Prima di iniziare a correre mai..dopo si

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2740
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: Prima di iniziare a correre mai..dopo si

Messaggio da fisioandrea »

Forrest75 ha scritto:ciao a tutti !
faccio una premessa: sono un podista amatoriale e non sono un medico nè tantomeno un fisioterapista, quindi le mie sono solo opinioni...
nonostante la doverosa premessa, sono un maniacale cultore del benessere e per conto mio mi studio manuali di medicina, fisioterapia, osteopatia...
lo stretching va fatto sia prima che dopo la corsa ma nel modo giusto...
farlo "a freddo" può comportare lesioni quindi conviene prima scaldarsi qualche minuto e poi iniziare con uno stretching graduale e leggero senza cercare l'allungamento massimo...
concordo poi con gli utenti che affermano che subito dopo la corsa non andrebbe fatto !
se l'allenamento e/o la gara sono stati molto impegnativi non conviene farlo subito ma sarebbe indicato farlo il giorno dopo come scarico, sempre dopo aver fatto un po' di defaticamento...
se l'allenamento non è stato molto impegnativo, invece, dopo aver fatto un buon defaticamento (molto importante in vista dell'allenamento successivo !) si può fare un po' di stretching senza cercare la tensione massima e per tempi non molto lunghi (non oltre i 20 secondi); dopo aver fatto una bella doccia calda che aiuta a rilassare e distendere la muscolatura contratta, si può (si deve) fare stretching !
cmq la miglior tecnica di allungamento è lo stretching globale attivo (decompensato) che coinvolge intere catene muscolari e non singoli muscoli !
There is an abundance of literature demonstrating that a single bout of stretching acutely impairs muscle strength, with a lesser effect on power...
there's evidence suggesting that stretching not only does not prevent injuries, but can also decrease the level of performance...

quindi prima proprio no!
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Prima di iniziare a correre mai..dopo si

Messaggio da Forrest75 »

[/quote]

There is an abundance of literature demonstrating that a single bout of stretching acutely impairs muscle strength, with a lesser effect on power...
there's evidence suggesting that stretching not only does not prevent injuries, but can also decrease the level of performance...

quindi prima proprio no![/quote]

ciao !
dal tuo nick presumo che tu sia un fisioterapista, sbaglio ?
non mi permetto di contraddirti perchè sarebbe da parte mia presuntuoso, ma per esperienza personale ed in base a molti articoli su riviste "tecniche" (tipo Correre o Runners World) non corro mai senza aver fatto prima un po' di stretching "blando"

p.s.: se sei un fisioterapista posso scriverti in privato per chiederti informazioni su un problema fisico che mi affligge ? grazie in anticipo
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2740
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: Prima di iniziare a correre mai..dopo si

Messaggio da fisioandrea »

Forrest75 ha scritto:
There is an abundance of literature demonstrating that a single bout of stretching acutely impairs muscle strength, with a lesser effect on power...
there's evidence suggesting that stretching not only does not prevent injuries, but can also decrease the level of performance...

quindi prima proprio no![/quote]

ciao !
dal tuo nick presumo che tu sia un fisioterapista, sbaglio ?
non mi permetto di contraddirti perchè sarebbe da parte mia presuntuoso, ma per esperienza personale ed in base a molti articoli su riviste "tecniche" (tipo Correre o Runners World) non corro mai senza aver fatto prima un po' di stretching "blando"

p.s.: se sei un fisioterapista posso scriverti in privato per chiederti informazioni su un problema fisico che mi affligge ? grazie in anticipo[/quote]

puoi scrivemi tranquillamente, spoero di poterti essere utile

p.s: quelli che ti ho scritto sono degli estratti da studi scientifici, quello che trovi su correre o RW lo devi prendere con le molle. sempre!
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: Prima di iniziare a correre mai..dopo si

Messaggio da POD4PASSION »

Meraviglioso Fisio...scrivi piu spesso :thumleft:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
biglux
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 604
Iscritto il: 14 nov 2009, 20:24
Località: Legnano

Re: Prima di iniziare a correre mai..dopo si

Messaggio da biglux »

Stretching non ne faccio mai (nè prima nè dopo la corsa) infatti sono abbastanza "legato", anche se alcuni studi parlano di un'incidenza di infortuni maggiore in chi fa stretching (e per il momento mi è andata bene da questo punto di vista...tocchiamo ferro...)! Faccio solo (quando mi ricordo), prima di correre, un pò di esercizi di motilità articolare. Guardando i vari "Correre" e "Runner's World" ognuno di noi, oltre alla corsa, dovrebbe disporre ogni giorno di tempo supplementare per fare i vari esercizi di "core stability", stretching, potenziamento, ginnastica con elastici, cross-training, ecc...sembra quasi che i podisti non lavorino e non abbiano una famiglia da seguire!!!
Rekka
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 set 2010, 13:57

Re: Prima di iniziare a correre mai..dopo si

Messaggio da Rekka »

é possibile anche non farlo mai??? lo stretching :wink:
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Prima di iniziare a correre mai..dopo si

Messaggio da spartan »

Rekka ha scritto:é possibile anche non farlo mai??? lo stretching :wink:
Si io non lo faccio quasi mai. :asd2:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2740
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: Prima di iniziare a correre mai..dopo si

Messaggio da fisioandrea »

Rekka ha scritto:é possibile anche non farlo mai??? lo stretching :wink:
è consigliabile non farlo mai per un runner
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Prima di iniziare a correre mai..dopo si

Messaggio da spartan »

fisioandrea ha scritto:
Rekka ha scritto:é possibile anche non farlo mai??? lo stretching :wink:
è consigliabile non farlo mai per un runner
E se lo dice lui fidati :thumleft: :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Prima di iniziare a correre mai..dopo si

Messaggio da Forrest75 »

fisioandrea ha scritto:
Rekka ha scritto:é possibile anche non farlo mai??? lo stretching :wink:
è consigliabile non farlo mai per un runner
ciao !
tornando agli articoli che posti spesso mi rimangono i seguenti dubbi:
il campione studiato è attendibile ?
qual è l'età media degli atleti soggetti dello studio ?
le considerazioni scaturite dallo studio valgono solo per il pre-allenamento/gara o in valore assoluto ?
che tipo di stretching è stato valutato ?
parliamo solo di quello agli arti inferioriori ?

ciò premesso faccio le mie considerazioni "empiriche":
non mi sembra corretto affermare in valore assoluto che lo stretching non serve o addirittura è dannoso...mi pongo le seguenti domande:
come può questa affermazione valere per un atleta di 20 anni ed uno di 50 ??!
non è forse vero che con il passare degli anni i muscoli perdono la loro elasticità, soprattutto in caso di ipertrofia ?
siamo sicuri che lo stretching viene fatto in maniera corretta ? (mi riferisco a quando lo si fa, per quanto tempo si tiene la postura, che tipo di stretching viene effettuato, se si respira correttamente durante l'esecuzione, etc.)
come mai lo stretching viene sempre inserito in tutti i protocolli riabilitativi post-infortunio ?
come può un muscolo retratto non scaricare maggiori sollecitazioni sui tendini ?
quando un muscolo è contratto non è forse vero che il corpo va a compensare tale retrazione sollecitando in eccesso altri muscoli e/o strutture ?
come mai tutti gli atleti di altissimo livello, di qualsiasi sport, praticano regolarmente stretching ? (eppure sono seguiti da personale medico e tecnico di fama mondiale...)
per adesso non aggiungo altra carne sul fuoco... :mrgreen:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"

Torna a “Potenziamento e Stretching”