[DIARIO] L'obenner

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
RAEL70
Ultramaratoneta
Messaggi: 1112
Iscritto il: 9 mag 2014, 10:04
Località: Palermo

Re: [DIARIO] L'obenner

Messaggio da RAEL70 »

@ Rosaria: La 10 Km non c'è e non conosco nessuno con cui fare una staffetta (ma chi mi vorrebbe come compagno? :mrgreen:).

Ad ogni modo oggi ho fatto buona parte del percorso (11 Km) solo che io la faccio nei sentieri e non su strada (alla fine, mettila come vuoi, ma è meno faticoso per il cuore correre su strada dato che il terreno è molto più regolare e anche le gambe, in un certo senso, ne beneficiano).

Confermo che si può fare anche se ci sono tratti che, visti da un obeso, non sono affatto da prendere sottogamba pena andare al passo senza se e senza ma.

Fare il percorso all'ora in cui l'ho fatto io (sono partito alle 07:10) è perfetto anzi, per i primi due chilometri, sentivo proprio freddo ma doverlo fare alle 09:30 di una mattina di giugno la vedo complicata... :asd2:

Mi sa tanto che non sono ancora pronto a questo impegno, peccato perché praticamente potrei correre bendato e dire esattamente dove ci troviamo e quanto manca all'arrivo... :mrgreen:

Oggi comunque ho faticato parecchio perché non posso più correre con le GTS 14 scariche, praticamente un chilometro sembrano due.

Pazienza, debbo soffrire in silenzio! :-$

Fabrizio
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
Avatar utente
francesp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1279
Iscritto il: 12 ott 2012, 12:04
Località: Colli Pisani

Re: [DIARIO] L'obenner

Messaggio da francesp »

Uè Fabrizio, sei risparito... stai preparando la maratona di PA?
Ormai corro solo con la fantasia...
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24330
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: [DIARIO] L'obenner

Messaggio da fujiko »

So che ha avuto qualche inconveniente che momentaneamente lo lascia lontano dal forum e credo dalle corse.
Hai fatto bene pero a scrivere, così cogliamo l'occasione per chiedere nuove ;)
Fabri batti un colpo!
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
RAEL70
Ultramaratoneta
Messaggi: 1112
Iscritto il: 9 mag 2014, 10:04
Località: Palermo

Re: [DIARIO] L'obenner

Messaggio da RAEL70 »

@ Francesco e Rosaria: No no, tranquilli, non ho alcun problema (nel senso che non ho alcun infortunio). :mrgreen:

Diciamo che è iniziata la FASE 2 del mio progetto ma c'è stato un imprevisto che mi ha buttato giù psicologicamente ma che comunque, pian piano, sto cercando di risolvere. :asd2:

Le nuove scarpe poi mi hanno creato non pochi problemi nelle prime sessioni e solo stamattina (dopo 36 Km percorsi) finalmente posso iniziare a dare un giudizio meno negativo sulle Adrenaline GTS 15: o sono le scarpe che si stanno adattando alla mia postura oppure sono le mie gambe che si stanno adattando alle nuove Brooks, decisamente differenti dalle GTS14.

Le prime sessioni sono state durissime, davvero un impatto con le nuove scarpe decisamente brutto, ostico, spigoloso, insomma tutto l'inverso dell'esperienza avuta, fin dai primissimi chilometri, con il vecchio modello.

Fatica raddoppiata agli arti inferiori, dolorini post sessione che non ricordavo da almeno 6-7 mesi, insomma mi è balenata l'idea di maledirmi per aver acquistato online le scarpe senza averle provate fidandomi dell'eccelsa esperienza avuta con le GTS14.

Le GTS15 sono una scarpa completamente differente, non saprei come definirla ma rispetto alle GTS14 sembra di dover pilotare una granturismo piuttosto che una berlina: sono molto più reattive all'appoggio con il terreno e, probabilmente, svolgono la loro funzione antipronazione in maniera molto più decisa rispetto al modello precedente ed è per questo che ho sofferto non poco l'adattamento.

