[Discussione ufficiale] Garmin Connect Web - il sito

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

lunaenrico
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 gen 2022, 12:46

Allenamento anaerobico - non rilevato

Messaggio da lunaenrico »

Ciao a tutti,

Ho un problema: il sistema garmin sembra non rilevare gli allenamenti anaerobici.
Oggi ho avuto una gara con battiti sempre sopra soglia ma appunto il sistema garmin Connect non lo rileva.
Posto 2 immagini.
Ipotesi: può essere che avendo creato 3 attività oggi (riscaldamento, gara, defaticante) magari indica sul grafico solo la prima?

Grazie a tutti
Immagine

Immagine
Ultima modifica di fujiko il 13 mar 2023, 8:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Unito ad argomento esistente. Usare la funzione CERCA prima di postare nuovi argomenti
Carlo09
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 12 mag 2022, 14:09

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Connect Web - il sito

Messaggio da Carlo09 »

Per mia esperienza, mi rileva l'allenamento anaerobico sulle ripetute brevi da 200, salite brevi e sui mille quando ne faccio pochi, prossimi al massimale e con recupero passivo o gare brevi (3000 o 5000)....secondo me vuole alta frequenza alternata a bassa o frequenza mooolto alta
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2804
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Connect Web - il sito

Messaggio da RunnerXcaos »

Condivido, allenamenti lunghi sopra soglia vengono considerati aerobico alto
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17140
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Connect Web - il sito

Messaggio da shaitan »

secondo me usa anche il passo, non solo la fc... esempio a me dà qualche 0 virgola qualcosa nell'anaerobico quando faccio 3/4 allunghi a fine cl anche se lì la fc da fascia, partendo da battiti molto bassi (da fermo) non arriva a superare l'80% nel picco dell'allungo
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
renkyaz
Novellino
Messaggi: 46
Iscritto il: 30 gen 2023, 8:21
Località: Zocca (MO)

Re: Allenamento anaerobico - non rilevato

Messaggio da renkyaz »

lunaenrico ha scritto: 12 mar 2023, 22:01 Ho un problema: il sistema garmin sembra non rilevare gli allenamenti anaerobici.
Oggi ho avuto una gara con battiti sempre sopra soglia ma appunto il sistema garmin Connect non lo rileva.
Premesso che potrei dire cazzate, ma i processi anaerobici per il rilascio di energia si attivano in sforzi ad alta intensità e breve durata, qualche minuto al massimo. Se tu corri per 40 minuti fuori soglia i processi anaerobici si attivano per qualche minuto all'inizio della corsa, ma dopo tornano a predominare processi aerobici (per forza di cose). In questo caso puoi avere un miglioramento della soglia anaerobica o della VO2max, ma non dei processi anaerobici... Per migliorare nella zona anaerobica, come hanno già scritto altri, ripetute brevi ad alta intensità con recupero in zone basse (2 o inizio della 3).
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2804
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Connect Web - il sito

Messaggio da RunnerXcaos »

Concordo con quanto affermi @renkyaz
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
Avatar utente
NicoBo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 29 ago 2022, 18:42

Re: Allenamento anaerobico - non rilevato

Messaggio da NicoBo »

lunaenrico ha scritto: 12 mar 2023, 22:01 Ciao a tutti,

Ho un problema: il sistema garmin sembra non rilevare gli allenamenti anaerobici.
Oggi ho avuto una gara con battiti sempre sopra soglia ma appunto il sistema garmin Connect non lo rileva.
Posto 2 immagini.
Ipotesi: può essere che avendo creato 3 attività oggi (riscaldamento, gara, defaticante) magari indica sul grafico solo la prima?

Grazie a tutti
Immagine

Immagine
Stanno lavorando a questi e ad altri bug segnalati da almeno tre mesi...
Ti sei allenato praticamente soltanto in z5, avrebbe dovuto darti il carico anaerobico (rosso) ed un riposo di tipo 2 giorni (training effefct) e invece ha valutato prevalenza di aerobico alto, che sarebbe la z4
A molti di noi si è disattivato il load focus in alcuni dispositivi, nel fenix calcola erroneamente i punteggi delle varie zone, nel 1030 calcola bene quelli della corsa (grazie al trueup) però mi ha disattivato load focus sul dispositivo (mentre è attivo su connect). Attendiamo ottimisticamente un pieno ritorno alle funzionalità.
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Connect Web - il sito

Messaggio da elteo79 »

Ciao a tutti,
Sapete come fare per creare una traccia (per poi seguirla) muti loop?
Disegnandola e provando a ripassare dallo stesso posto si ottiene l'inserimento dei pallini per bloccare dei punti di passaggio, non l'avanzamento.
Il motivo è quello di poter monitorare, in ognuno dei loop che faccio, le salite tramite l'autoclimb.
Avatar utente
temolo
Maratoneta
Messaggi: 375
Iscritto il: 23 nov 2012, 18:28
Località: Milano

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Connect Web - il sito

Messaggio da temolo »

Uso da qualche mese il nuovo 965 e di base sono soddisfatto (arrivo da 945).
Continuo però a nutrire dubbi sulle analisi che l’orologio fa (io lo indosso 24h al giorno).
Ad esempio:
- ieri mattina sono salito al Mortirolo con la bici da strada e ho fatto anche altro passo di montagna, per chi non sa di bici si tratta di una salita molto impegnativa. Beh da ieri pomeriggio la mia “training readiness” e’ ferma a 1 (uno) anche dopo sonno notturno;
- la App mi segnala da ieri mancanza di attività anaerobica. Ma come è possibile??!! salite come quelle fatte ieri in bici rappresentano uno sforzo elevatissimo per muscoli, fiato e tutto l’organismo, si va quasi sempre al limite.
Avatar utente
Volpone81
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 apr 2020, 21:17

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Connect Web - il sito

Messaggio da Volpone81 »

Ciao a tutti, scrivo qui su suggerimento di un moderatore.. Io da qualche anno mi diverto fare gli allenamenti di corsa in base alle mie zone cardiache, sul garmin le avevo impostate in base alla % di riserva pensando fosse il sistema migliore, visto che indosso l'orologio h24.. fino a 3/4 settimane fa quando un mio socio mi ha detto che sarebbe più corretto impostarle basate sulla mia soglia anaerobica.. da quando ho cambiato però, come potete vedere dall'immagine di una mia corsa, la mia zona 3 praticamente non esiste più.. secondo voi è possibile? O magari ci vuole ancora un po di tempo e si sistema tutto in automatico in base ai miei allenamenti? Ho già fatto il test per trovare la soglia che c'è impostato nell'orologio, poi ogni tanto in base agli allenamenti che faccio mi aggiorna i valori ed anche la fc max, però la mia zona 3 mi rimane sempre con 3 battiti.. sbaglio qualcosa io o ci vuole molto tempo prima che si sistemi tutto? Lo so che le zone che mi da garmin non potranno mai essere corrette, però almeno un minimo... qual'è secondo voi l'impostazione più corretta? In base alla riserva, in base alla soglia o in base alla fc max?

Immagine

Torna a “Garmin”