La Palestra per il podista

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Teo81
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 24 mar 2024, 16:45

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da Teo81 »

in questo periodo non riesco ad andare in palestra, un pò per la bimba a casa tutta la scorsa settimana, un pò per i vari ponti, spero di riprendere con costanza dopo il 5 maggio, nel frattempo faccio qualcosa a casa
Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1116
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da mcarbo82 »

@shaitan chiaro, considera che non ho fissato la gabbia a terra quindi me la porto dietro se faccio quell'esercizio, stamattina ho provato hip con sto elastico (anziché bilanciere) ma "scappa" boh "ci lavoro di mente in qualche lungo"
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava
Avatar utente
cylone
Ultramaratoneta
Messaggi: 1115
Iscritto il: 25 ago 2021, 10:30

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da cylone »

Basta un pò di organizzazione, non credo che non riesci a fare uscire diciamo 1h (?) per andare in palestra.
Famiglia e altro li abbiamo tutti
10.10 km: 43' (20/08/2022)
1 km: 3.42 (20/08/2022)
Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1116
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da mcarbo82 »

boh forse leg press esercizio che nella mia palestra "per ora" non ho modo di fare, anche se 65kg sono pochini, magari a gamba singola

vedrò se usarla in qualche workout a corpo libero che in pratica faccio 2 volte l'anno...

@Teo81 ho bimbo 2 anni, ho 300 collaboratori nel mio team e faccio 2/3h al giorno di attività 7/7 a seconda degli impegni.
Io non andrei mai in palestra (la ho a casa più che completa).

Il tempo si trova per tutto, se si vuole rinunciare ad altro, io mi alzo 365 alle 4.00 chiaro che non faccio le maratone di Netfilx, ma me ne frega zero... dipende sempre da Noi (lo ripeto sempre ai miei manager)...
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17322
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da shaitan »

@mcarbo82 puoi fissarlo a qualunque cosa vuoi, io lo lego al calorifero per dire... Tanto non è che lo tiri con il massimo della tua forza ma è lui che deve tirare all'indietro te e tu in chiusura spingi per evitare appunti di essere tirato dietro
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
berre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1047
Iscritto il: 19 gen 2021, 10:05

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da berre »

Io una fissatina alla gabbia la darei, basta anche un solo tassello, se si muove solamente amen, ma io una gabbia ribaltata l'ho vista, bilanciere mollato con decisione su fermi abbastanza lunghi, fu un discreto miracolo che non si fece male nessuno :-)
Connesso
Alpi17
Mezzofondista
Messaggi: 123
Iscritto il: 13 mar 2021, 11:37
Località: TORINO

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da Alpi17 »

Argomento stacco con bilanciere.
Utilità per i runner? :nonzo:
E' un esercizio che non sono mai riuscito né a capire né a fare bene.
Con poco peso lo trovo inutile, sento che lavorano solo la bassa schiena, le braccia e le spalle (mi viene spontaneo tirare di braccia....).
Con troppo peso ho paura di sollecitare la zona lombare, non avendo mai appreso appieno la tecnica e capito che posizione assumere.
In ogni caso non sento MAI lavorare le gambe, ma sempre la zona lombare.
Sbaglio sicuramente io eh, ma il rom della catena posteriore delle gambe non è comunque molto limitato?
Ma è così fondamentale farlo?
Squat tutta la vita, quello sì che lo sento!
Teo81
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 24 mar 2024, 16:45

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da Teo81 »

il tempo lo trovo ma fisso delle priorità, la priorità per me è fare i 4 allenamenti di corsa, e poi fortunatamente a casa si può fare corpo libero, come oggi, forse non mi ero espresso bene, parlavo solo della palestra come luogo fisico
Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1116
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da mcarbo82 »

berre ha scritto: 29 apr 2024, 17:57 Io una fissatina alla gabbia la darei, basta anche un solo tassello, se si muove solamente amen, ma io una gabbia ribaltata l'ho vista, bilanciere mollato con decisione su fermi abbastanza lunghi, fu un discreto miracolo che non si fece male nessuno :-)
Ci sono i dischi a tenerla giù, non esiste che buco il pavimento

@Alpi17 dipende dal movimento che fai io i glutei li sento stacco bilanciere con 100kg

@Teo81 concordo totalmente per questo mi sono messo 20k di attrezzatura in garage (ex 40mq ora non è più dedicato ad autorimessa) ma è la scelta di avere le cose proprie a disposizione h24/365
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17322
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da shaitan »

Alpi17 ha scritto: 29 apr 2024, 18:23.
Con poco peso lo trovo inutile, sento che lavorano solo la bassa schiena, le braccia e le spalle (mi viene spontaneo tirare di braccia....).
Direi che è da rivedere un filo la tecnica, anche perché se senti le braccia diventa anche pericoloso (soprattutto se poi usi la presa mista) 😅

Detto questo probabilmente lato running meglio rumeno di uno stacco standard. Però anche quello tocca saperlo fare usando glutei e in secondo luogo femorali e non la schiena. Ma non lo vedrei in alternativa allo squat, farei entrambi... O in generale un movimento di accosciata (squat, affondi etc) e uno invece di spinta d'anca. In questo contesto sarebbe più alternativo allo stacco l'hip thrust anche se uno lavora in massimo accorciamento e più in allungamento l'altro (se non si usano varianti come dicevo con l'elastico etc)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Potenziamento e Stretching”