Uso del cardiofrequenzimetro 2

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Gert
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da Gert »

Ciao Gandrea,

Io ho disabilitato la visualizzazione della fc in tempo reale sul garmin proprio per non "fissarmi" a guardarla in continuazione e non lasciarmi influenzare. Ho notato un gran beneficio. Poi, ad allenamento finito, provo a immaginare qual è stata la fc media a partire dalle sensazioni effettive che ho avuto, dalla stanchezza, ecc. In estate ci azzecco abbastanza; col freddo no (è sempre abbastanza più alta di quella percepita)
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4122
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da gandrea »

ma no tranquillo non sono fissato al riguardo . il mio guardare è perchè così mi doso altrimenti scoppio perchè non ho la padronanza di gestirmi . tipo puo' essere che la guardo all'inizio quando mi riscaldo o ogni tanto correndo magari quando fa bip del lap l'orologio o se mi sento stanco . tutto qua . solo che adesso è una cosa veramente evidente che è completamente fuori da quello che ci stava nel periodo estivo
Gert
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da Gert »

gandrea ha scritto: 13 nov 2023, 18:44 ma no tranquillo non sono fissato al riguardo . il mio guardare è perchè così mi doso altrimenti scoppio perchè non ho la padronanza di gestirmi . tipo puo' essere che la guardo all'inizio quando mi riscaldo o ogni tanto correndo magari quando fa bip del lap l'orologio o se mi sento stanco . tutto qua . solo che adesso è una cosa veramente evidente che è completamente fuori da quello che ci stava nel periodo estivo
Mi ritrovo molto nella descrizione delle tue sensazioni sulla relazione tra fc e freddo
samaelk
Maratoneta
Messaggi: 334
Iscritto il: 20 nov 2019, 18:00

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da samaelk »

idem per me, di solito esco alla sera che è già buio e nelle ultime 2 settimane ho proprio notato questa cosa usando la fascia. Ma dura per 2-3 km al massimo se sto facendo un lento, e poi mi tornano "normali". Quindi suppongo sia proprio questione che il corpo si deve scaldare e adattare.

Invece ho un'altro tema. Ho usato la fascia in una gara di trail piuttosto lungae al termine guardando le statistiche garmin, ho notato che ho passato 2 ore in zona 5 (dai 177bpm in su) e quasi 2 ore e mezza in zona 4. Ok per la zona 4 ,ci puo' stare, ma la zona 5 non dovrebbe essere quella zona che si usa solo per "le tirate" e che puo' durare al massimo pochi minuti? Le zone sono calibrate secondo la soglia garmin (l'ultima rilevata appunto a 177 e 4:26). Oppure le zone cosi' configurare sono sballlate? Che dite?
10k: 43:54 (22/03/2020) - 21km: 1:36:17 (30/10/2022) - 42km 3:31:22 (10/04/2022)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da shaitan »

O le zone sono sballate o per una volta ha sbarellato la fascia (può capitare anche quello)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
samaelk
Maratoneta
Messaggi: 334
Iscritto il: 20 nov 2019, 18:00

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da samaelk »

Quindi concordi che non possono essere state 2 ore in zona 5? Qualcosa nkn funziona. Anche se non erano 2 ore in zona 5 continue (nel trail si va su e giu).
10k: 43:54 (22/03/2020) - 21km: 1:36:17 (30/10/2022) - 42km 3:31:22 (10/04/2022)
Gert
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da Gert »

Rispetto alle variazioni nella frequenza cardiaca di questo periodo, ho un altro dato da aggiungere. Durante una recente gara ho raggiunto la fc massima di 197, circa dieci punti in più di quanto raggiunto nelle gare precedenti. Oltre al piccolo di 197, in vari altri momenti, verso la fine della corsa, ho raggiunto valori simili. In assoluto forse non saranno molto attendibili (uso solo il cardiofrequenzimetro da polso), però in termini relativi credo di si: nei 4/5 mesi precedenti, con lo stesso strumento, non avevo mai superato i 186 battiti al minuto durante il picco dello sforzo.

Quindi, essendo variata la frequenza cardiaca massima, forse anche di conseguenza varia la frequenza cardiaca a cui si fa il lento, che dite? E se vi sembra plausibile, mi chiedo: cosa determina la variazione della frequenza cardiaca massima? Che impatto ha sull'allenamento? Ad esempio, un allenamento fatto a 155 battiti - con la frequenza cardiaca massima corrispondente a 195 battiti - è, dal punto di vista dell'impatto, simile a un allenamento fatto a 145 battiti, quando la frequenza cardiaca massima si attesta a 185?
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da shaitan »

la frequenza cardiaca max non varia così... al massimo nel tempo si abbassa (in realtà più che altro si abbassa la capacità di arrivarci).

Le questioni sono due: o prima tu assumevi 186 ma in realtà era 197 la fcmax solo che tu non lo sapevi. O 197 è solo un picco anomalo da non considerare...

In ogni caso se decidi di allenarti seguendo il cardio (basando i lenti su questo etc) userei la fascia non il polso... Se invece la fc la vedi a posteriori e ti basi su altri parametri per determinare l'allenamento (passo, sensazione etc) continua con quello :-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Gert
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da Gert »

Ciao Shaitan, si vedo la fc solo a posteriori: non metto la visualizzazione della fc in tempo reale sull'orologio altrimenti mi scoraggio se vedo che sale ecc. Ultimamente quando faccio il fondo lento non guardo neanche il passo istantaneo ma solo a quanto faccio ogni km.

Ero sicuro di aver letto, tempo fa, sul blog di Luciano Pappa in cui raccontava di una sua esperienza personale: la variazione della fc massima registrata nel giro di qualche mese. Ora lo sto cercando per linkarlo ma non lo trovo: magari ho frainteso..

Francesco
BaldroFC
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 19 apr 2023, 10:01

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da BaldroFC »

Ritorno un po' sul discorso battiti/fcmax/riposo ecc.

Io ho il mio Forerunner 265 che mi dice che la mia FCMax è 189, però non so come la calcoli.
Mi ricordo che ho fatto un test sui 5km a tutta (molto stressante mi ricordo, ero sempre impiccato...) e sono arrivato 187 battiti, qundi dai siamo li...

Tra l'altro con l'ultima corsa li Garmin mi ha aggiornato anche la soglia anaerobica a 170 battiti

Media a riposo 37 battiti (arrivo spesso anche a 35, una volta ha segnato 32).
Quindi a quel punto soglia di recupero io ho 152 battiti.

Vi risulta possibile tutto ciò? Sono valori coerenti/sensati?

Torna a “Allenamento e Tecnica”