Libri

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

audi lene ha scritto:ciao Infatti ho aspettato fino alla fine...e poi ho rigirato l'ultima pagina :shock: incredula he finiva li.
Pamuk non ho letto niente..cosa mi consigli x iniziare O:) .
ho preso in biblioteca il proibito e "osceno" ( nel 1931) "Tropico del cancro" di Henry Miler e "Strane creature di Tracy Chevalier"
èhèh, vuoi la verità? non consiglierei mai niente a nessuno di Pamuk. o forse in generale non consiglierei un libro mai; alla fine per indicare un libro c'è anche bisogno di "conoscere" la persona che lo deve leggere.

magari evito di consigliare, però posso parlarne.
Pamuk ama mischiare vecchio a moderno, creando romanzi di stampo quasi ottocentesco (pensa per esempio ai romanzi di Flaubert o di Tolstoj) unendo però trame "a crescere" che possono ricordare (ma non da vicinissimo) Dostoevskij ed elementi di romanzi post-moderni simili a quelli di Calvino.
è uno scrittore palloso, pieno di fisime e fisse infantili; però se dietro di lui ci fosse solo questo non gli avrebbero dato il Nobel. c'è un animo malinconico e la passione di descrivere i rapporti della sua Turchia con l'occidente, di esplorare questo argomento in ogni meandro, partendo dalla cultura prima islamica poi ottomana per arrivare sia alle incoerenze che alle meraviglie del presente.
ama giocare col lettore, e anche metterlo alla prova. pare esagerato dirlo, ma è così. i suoi libri che mi sono piaciuti di più sono quelli che mi hanno più stancato. per avere dei pareri "a caldo" puoi guardare le recensioni che i lettori fanno ai suoi romanzi su ibs, o magari su anobii (anche se non avendolo mai usato non so come funziona).

c'è di sicuro che ci sono suoi libri che mah, forse è meglio lasciarli perdere (Il castello biano, La nuova vita, La casa del silenzio).
i tre suoi che ho preferito sono Il libro nero, Il mio nome è rosso, e Neve.
quello delle 500 e passa pagine di fatica estrema con le 40 finali di gratificazione assoluta è Il museo dell'innocenza.
mantissa
Ultramaratoneta

Re: Libri

Messaggio da mantissa »

Barbara ha scritto: Di quale Pamuk parli? Ho amato moltissimo Il mio nome è rosso, ho ancora Neve e Il Signor Cevdet e i suoi figli (ricevuto in regalo) da leggere, devo preoccuparmi? :afraid: :mrgreen:

ahahahah, proprio di lui.
a parte quello che ho scritto è uno dei miei scrittori preferiti. lo è anche se è palloso, perché amo la sua pallosità.
prendi per esempio tutte le discussioni che si fanno all'interno de Il mio nome è rosso sulla miniatura. e i maestri di Tabriz, e la sfida a Dio, e i ritrattisti Veneziani, e via e via dicendo; sono ripetizioni volute che sfidano la pazienza del lettore, e che fanno pienamente parte di una certa pedanteria della cultura turca.
ora ne parlo così e posso sembrare presuntuoso, me lo dico dopo aver letto pure le etichette delle mutande di Pamuk, dopo essere stato in Turchia anni fa e aver letto interviste saggi e suoi articoli di giornale.

mi preoccupo sempre quando esce un suo nuovo libro. leggerlo mi fa sempre faticare tanto, ma è come tornare a casa dopo una corsa lunga quanto non si era mai fatta prima, sfidando pure qualche dolore.

se hai letto Il mio nome è rosso su quelli che hai io sceglierei Neve, come prossimo. iéa.
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

mantissa ha scritto:ahahahah, proprio di lui.
...
se hai letto Il mio nome è rosso su quelli che hai io sceglierei Neve, come prossimo. iéa.
Intendevo dire di quale libro di Pamuk :doh: :wink:
Grazie per il consiglio! :thumleft:
La costruzione narrativa de Il mio nome è rosso è una delle cose più geniali che abbia mai letto, anche se in fondo ruota intorno (quasi) al nulla :shock: :hail:
Ultima modifica di Barbara il 24 apr 2012, 21:52, modificato 1 volta in totale.
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
audi lene
Ultramaratoneta

Messaggio da audi lene »

grazie, sei stata gentilissima e mi hai incuriosito, provo e poi ti dico.
sono cresciuta con King e Coelho... ora faccio fatica a finire, sono convinta che non sono più loro a scrivere i loro libri . ciao
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

audi lene ha scritto:grazie, sei stata gentilissima e mi hai incuriosito, provo e poi ti dico.
sono cresciuta con King e Coelho... ora faccio fatica a finire, sono convinta che non sono più loro a scrivere i loro libri . ciao
maschio; ma non importa. e figurati, non c'è di che: i libri e la scrittura sono forse le cose (di quelle che faccio da solo) che mi danno più soddisfazione, anche più di correre.
uhmmm. forse sarà una lettura un po' più faticosa; soprattutto rispetto a Coelho. però tentar non nuoce; puoi sempre prenderli in mano in libreria, sfogliarli, e cercare di capire se ti possano piacere o meno.

Barbara ha scritto: Intendevo dire di quale libro di Pamuk :doh: :wink:
Grazie per il consiglio! :thumleft:
La costruzione narrativa de Il mio nome è rosso è una delle cose più geniali che abbia mai letto, anche se in fondo ruota intorno (quasi) al nulla :shock: :hail:
su quel libro potrei parlare per un bel po'. la trama ruota intorno al vuoto di un pozzo, però non c'è solo quel vuoto; ci sono un miliardo di tematiche che aprono storie dentro storie, simile a come succede ne Le mille e una notte.
è un giallo, ma anche una narrazione sociale; c'è lo scontro fra culture, un discorso molto serrato su cosa sia l'arte e cosa sia Dio; sulla solitudine, sulla violenza, sul matrimonio e sulla libertà del vivere e scoprire la sessualità; c'è la rivalità fra parenti, una certa indagine psicologica, la sfida al lettore lanciata già dal primo capitolo, un po' di ricostruzione storica e persino azione; e anche tante chiacchiere.
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Accidenti mi hai fatto venire voglia di rileggerlo!!!!
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

èhèh, a volte ho voglia di rileggerlo anch'io (lo lessi nel 2007, mi pare); ma credo me lo lascerò per quando sarò un po' più vecchio.
poi non è detto che quelle cose ci siano effettivamente. magari ho solo un'immaginazione un po' troppo vivace, a riguardo.
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Affianco alle mie "letture di nicchia" La montagna a modo mio di R. Messner... :study:
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

Raymond Carver - Il mestiere di scrivere.

Immagine
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Un libro per i runner molto interessante (magari l'avete già citato e me ne scuso...):
Oltre - l'alimentazione dello sportivo di Luca Speciani. Ho visto anche una sua conferenza: molto interessante

Libro di narrativa di livello immenso (secondo mio parere ovviamente...):
Kafka sulla Spiaggia - Murakami Haruki
If you touch me
You'll understand what happiness is

Torna a “Bar del Forum”