Stamattina le cose sono andate meglio (tra l'altro è stata una sessione davvero soddisfacente anche dal punto di vista cronometrico che, ad ogni modo, reputo del tutto secondario in funzione della seconda fase) e forse, tra qualche sessione, raggiungerò l'optimum.

Vi ringrazio per l'interessamento, io seguo sempre il Forum ma ritengo di non dover continuare a scrivere nel mio diario la descrizione di sessioni, più o meno, tutte uguali a se stesse (d'altronde la Favorita non è infinita e i percorsi son sempre quelli :mrgreen:), a maggior ragione che non ci sono miglioramenti cronometrici rispetto a quanto finora raggiunto.

Non partecipando a gare, non facendo allenamenti particolari, allenandomi sempre nello stesso luogo, alla fine il diario è destinato, inesorabilmente, a diventare ripetitivo, noioso e decisamente poco interessante.

Scriverò soltanto quando farò delle sessioni "turistiche" (magari con l'ausilio di qualche foto) o magari quando vorrò raccontare qualche episodio curioso capitatomi.

Un saluto a tutti voi! :beer:

Fabrizio
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24330
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: [DIARIO] L'obenner

Messaggio da fujiko »

Fabrizio fa piacere leggeri ;) ma la fase due cos'è? Corsa lenta sempre più lunga per caso? Stai quindi facendo costruzione?
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
francesp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1279
Iscritto il: 12 ott 2012, 12:04
Località: Colli Pisani

Re: [DIARIO] L'obenner

Messaggio da francesp »

:thumleft: Comunque ogni tanto un saluto passo a fartelo anche se non scrivi!
Ormai corro solo con la fantasia...
Avatar utente
RAEL70
Ultramaratoneta
Messaggi: 1112
Iscritto il: 9 mag 2014, 10:04
Località: Palermo

Re: [DIARIO] L'obenner

Messaggio da RAEL70 »

fujiko ha scritto:Fabrizio fa piacere leggeri ;) ma la fase due cos'è? Corsa lenta sempre più lunga per caso? Stai quindi facendo costruzione?
No Rosaria, la Fase 2 riguarda soprattutto la dieta alimentare e molto meno la corsa in se.

Adesso ti spiego tutto anche se rischio di annoiare chi legge... :asd2: (siete stati avvisati).

Da quando ho iniziato a correre (Maggio 2014), anche se non l'ho mai esplicitato in questa sede, ho sempre avuto ben chiaro quali fossero le fasi che dovevo attraversare per arrivare all'obiettivo finale e quest'ultimo, ad ogni modo, non è mai stato definito in maniera precisa e certosina: la mia altezza (1,70) farebbe propendere per un traguardo intorno ai 70 Kg ma io, conoscendomi, sia come struttura osseo-muscolare (sono possente, c'è poco da fare, anche se mi alimento a pane e acqua :mrgreen:), sia come tempo da dedicare all'attività fisica, sia come situazione metabolica, è più realistico fissare 80 Kg come peso definitivo. Comunque sia, non è un problema che mi sono mai posto finora perché sono talmente lontano dal traguardo che è ancora esageratamente presto per pensare a queste cose.

Ciò nonostante, da Maggio fino ad oggi, mi sono sempre pesato una volta al mese, sia perché non sono un maniaco del peso (a me interessa soprattutto dimagrire anche se, alla lunga, il dimagrimento passa anche per la perdita di peso), sia perché non voglio essere psicologicamente schiavo della bilancia.

Bene, il calo di peso è stato, più o meno, costante durante tutto il 2014 ma a Febbraio 2015, nel corso della visita per l'idoneità agonistica (http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 0#p1402089), scopro che la bilancia di casa (che di fatto utilizzo solo io) è decisamente sfasata e imprecisa ergo tutti i miei riferimenti passati sul peso vengono annullati.

