[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da Emanuele1976 »

È normale e può darsi che sarà la tua situazione da qui in avanti, io ci sono vicino. Esercizi per tutta la vita :D
Poi magari col tempo si allevia da sé, o forse no. Diciamo che se rimane così a me sta bene, non mi dà troppo fastidio, posso correre su qualsiasi superficie e fare qualsiasi chilometraggio.
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2539
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da filattiera »

Benvenuto @JacopoG. Fatti conoscere e presentati nella stanza apposita: viewforum.php?f=18
Il tendine di Achille e' subdolo. Ne ho sofferto e rimane uno dei miei "talloni" sportivamente parlando. Trovare la causa e' complicato: aumento del volume puo' essere. Nel mio caso furono le scarpe e il loro drop. Quando sento dolore, vado di ghiaccio. Esercizi eccentrici aiutano, ma non risolvono. Non capisco che complicazioni tu potresti avere.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
JacopoG
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 ott 2023, 13:39

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da JacopoG »

Anche io non ho problemi durante la corsa, anche se non ho mai corso più di 15 km in una sessione di allenamento però anche con sessioni intense ripetute ecc non ho problemi. Solamente questo fastidio persistente a riposo, l'unica mia preoccupazione è che questa infiammazione porti alla rottura del tendine magari mentre sto correndo per il resto il bruciore è sopportabile.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3135
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da d1ego »

Hai letto i post precedenti? Perché solo esercizi eccentrici?
"This isolated eccentric loading paradigm has since gained considerable popularity and is now widely regarded as the treatment of choice, although there is a lack of convincing evidence that it is the most effective exercise regime. More recently, new loading-based exercise regimes, such as isolated concentric training, heavy slow resistance training, and concentric/eccentric progressing to eccentric training have emerged."
https://www.jospt.org/doi/10.2519/jospt ... 20function.

Le rotture del tendine avvengono in maniera improvvisa, in esito a sovraccarichi di breve durata ed alta intensità, spesso in soggetti che si sottopongono a sforzi intensi per i quali non sono (più) allenati, ad esempio il buon giocatore amatoriale di calcio che dopo qualche anno di divano decide di fare una partita, magari con gli scarpini con i tacchetti: la testa c'è, i muscoli più o meno hanno conservato memoria della forza, i tendini no. Un movimento brusco (scatto, arresto, salto,...) e salta il tendine.
Nella corsa "di endurance" ed in un lavoro controllato in palestra non dovrebbe succedere. Evita scatti con le chiodate in pista o trail con discese a capofitto o pliometria "estrena", aumenta il riscaldamento, anche da fermo prima di cominciare a correre; il dolore o fastidio che senti è sufficiente a proteggerti da un sovraccarico deleterio.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
Carlo68
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 23 feb 2015, 8:08

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da Carlo68 »

JacopoG ha scritto: 13 ott 2023, 14:12 Ciao a tutti, piacere Jacopo, è la prima volta che scrivo sul forum, a Settembre 2022 mi si sono infiammati entrambe i tendini d'achille a causa di un aumento troppo veloce dei km settimanali di corsa. Mi sono dovuto fermare e ho fatto 10 sedute di laser e due mesi di esercizi eccentrici + stretching dal fisioterapista. Dopo questa fase riabilitativa ho ricominciato piano piano a correre fino ad arrivare a 50 km a settimana e mentre corro non sento nulla ma quando si raffredda il tendine e soprattutto durante il giorno quando sono seduto o sdraiato sento ancora un fastidio ai tendini come se fosse un lieve bruciore che permane sempre. Ora sono passati mesi dalla fine della riabilitazione e mi chiedo se sia normale e posso continuare a correre o se è meglio fermarsi ancora per un po', il fisioterapista mi ha detto di continuare con gli esercizi di potenziamento ma quelli li ho sempre fatti, volevo chiedere a qualcuno dei pareri perché io volendo posso correre senza problemi non vorrei avere delle complicazioni a lungo andare. grazie in anticipo per le risposte
Sono nella tua situazione, anche se anni fà ho risolto con le onde d'urto, ora li ho tutti e due doloranti nello stesso modo tuo. A metà Novembre go una risonanza magnetica ad entrambi. Ti saprò dire se è sensato farla. Intanto io mi alleno e faccio gare ugualmente.
10 km Sacile 0:43:04 2022 - 21 Km Brugnera 1:36:37 2021- Maratona Sacile 3:45:00 2022
JacopoG
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 ott 2023, 13:39

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da JacopoG »

Come esercizi faccio la balance board, potenziamento del polpaccio e stretching, esercizi semplici come alzarsi sulle punte dei piedi magari 4 x 10/12 per aumentare utilizzo dei manubri leggeri.
Oppure stesso esercizio ma seduto in terra con l'elastico. Si penso anche io di continuare così continuo con il potenziamento e continuo ad allenarmi
Avatar utente
arma70
Maratoneta
Messaggi: 299
Iscritto il: 6 set 2018, 11:47
Località: Imperia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da arma70 »

esercizi perfetti. direi che sono gli stessi che faccio anche io. ho avuto ottimi miglioramenti, ma il dolore continua ad andare evenire. Ma ora riesco a gestirlo!

Questa estate mi è venuto un dubbio.
Correvo poco e usavo molto sandali estivi, ho notato che il dolorino al TDA persisteva anche senza correre; a volte si irradiava al calcagno.
Non è che quando si dice che la causa spesso è da ricercare nella scarpa, ci si prenda spesso!!
Ma occhio a tutte le SCARPE! anche quella che usiamo durante la giornata.
Voi che dite?
http://strava.com/athletes/23527932

10k: 0.43.50 FIDAL (Pietra Ligure SV - 23.4.23)
21k: 1.38.42 FIDAL (RunRivieraRun - 24.10.21)
42k: 3.37.14 FIDAL (Sanremo - 04.12.22)
6 ore: 56.467 (Andora SV - 03.10.21)
JacopoG
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 ott 2023, 13:39

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da JacopoG »

Io utilizzo anche durante la giornata delle scarpe con la suola alta soprattutto nella parte posteriore per alzare il piede e lasciare il tendine meno in tensione, scarpe con suola bassa mi hanno sempre detto che se usate tanto per camminare sollecitano di più il tendine
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24954
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da Doriano »

vero!
consigliabile anche una talloniera.
quelle del Deca a 10 euro ad esempio: accorciano il "tragitto" che deve fare il tendine, anche 3-4 mm contano!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3135
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da d1ego »

Secondo me il rialzo va bene in fase acuta ma poi il tendine si deve gradualmente abituare a fare il lavoro per il quale si è evoluto consentendo di sfruttare tutto il suo range di movimento.
Per quanto riguarda gli esercizi @JacopoG non ti limitare a pesi leggeri: nell'allenamento ci deve essere una certa progressione, non dico ogni volta che li fai ma almeno ogni settimana. Se adesso ne fai 4x12, cerca di portarti a 13, poi 14... A 18/20 aumenta il peso tanto da non poterne fare più di 10 e ricomincia la progressione.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915

Torna a “Infortuni e Terapie”