[DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2932
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Messaggio da MassiF »

Io ti consiglierei di si: cercare di fare qualche km, magari alternando corsa e camminata, evitando magari giorni consecutivi e fare potenziamento (calves raises) in quelli in cui non corri. In passato ho avuto tanti problemi di periostite, di sicuro ci sono miei messaggi su questo thread di qualche anno fa, ma da quando ho aggiunto i calves raises in set da 15, due volte al giorno, non ho avuto più problemi. Il riposo puo’ servire nella fase acuta, per sfiammare un po’, ma passata quella fase devi lavorare. Se ci pensi: ti infortuni perché hai corso troppo rispetto a quello che il corpo può sopportare, giusto? Quindi o in futuro corri di meno (e ti privi di quello che tu dici desideri fortemente) o fai in modo che il tuo corpo sopporti il carico.
Tieni un diario delle attività che fai e del dolore (su scala da 1 a 10) che senti a 24 ore da quell attivita’: se il dolore sale vuol dire che hai fatto troppo, e devi fare un passo indietro, correndo meno o più lentamente, se rimane lo stesso o addirittura diminuisci aumenti il carico (km o intensità)
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2932
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Messaggio da MassiF »

Aggiungo: soluzioni semplici non ci sono, aggeggi da comprare o scarpe da cambiare servono a poco. So bene che a volte quando siamo infortunati cerchiamo la soluzione magica, il cosiddetto silver bullet, la soluzione semplice a problemi complessi, sono io per primo colpevole di questo, ma ci vuole pazienza e tanto lavoro
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Messaggio da Emanuele1976 »

D'accordissimo con @MassiF, devi rinforzare la zona ed abituarla al carico che vuoi tenere allenandoti. Tu smettendo per X giorni dunque sì sfiammando ma anche indebolendo la muscolatura, non sei mai davvero andato verso la risoluzione del problema. Ribadisco quanto ti hanno già scritto: alzate sulle punte dei piedi, prima su entrambe le gambe e nel tempo su una sola, più i classici come camminata sull'esterno e interno del piede, sulle punte e sui talloni. Continua a correre, andandoci piano come ritmo e chilometri, e stando attento alla postura - questa magari è anche la situazione in cui puoi imparare a correre meglio - e tenendo un diario con statistiche e sensazioni di corsa ed esercizi. Ci vuole tempo e costanza, ma vedrai che ne esci :)
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Messaggio da shaitan »

Oh ovviamente i ragazzi parlano in caso di fastidi... Non che scendi le scale bestemmiando i santi per il dolore.

Sul dolore non ci si corre (anche se io l'ho fatto). Che poi non si debba stare neanche fermi è verissimo. Ma tocca trovare la quadra
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Messaggio da Emanuele1976 »

shaitan ha scritto: 17 gen 2024, 8:10 Oh ovviamente i ragazzi parlano in caso di fastidi... Non che scendi le scale bestemmiando i santi per il dolore.

Sul dolore non ci si corre (anche se io l'ho fatto).
Giustissimo :thumleft:
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Francesco.87
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 gen 2024, 23:02
Località: La Spezia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Messaggio da Francesco.87 »

Va bene ragazzi, ho compreso.
Per rispondere a @shaitan non è dolore, bensì fastidio, che stando fermo, con il tempo diminuisce sempre più.
Farò così, appena sento che il fastidio sia sparito o quasi inizio a fare questi esercizi, e poi poco a poco, con gradualità, ricomincerò a correre.
Vi tengo aggiornati raga, per adesso vi ringrazio e vi abbraccio 🤗
Francesco.87
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 gen 2024, 23:02
Località: La Spezia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Messaggio da Francesco.87 »

Buona domenica ragazzi.
Rapido aggiornamento sulla mia situazione “tibiali”.
Dunque, a distanza di 7 giorni dall’infortunio, applicando la crema Cetilar una volta al giorno, e stando completamente a riposo, il fastidio direi che è scomparso. Noto che, però, nei movimenti più articolati, come chinarsi sulle ginocchia, oppure provando ad eseguire un Calf Raise, compare un leggero fastidio. Volevo anche informarvi che durante questi ultimi mesi di corsa e durante l’esecuzione dei Calf Raises avverto una sensazione di immediata stanchezza nei muscoli dei polpacci, come se fossero completamente non allenati.
Questo dettaglio vi dice qualcosa?
Secondo voi è opportuno attendere qualche giorno prima di iniziare ad eseguire esercizi di rinforzamento o potrei gradualmente cominciare?
Grazie per il supporto 😊
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2932
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Messaggio da MassiF »

Mi sembra di ricordare che lo standard (non l’ottimo) siano 25 ripetizioni per gamba. Se sei parecchio lontano da quel numero cerca di rafforzarti, sia con la gamba tesa che piegata
Francesco.87
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 gen 2024, 23:02
Località: La Spezia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Messaggio da Francesco.87 »

Tu per esempio hai detto che esegui 15 ripetizioni per quanti set? @MassiF
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2932
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Messaggio da MassiF »

1 set a gamba tesa, per gamba, più uno a gambe piegate, con entrambe le gambe…45 ripetizioni quindi, prima di andare a correre e prima di andare a letto

Torna a “Infortuni e Terapie”