Va bene, poco male, risistemo la vecchia bilancia e vado avanti. Ai primi di questo mese prendo la decisione di acquistare una nuova bilancia, una Imetec di tipo professionale (quella che usano in alcuni studi medici), perché adesso debbo passare alla Fase 2 e debbo essere certo di fare delle pesature precise.

Detto fatto, la nuova bilancia arriva ma non voglio pesarmi anche perché la stessa deve essere configurata ergo mi serve una "pesatura di riferimento" (c'è scritto anche nel manuale della Imetec). Mi reco quindi nella mia farmacia di fiducia ed effettuo la pesatura (seppur tutto vestito e con le scarpe): 104,30 Kg!!!

Non so se mettermi a ridere o a piangere ed è qui che ho il contraccolpo psicologico: fino ad ora, in tutte le sessioni che ho svolto nel 2015, quanto pesavo realmente???

Torno a casa e senza cambiarmi d'abito setto la bilancia a 104,30, mi spoglio e mi ripeso: 100,80 Kg... :cry: :cry: :cry:

Bella mazzata a livello di umore: convinto di oscillare tra i 97 e i 98 adesso scopro che ancora debbo scendere a doppia cifra; è difficile far comprendere il mio stato d'animo in quel momento e nei giorni successivi.

Ho passato almeno 4 mesi vivendo una illusione, correndo in una realtà parallela e anche se a molti 3 chili di differenza possono sembrare una inezia beh, per me non lo sono affatto. :asd2:

Da una parte rimango sbalordito da quello che finora ho fatto (considerando che non ero ancora sceso sotto i 100) ma è pur vero che non pensavo di ritornare indietro nel tempo essendo convinto di correre con un peso ed invece ne ho uno differente.

Adesso ho metabolizzato il contraccolpo e ho dato inizio alla Fase 2: dieta rigida lasciando inalterato il carico motorio (sempre 3 sessioni alla settimana) anche se ho aumentato, di poco, il chilometraggio settimanale.

Per "dieta rigida" non intendo certo alimentarmi a "pane e acqua" (non ne sarei capace, non è nel mio carattere, non porterebbe a nessun risultato e poi sarebbe da pazzi fuori di testa a cui io non appartengo di certo) ma certamente devo ancor di più curare l'alimentazione rispetto a quello che ho fatto finora.

Qualcuno forse immaginerà che in tutti questi mesi mi sia abbuffato o che abbia trascurato l'alimentazione: no, non è così, non mi sono autopunito infliggendomi una dieta rigidamente ipocalorica ma neanche ho mai ceduto in maniera plateale.

Evidentemente adesso non basta più bruciare quanto più possibile (attività motoria) ma occorre anche diminuire decisamente le entrate caloriche (che erano già alquanto calate da quando ho iniziato a correre) altrimenti non si va da nessuna parte: non ingrasso ma nemmeno diminuisco.

Correre con 100 Kg non è così differente da correre con 97 ma, psicologicamente, aiuta molto sapere che le fatiche che si compiono ogni settimana stanno servendo a qualcosa: fare decine e decine di sessioni, correre centinaia e centinaia di chilometri e rimanere sempre allo stesso punto alla fine può portare alla demotivazione non tanto nell'alimentazione quanto nell'attività motoria in se.

Corri e i tempi sono sempre quelli, l'andatura è sempre quella, il fiatone ti spunta quando superi sempre la stessa soglia, l'acido lattico lo percepisci quando superi una certa distanza ad una certa andatura, insomma la corsa rischia di diventare una routine ancor più regolare e metodica di un lavoro impiegatizio.

Solo scendendo di peso, migliorando quindi il proprio passo, si possono aggiungere delle "novità" alla propria "esperienza di corsa" rendendola più "piacevole" e più "motivante": correre, mese per mese, rimanendo stagnante in un certo range di andatura non mi porta certo a descrivere le mie sessioni sul diario (ecco spiegato il motivo a cui accennavo nel precedente post).

