Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da shaitan »

Esattamente

L'ideale per il podista per me è
Adattamento anatomico
Ipertrofia (più che altro abituarsi a rep un po' più bassi)
Forza massimale
Potenza
Pliometria

Non è detto che tutti facciano tutti gli step e ogni step può richiedere mesi se no anni (e non è che viene cancellato il precedente, nel senso che magari sotto gara uno mette qualcosa di plicometrico in più ma non dimentica completamente il resto)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Flanik
Ultramaratoneta
Messaggi: 1009
Iscritto il: 9 gen 2019, 13:28
Località: Brescia

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da Flanik »

Anche io molto fortunato nel trovare un personaggio che mi ha dato due attività settimanali senza forzare e per il momento quasi tutto a corpo libero

52 anche io :D :D
Running prealpino RP- Triathlon Brescia Dttri
4/12 HM 12HM24
5k: 22.07 Corritalia 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione HM 2019
30k : 2h 56.20 Cortina-Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia 2023
Bio: 1970 1.72 , 73,5 Kg
Avatar utente
Flower91
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 ott 2022, 11:44

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da Flower91 »

Ciao a tutti, ho 34 anni e sono una runner da circa un anno.

A inizio luglio ho dovuto mettere in pausa la corsa, a causa di un'infiammazione partita dal nervo sciatico. Appena sono stata meglio - ma non ancora sufficientemente bene per riprendere a correre - mi sono iscritta in palestra, iniziando, ovviamente, con un allenamento compatibile coi miei tempi di recupero. Fortunatamente, da un mese ho potuto riprendere anche a correre! Ho deciso di ri-iniziare con un programma di allenamento per principianti, della durata di quattro settimane (terminato ieri con una corsa di 42 minuti circa), che mi ha fatto alternare, ovviamente con difficoltà gradualmente crescente:
- recovery run;
- ripetizioni;
- long run.

Prima della "pausa" forzata dalla corsa, la mia media erano tre corse a settimana di 12km circa ognuna, tutte "uguali", tutte simili a long run - infatti non ho mai visto dei grandi progressi dal punto di vista delle tempistiche.
Attualmente ho intenzione di mantenere i due allenamenti settimanali in palestra (pesi, squat, addominali, ecc...) e alternarli alla corsa, creando un programma di allenamento indicativamente così:
1° giorno = palestra
2° giorno = riposo
3° giorno = corsa
4° giorno = riposo
5° giorno = palestra
6° giorno = riposo
7° giorno = corsa
... e così via.

Quello che non so, e che rappresenta il motivo principale per cui mi sono iscritta a questo Forum, è se abbia maggiormente senso alternare agli allenamenti in palestra delle corse "uguali" (per esempio, delle long run da 10km circa), oppure alternare una long run ad una corsa di ripetute, per esempio.

Speranzosa che qualcuno che più esperienza di me abbia voglia di darmi qualche consiglio, vi ringrazio per la lettura e vi auguro una buona giornata!!! :thumleft:
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da shaitan »

Variare fa sempre bene, magari 2 uscite uguale da 10 e 1 più che di ripetute direi di fartlek a tempo tipo 12/15 volte 1' forte e 1' piano etc

Unica attenzione questa seduta più "allegra" con gambe riposate da palestra. In teoria 48h bastano e avanza ma vedi tu come ti senti a 2 giorni dalla palestra
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Flower91
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 ott 2022, 11:44

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da Flower91 »

Grazie!!!
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da shaitan »

https://journals.lww.com/acsm-esm/fullt ... ond.2.aspx

riassunto del riassunto di questa review... fate i pesi porca trota, non tanto (o non solo) per correre meglio e non per avere i bicipitini per la spiaggia, ma per la salute...

che è più o meno quello che dico dal 16 maggio 2015, ossia giorno della mia iscrizione qui :-D :-D :-D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Testuggine
Mezzofondista
Messaggi: 122
Iscritto il: 20 apr 2021, 10:08

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da Testuggine »

Io da circa tre settimane ho iniziato pre-pugilistica. Mi trovo bene, allenamento a tutto tondo e miglioramento generale della mobilità delle gambe.

Per il momento ho sospeso la corsa per lasciare abituare il corpo ma punto a riprendere entro dicembre.
chianticom
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 5 gen 2011, 9:33

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da chianticom »

Nella mia esperienza, palestra ovvero allenamento con i pesi e corsa non vanno d'accordo.
Quando con i pesi allenavo la parte superiore del corpo successivamente la stanchezza si propagava a tutto il corpo e l'uscita di corsa era sempre fiacca. Quando allenavo la corsa, successivamente in palestra non sollevavo più i pesi di prima....
Invece credo che un allenamento leggero a corpo libero possa coesistere con la corsa.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24334
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da fujiko »

Mah, probabilmente semplicemente non ti allenavi bene (leggi: programmando l'allenamento in modo adatto a non impattare sulla corsa) e/o non recuperavi a dovere (anche lato alimentazione).
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1845
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: Corsa e Palestra. Chi pratica entrambe le cose?

Messaggio da same »

Corsa e palestra non fanno d'accordo se punti all'ipertrofia e parallelamente a una corsa prestazionale.
Se l'obbiettivo primario è correre la palestra deve risultare non troppo impegnativa e mirata alla prevenzione degli infortuni
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411

Torna a “Cross Training”