Corsa in montagna

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Corsa in montagna

Messaggio da mauri1965 »

C'è qualcuno che pratica questa disciplina?
Avatar utente
SdA
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 161
Iscritto il: 27 lug 2007, 7:43
Località: Bergamo

Messaggio da SdA »

ho fatto qualche maratona trail: ventasso due volte, cimbri, collelongo, valdiscalve e mi piacerebbe farne altre

unico problema le creste o spazi troppo aperti o a picco sul vuoto, ho dei problemi di equilibrio... e quindi devo cercare corse in montagna con presenza di alberi o che non siano troppo esposte...
quindi il limite penso che siano i 1800 mt dove le piante o i cespugli non ci sono più..
bisogna accontentarsi, accettare i propri limiti...
prossimamente vorrei passare a questo tipo di maratone, corri in mezzo alla natura, non c'è l'ossessione della velocità, pochi partecipanti e si preparano facilmente se abiti in zone come le mie
ciao
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4698
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Messaggio da teomat »

Io ho fatto qualche Skyrace, alle Maratone tra i monti non ci sono ancora arrivato, però a settembre vorrei tentare il Maga e/o lo Scaccabarozzi, due corse abbastanza vicine a me, la prima di 40 km e la seconda 43 e un dislivello positivo di circa 3000 mt entrambe. Ovviamente l'obiettivo nel mio caso sarà arrivare alla fine, possibilmente integro!! Finora le più lunghe che ho fatto in montagna sono state il Giro dei laghi del Bitto e il Giir di Mont, entrambe 32 km. Dato che è poco che corro non so se posso esserti utile, ma se hai domande chiedi pure...ciao
Avatar utente
SdA
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 161
Iscritto il: 27 lug 2007, 7:43
Località: Bergamo

Messaggio da SdA »

ciao, qualcuno di voi sa qualcosa dell'ecomaratona del chianti?
ho visto sul loro sito che è la prima... sapete qualcosa?
è programmata per il 21 ottobre
http://www.ecomaratonadelchianti.it
non è troppo in alto per i miei vestiboli e potrebbe andare bene....
ciao
bazalesch
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 6 ago 2007, 14:39
Località: boh..forse al Devero

Messaggio da bazalesch »

a me piacciono molto i vertical kilometer, 3/5 km e 1000 metri di dislivello... sono gare ke per i migliori si esauriscono in meno di 40 minuti, durissime ma meno pericolose per i tendini rispetto alle skyrace..se c'è da girare tante ore in montagna preferisco aspettare l'inverno, e farlo con gli sci d'alpinismo.... :thumleft:
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4698
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Messaggio da teomat »

bazalesch ha scritto:se c'è da girare tante ore in montagna preferisco aspettare l'inverno, e farlo con gli sci d'alpinismo.... :thumleft:
Se sapessi sciare lo farei volentieri d'inverno un po' di scialpinismo.
Invece mi devo limitare a fare qualche passeggiata con le ciaspole...
Non credo che rinuncerei alle skyrace però...
bazalesch
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 6 ago 2007, 14:39
Località: boh..forse al Devero

Messaggio da bazalesch »

fai qualke tentativo..anke io ero molto intimorito dalla discesa ma in fondo riuscire a scendere normalmente nn è cosi impossibile!certo sciare davvero è un'altra cosa, ma è comunque 1 divertimento unico :salut:
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4698
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Messaggio da teomat »

L'inverno scorso ho improvvisato un discesa in snowboard dal Grem, una montagna sui 2000 metri delle mie parti e ho fatto di quei voli :mrgreen: ...però è stato divertente...chissà che quest'anno non provi anche quello!! :wink:
Avatar utente
IcioMen
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 3 set 2007, 16:08
Località: Venezia

Re: Corsa in montagna

Messaggio da IcioMen »

Ciao, io amo da matti questo tipo di gare, infatti quest'anno ho partecipato alla Traslaval (Giro podistico a tappe della Val di Fassa), alla Transcivetta (23 Km, 2h 50'), alla Camignada (da Misurina ad Auronzo passando per i 6 rifugi, tot. 30 Km, 3h 26') e alla SkyRace delle Dolomiti Friulane (22 Km, 2h 50'). Ho dovuto rinunciare alla Dolomites SkyRace perchè la sera prima della gara dovevo correre ad Agordo per il Grand Prix Strade d'Italia. Ma sicuramente il prossimo anno ci sarò!!!!! Ti dirò la verità, le trovo anche ottime per la preparazione delle gare su strada, riesci a far del buon fondo e sicuramente un ottimo potenziamento, i risultati li sto vedendo ora nelle gare del grandprix.
Fabrizio Amadio

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”