La Fase 2 quindi è impostata in modo tale da rendere l'alimentazione più importante della corsa in se: tutto rimane invariato anzi il chilometraggio settimanale sta andando ad aumentare progressivamente ma certamente il mio approccio alla corsa sarà leggermente differente; non più il cercare di migliorare le prestazioni in se (qualunque sia il metodo utilizzato) ma considerare la corsa come una attività motoria uguale a tante altre il cui fine ultimo è quello di bruciare calorie, mantenere il corpo in movimento, allenare cuore, polmoni e muscoli. Punto.

Andature, PB, moribondo, mezza e altri argomenti inerenti strettamente il running, in questa fase, non avranno alcuna importanza e non svolgeranno nessun ruolo.

Se nella prima fase (durata 11 mesi) l'obiettivo principale era quello di portare un corpo di 119 Kg a cercare di camminare prima e corricchiare poi (obiettivo raggiunto e ultra-stra-ampiamente superato), adesso il problema principale è calare di peso perché, sebbene cuore e muscoli mi consentirebbero di raggiungere andature decisamente migliori di quelle attuali, il peso (fardello) da portarsi appresso rende ogni tentativo di miglioramento uno scontato infrangersi contro un muro assolutamente invalicabile.

Io più forte di così non posso andare, ho raggiunto (e certamente superato) anche le più rosee aspettative ma adesso la Gravità reclama il suo ruolo...

La settimana prossima farò anche le analisi complete, un check-in a 360°per vedere anche altri fattori della mia salute che, a quasi 45 anni (manca poco ormai :mrgreen:), bisogna tenere d'occhio.

Credo che abbia spiegato tutto, in caso contrario non vi siete persi nulla d'interessante :mrgreen:

Grazie Rosaria del tuo interessamento, quando vuoi farti una corsetta lenta e rilassante sono sempre disponibile. :wink:

Fabrizio
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24330
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: [DIARIO] L'obenner

Messaggio da fujiko »

Carissimo, la tua programmazione rivela sempre più la tua acutezza e lucidità nell'analizzare la tua situazione.
Ti auguro di continuare questo cammino di salute, sei veramente un esempio.
Spero che ciò che ti ha buttato giù si risolva o sparisca, qualunque sia.
Dovrei scendere a Palermo a metà maggio o direttamente a giugno (quanto mi manca.....) quindi mi unisco di sicuro per un giretto in villa ;)

A presto e aggiornaci ogni tanto
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
Temugin73
Mezzofondista
Messaggi: 75
Iscritto il: 22 apr 2015, 23:01
Località: Bresso

Re: [DIARIO] L'obenner

Messaggio da Temugin73 »

.
Ciao Rael70, ho letto il thread con i vari aggiornamenti e ti faccio i miei complimenti.
Non pensavo fosse possibile correre in allenamento una mezza maratona per chi è pesante come noi.
E leggerlo ieri nel tuo post mi ha dato la determinazione oggi per concludere i 5 Km. consecutivi per la prima volta da quando ho iniziato, un mesetto fa.
Son partito da oltre 105 Kg per 182, anche se ora mi pare iniziata una fase calante.
Se posso permettermi: non pensare al Kg in più o in meno!
2 Kg di differenza possono forse voler dire qualcosa quando si pesa 80 Kg o meno, ma quando si viaggia sul quintale 2 kg alle volte sono solo la somma di un po' di ritenzione idrica e il fatto di non essere ancora andati in bagno. Io ho variazioni di 2 Kg normalmente da un giorno all'altro, a seconda degli orari, di quanto mangio e bevo e, non ultimo e scusate ancora il riferimento, se sono andato in bagno o no.
Quindi non farti buttare giù da queste sciocchezze, sei un fenomeno!
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24330
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: [DIARIO] L'obenner

Messaggio da fujiko »

@Temugin ti interesserà moltissimo questo thread

http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=5&t=37910
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.

Torna a “Storie di Corsa”