Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da sunmoonking »

d1ego ha scritto: 14 feb 2023, 2:30 Five fingers / sandali: sono due cose diverse, dipende da che cosa intendi per minimal. IMHO per allenare il piede meglio le ff, per godere della sensazione di libertà meglio i sandali. Costano anche meno della metà.
georunner ha scritto: 14 feb 2023, 7:35 Come detto da @d1ego sandali e FF sono due concetti/sensazioni diverse. Nei sandali la suola comunque è rigida, mentre con le FF riesci a "rollare" tallone alluce.
Per le suole dei sandali (non conosco le zero) sia per rastro che per luna, ce ne sono di diverso spessore a seconda della "protezione" che vuoi dare al piede. Io uso quelle con spessore 11 che qui in montagna vanno più che bene soprattutto nello sterrato.
Non credo vi sia troppa differenza in "morbidezza". Per i sandali l'importante è l'allacciatura e la "resistenza" che la suola dia al piede in modo da non farlo scivolare quando si è bagnati oppure quando si è sudati.
Il paragone l’ho chiesto per avere un’idea di cosa aspettarsi dai sandali: tenete conto che ormai uso vari modelli di FF per tutto, dalla corsa alla vita quotidiana (lavoro e uscite compresi). La mia è probabilmente voglia di sperimentare qualcosa di nuovo senza rinunciare a quanto ho raggiunto con le FF con le quali mi trovo bene (ormai le scarpe normali non riesco proprio più ad usarle)!
Quello che vorrei sperimentare è una gomma un po’ più spessa sotto i piedi (che non sia schiuma: per capirci quella delle v-run non la sopporto proprio perché mi fa affondare il piede e mi dà fastidio come succede per le scarpe tradizionali), per capire se influisce qualcosa sulla distanza percorsa nella singola corsa.
Insomma, possono essere complementari le due tipologie oppure l’una escluderebbe l’altra?
Corro con i sandali sulla neve... tanto utilizzare le calze sarebbe inutile, anche deleterio. Scalzo comunque (per assurdo) il piede resta asciutto perché sempre in movimento, dovessi utilizzare una calza... nella prima pozzanghera sarebbe zuppa e, con le basse temperature, si formerebbe del ghiaccio nei punti non soggetti a movimento.
Onestamente non patisco il freddo, certo se dovessi stare fermo un'ora nella neve a meno 10... mi ricoverebbero per ipotermia! 🤣
Tranquillo, sperimentato con le FF e le calze: si bagnano subito ma fondamentalmente ci corri bene, anzi nei tratti meno bagnati, di tanto in tanto, mi andavo a cercare le pozzanghere perché mi piaceva la sensazione dell’acqua che avvolgeva il piede :wink: :mrgreen:
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 11018
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da grantuking »

@georunner Se non ti si gelano i piedi fai bene a correre cosi, io neanche se mi pagassero :afraid: ho freddo solamente a vedere la foto.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
ghoghi15
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 28 feb 2019, 15:52

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da ghoghi15 »

Visto che parlate di sandali...avevo in mente di prenderne un paio o due, soprattutto per camminare, ma anche per corricchiare qualche centinaio di metri qua e là!
Sono un paio di anni che alterno qualche minimalista( v-run, vapor glove 4 e vivo primus trial).
Cosa pensate dei xero genesis(per asfalto e verde pianeggiante) e rostro barra per qualche sentiero, niente di tecnico?
Sulle taglie per i sandali come vi muovere; taglia precisa tipo fivefingers e comunque un po' di millimetri di spazio li lasciate?
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1326
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da Pizza »

Ciao Runners

Sto cercando una barefoot per semplici camminate giornaliere su asfalto.
Distanza: 6/10km

Non ne so davvero niente su questa tipologia di scarpe.
Potete aiutarmi gentilmente?

Grazie mille
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da Emanuele1976 »

@Pizza io ti consiglierei di camminare scalzo in casa, tanto per cominciare, così il piede inizia ad abituarsi al minimale.
come marche, Vivobarefoot o Xero Shoes.

Le differenze?
Le Vivobarefoot sono più strette nel tallone e si allargano verso l'avampiede, molto simili a una forma a ventaglio.
Le Xero Shoes sono tolleranti nel tallone e moderatamente larghe verso l'avampiede. In altre parole, sono piuttosto larghe in tutta la scarpa. Le Xero Shoes fanno al caso tuo se hai bisogno di larghezza nel mesopiede e il tuo allargamento delle dita è più moderato.
Se hai i piedi bassi (low volume), vai di Vivobarefoot , se hai un arco plantare / dorso del piede alto, scegli le Xero Shoes.

Io mi trovo bene con le Xero.
Ho un paio di Speed Force, e uno di sandali Aqua Cloud. Questi ultimi li metto per fare qualsiasi cosa, ora che è estate e fa un caldo allucinante.
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3135
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da d1ego »

@Pizza perche?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1326
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da Pizza »

@Emanuele1976

Grazie mille per la risposta articolata.
Molto interessante.

Cammino sempre scalzo in casa in effetti.
Le passeggiate le ho sempre fatte con scarpe con drop alto e già con il 4 ho un po' di fastidio al tallone e tda ad essere onesto.

Vorrei, però, pian piano abituarmi.
Non solo al discorso del drop, ma proprio alla tipologia "barefoot".

Ho un arco plantare pronunciato e nonostante il piede fino, non mi piacciono le scarpe con zona tallone stretta.

Preferisco una scarpa di suola più ampia e stringere l'allacciatura un po' di più eventualmente.

Da ciò che scrivi, dovrei orientarmi sulle xero.

Dici di valutare ulteriori marchi?
Altra?che ne pensi?
Non sono riuscito ad inquadrarle a dovere.
Non c'entrano nulla con questo discorso?
In ogni caso, non vorrei stack alti per questo utilizzo.

Vorrei gradualmente cambiare le varie scarpe che uso tutti i giorni e "spostare" questa filosofia barefoot.

@d1ego spiegati meglio gentilmente.
Non ho capito la tua domanda.
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da Emanuele1976 »

No, le Altra non sono barefoot, sono semplicemente a drop 0, ma lo stack è in genere superiore ai 24mm :)
Io le uso per correre!
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1326
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da Pizza »

Ah ok

Provo a dare un'occhiata alle Xero allora.

Fivefinger invece?
Avatar utente
drainuzzo
Maratoneta
Messaggi: 397
Iscritto il: 31 gen 2012, 22:47

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da drainuzzo »

Prova a vedere le Lems anche alcuni modelli sono proprio comodi
:batman: Immagine :batman:

Torna a “Natural Running”