Ciao, io ho corso domenica la mia prima 10km con un tempo di 50,13 dodici mesi fa ero contento di stare sotto la mezz'ora sui 5km ...
e purtroppo sono un over 40 ..
Per motivi di lavoro mi alleno solo sabato e domenica e solo negli ultimi due mesi con qualche permesso sul lavoro ho aggiunto qualche uscita in settimana per prepararmi, ovvio che tre uscite sarebbero necessarie per qualsiasi tabella di allenamento ...
Io ho cercato di adattare le tabelle (ne trovi diverse anche sul forum o sulle riviste come RW) ai miei giorni di allenamento , facendo la domenica dei lunghi di 12-13 km ed il sabato alternavo gli altri allenamenti quindi delle ripetute (fai tu da 400m fino a farle da 1km) a qualche ripetuta in salita (cavalcavia andata ritorno andata ritorno) , nelle uscite settimanali ho fatto dei medi tra i 6 e 9 km con 30" 40 " in piu' del mio obbiettivo di 5 al km .
beh in due mesi con questa intensita' e costanza devo dire, sono migliorato molto , ah non dimenticare per non avere infortuni in casa di fare la mattina o la sera almeno un quarto d'ora di esercizi per il co.re. per rafforzare la muscolatura ... buona fortuna