Relazione tra peso, allenamento e prestazioni

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

cicciofuser
Ultramaratoneta
Messaggi: 1228
Iscritto il: 1 giu 2017, 14:45
Località: Milano

Re: Peso Ideale Corsa

Messaggio da cicciofuser »

se posso portare i miei 2 centesimi sulla discussione e la mia esperienza, alto 173cm X 80 kg, con un fisico asciutto e un pelo di pancetta, corro regolarmente da qualche anno. Il mio peso è oscillato dai 78 (minimo) agli 84-85 (molto di recente) ma ho sempre continuato a correre i miei 10-12 km con gli alti riportati nella mia firma ed i bassi determinati più dal poco allenamento . Il peso è aumentato quando ho fermato le attività sportive causa lockdown, pandemia, scoramento personale, etc etc e questo mi ha portato chiaramente a fare più fatica quando sono ripartito. Sono ripartito con un passo di 6.30 al km e l'alternanza corsa-camminata, un pò di controllo della dieta ed in poco più di un mese sono tornato sui 13-14 km fra 5.40-5.50 senza eccessiva fatica e nel frattempo ho perso quei 4-5 kg . Ma se non avessi fatto attenzione alla dieta, qualcosa avrei perso comunque ed i ritmi ed i chilometri sarebbero migliorati comunque.

Quoto quindi la frase di shaitan :

" Altrettanto certamente se uno pesa di più il sovraccarico sarà maggiore, ma non vuol dire che non si possano fare certi chilometraggi. Anche perché, probabilmente io ho un bias su questo, l'infortunio da sovraccarico non è dato dal pesare troppo, ma (in rapporto) non essere forte abbastanza.

Quindi integrare con esercizi di forza (che non è cross-training ma parte integrante dell'allenamento), aumento graduale dei carichi (intesi come km e come sedute intense che devono essere in percentuali contenute sul totale), magari scarpe più protettive e poi sì se c'è da perdere qualche kg lo si perderà. Ma lo metterei in coda, non come prerequisito. "
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
elenamandy
Maratoneta
Messaggi: 302
Iscritto il: 16 mag 2021, 20:38
Località: Bergamo

Re: Peso Ideale Corsa

Messaggio da elenamandy »

Sono in sovrappeso e per ora non ho avuto infortuni (cornazze).
Se non hai problemi corri e non pensarci troppo.
Homo faber fortunae suae
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 11014
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: Relazione tra peso, allenamento e prestazioni

Messaggio da grantuking »

Unito le due discussioni simili.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Relazione tra peso, allenamento e prestazioni

Messaggio da Cataldo »

Io quando ho cominciato a correre pesavo 96 e rotti ... X 180 cm ... Ricordo ancora i primi 4 km fatti con fatica immane e dolori ovunque ...

Del peso e dell'alimentazione non mi è mai fregato granché ... Fumo ancora e bevo birra in quantità industriale ... Ed esagero in genere con tutto ... Tipo 3 panini di McDonald's ogni volta che faccio la notte al lavoro ... Insomma un pessimo atleta ... Ma grazie alla corsa posso permettermi tutto ... Adesso peso 75 kg ... Mai fatto dieta ... E ho alle spalle diversi ultra Trail oltre che maratone e mezze ...

Se la corsa diventa filosofia di vita allora non serve nient'altro ... Tutto arriva da solo ed in automatico ... Basta continuare a correre ... Il tutto IMHO chiaramente ... Esperienza personale ...
elenamandy
Maratoneta
Messaggi: 302
Iscritto il: 16 mag 2021, 20:38
Località: Bergamo

Re: Relazione tra peso, allenamento e prestazioni

Messaggio da elenamandy »

Cataldo, con tutto il rispetto eh, ma come fa la corsa a diventare filosofia di vita fumando, bevendo senza ritegno e mangiando me*da, fondamentalmente? Se fosse venuto tutto in automatico avresti abbandonato queste abitudini, mentre invece così non è stato. Semmai sei dimagrito e questo ti è bastato. Sbaglio?
Homo faber fortunae suae
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Relazione tra peso, allenamento e prestazioni

Messaggio da shaitan »

È la filosofia di vita di George Best 🤣🤣🤣
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Relazione tra peso, allenamento e prestazioni

Messaggio da Cataldo »

elenamandy ha scritto: 29 giu 2021, 22:52 Cataldo, con tutto il rispetto eh, ma come fa la corsa a diventare filosofia di vita fumando, bevendo senza ritegno e mangiando me*da, fondamentalmente? Se fosse venuto tutto in automatico avresti abbandonato queste abitudini, mentre invece così non è stato. Semmai sei dimagrito e questo ti è bastato. Sbaglio?
Tempo fa ho organizzato un giro con un mio amico ... Siamo partiti da Varzi ( provincia di Pavia) alle 8 di sera ... Alle 13 del giorno dopo eravamo a Recco ... A fare il bagno ... In mezzo ci sono 70 km e circa 3600m di dislivello ... Una sorta di ultra Trail senza ristori e senza assistenza alcuna ...

Io potrò anche essere una persona "sui generis" ... Ma quello che vorrei fare capire alle persone in generale è che se la corsa diventa una compagna di vita non è necessario fare nient'altro che correre ... E correndo si può anche essere liberi di fare tutto ciò che si vuole ... Io non sono un superatleta ... Ho corso la.mezza in 1:40:00 e una maratona in poco più di 4 ore ... So benissimo che se dovessi smettere di fumare e di mangiare schifezze riuscirei anche meglio nella performance ... Ma.la corsa per me rappresenta un mezzo per staccare col cervello ... Non un mezzo per dimagrire o essere in forma ... Quelle sono solo le conseguenze dei km macinati ... Corro dal 2015 in maniera costante ... E se non corro non mi sento bene ... Non tanto fisicamente quanto mentalmente ... Privarmi dei miei "vizi" toglierebbe valore al mio modo di approcciarmi alla corsa stessa...

Non so se ho reso bene il concetto ... Ma dopo circa 10000 km fatti correndo non posso dire di essere un novizio ...
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Relazione tra peso, allenamento e prestazioni

Messaggio da shaitan »

non so, io non mi sento bene se non trombo... però a ciascuno il suo eh :smoked: :smoked: :smoked:

detto da uno che corre dal 2015 e di km ne ha fatti 20k

ps tornando seri per un momento, un alto consumo calorico (che sia con la corsa o con altro) sicuramente ti consente di mangiare di più. Se parliamo invece di salute long term, beh quella è altro :wink:
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
lentissimo
Guru
Messaggi: 2012
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Relazione tra peso, allenamento e prestazioni

Messaggio da lentissimo »

shaitan ha scritto: 30 giu 2021, 15:53 non so, io non mi sento bene se non trombo... però a ciascuno il suo eh :smoked: :smoked: :smoked:
Io al contrario, corro perche' non trombo, devo pur sfogare in qualche modo.
Ultima modifica di lentissimo il 30 giu 2021, 16:26, modificato 3 volte in totale.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Relazione tra peso, allenamento e prestazioni

Messaggio da Cataldo »

Shaitan purtroppo per vivere lavoro al 118 ... E ti posso assicurare che col passare degli anni sono diventato praticamente fatalista ...so benissimo e conosco alla perfezione tutti i comportamenti a rischio ... Ma dopo 25 anni passati a lavorare in ospedale e soprattutto dopo covid 19 credo che non smetterò mai di concedermi i vizi che ho ...

P.s. io pure se non trombo sto molto peggio rispetto alla corsa , ma quello credevo fosse abbastanza scontato ...

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”