratteristiche e senza avere indicazioni derivanti da un buon test di valutazione funzionale.
In linea generale non mi sembra così strano che tu giri a 4'30'' nella corsa lenta e fai
le ripetute sui 2000m. con rec. 400m a 3'50'' (magari 5'' sotto sarebbe meglio); mi sembra più strano che i tuoi amici girino a 4'30'' nel lento e poi fanno le stesse ripetute a 3'35'' (o hanno caratteristiche diverse dalle tue o nei lunghi "passeggiano").
Il mio consiglio è di effettuare un test del lattato (curva lattato/velocità) in modo da impostare i ritmi sulle base delle tue condizioni ed eventualmente cercare di migliorare dove serve di più o dove sei più carente.
Avatar utente
criauz
Mezzofondista
Messaggi: 61
Iscritto il: 27 ago 2009, 16:38
Località: modena

Re: Problema ritmo ripetute e fondo.

Messaggio da criauz »

bovienzo ha scritto:ciao!
Difficile poter rispondere al tuo quesito senza conoscere le tue caratteristiche e senza avere indicazioni derivanti da un buon test di valutazione funzionale.
In linea generale non mi sembra così strano che tu giri a 4'30'' nella corsa lenta e fai le ripetute sui 2000m. con rec. 400m a 3'50'' (magari 5'' sotto sarebbe meglio); mi sembra più strano che i tuoi amici girino a 4'30'' nel lento e poi fanno le stesse ripetute a 3'35'' (o hanno caratteristiche diverse dalle tue o nei lunghi "passeggiano").
Il mio consiglio è di effettuare un test del lattato (curva lattato/velocità) in modo da impostare i ritmi sulle base delle tue condizioni ed eventualmente cercare di migliorare dove serve di più o dove sei più carente.
Grazie per la risposta.. comunque si è possibile che loro passeggino a fare il fondo con me.. ma forse oggi sono arrivato alla soluzione!! cioè oggi avevo da fare 8km di medio, e ho notato a fine allenamento che il mio buon vecchio garmin segnava una media di 4'05'' al km dunque decisamente buono come passo. A fine allenamento ero stanco ovviamente ma non sentivo quella rigidità muscolare che m danno i 2000m in pista, quindi penso che la stanchezza muscolare che avverto dopo poco correndo le ripetute lunghe in pista sia data dal fatto che la pista ha tipo 20 annetti circa ed è distrutta dunque durissima e quindi stressa di più la muscolatura rispetto a un altro tipo di terreno quale l'asfalto o la terra battuta. Questa è una mia ipotesi.. non so se è possibile ma m è venuta in mente quindi la pongo qu nel forum!!
P.S. dico questo poichè la stanchezza che avverto nei 2000m o 3000m in pista è a livello muscolare cioè sento le gambe che pian piano si rimpieno di acido lattico e diventono pesanti ma a livello di fiato so che posso spingere ancora un po' di più magari calare al massimo quei 5/7sec al km..
http://www.asdatleticarcmcasinalbo.com/
La corsa è fatica è vero, ma è soprattutto divertimento e poi se c'è qualcuno con te è ancora meglio...
Specialità
3000m e 3000 siepi
1500m

Torna a “Allenamento e Tecnica”