[Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da shaitan »

Eh il fatto che viaggio sui 5000/6000km annui mi aiuta a smaltire prima le scarpe senza che invecchino troppo...

Però anch'io mi sto iniziando a limitare. C'erano le NB 1080v12 da 190 a 76 ma le ho lasciate lì avendo per i lenti invincible (450km), Speed 2 (250), Ghost 14 (100), puma Foreverrun (0)... Sono più di 3000km da fare. Tolti quelli forti per cui uso tre scarpe sono 8 mesi di corse. Troverò altre offerte 😅
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3135
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

E niente... È ricicciato il tendine d'Achille destro, o quello che è. Sono sempre più convinto che non sia un problema di scarpe perché ne ho ruotate abbastanza in questi giorni ed i sintomi sono migliori con le Champion alpha (tipo Nike free) che con le Ghost. Si è infiammato dopo una seduta veloce (5x800 a 5K con 100m jogging), che era un po' che non facevo ed anche più di quello che avevo fatto l'ultima volta. Sostenibile dal punto di vista cardio e muscolare ma evidentemente non tendineo. Sono abbastanza convinto che una concausa sia anche l'aver interrotto da una decina di giorni il potenziamento ](*,)
Ho zoppicato un paio di giorni e poi piano piano ripreso, ho saltato il trail notturno che volevo fare ed ho "perso" un sacco di chilometri... :cry:
Adesso, in ottica maratona a fine ottobre, mi tocca abbandonare il piano di allenamento 80/20 che stavo seguendo volentieri e tornare indietro per ricostruire il volume con lenti ed al massimo allunghi. :(
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da phantomfh »

Cavolo Diego, mi dispiace. In ottica maratona a fine ottobre, io toglierei del tutto gli allenamenti veloci.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3135
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

Dici? Con la mentalità 80/20 la cosa non mi piace proprio ma potrebbe essere la via meno rischiosa. Solo easy e ritmo maratona? Fin dove scenderesti? HM? T? 10K?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3135
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

Aggiornamento delle sole scarpe usate in vacanza e probabilmente dismesse per sempre per la corsa.
scarpa km drop max data prezzonegozio tagliacommenti
Pearl Izumi Road N2 v2 W 6654 18 10/2017 41Sportpursuit US 10 WPagate poco ma non all'altezza delle N1, più suola ma non più comode
Brooks Ghost 5901230 2016 90€?Footworks Roma -Molto comode ma mi causano dolore interno gin dx dopo una 15ina di km
Champion Alpha 198415- 20€Nencini Sport -Ottime per il prezzo, tipo Nike Free
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3135
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

Il tendine, se e' il tendine... Diciamo la caviglia, migliora lentamente :zzz: Lentamente significa che non so quando potro' tornare ai 40-45 km a settimana che stavo facendo e che considero il minimo sindacale per una maratona ed alla qualita' che stavo introducendo ed ai lunghi che crescevano in volume e frequenza :afraid: Per cercare di salvare la maratona di fine ottobre ho fatto un tentativo disperato :spec: e, contrariamente a tutte le mie convinzioni, ho ordinato una scarpa! Come se i problemi alla mia caviglia dipendessero dalle scarpe... :lol: I problemi ce li ho ad una caviglia sola e le scarpe che indosso sono le stesse! Mi sono fatto convincere da un po' di recensioni sulle Puma ForeverRUN che pare siano efficaci nell'introdurre "stabilita' quando serve" :nonzo: e potrebbero attenuare il movimento scorretto della mia caviglia. Se va bene, bene, se va male non faranno nulla o trasferiranno il problema altrove, ad esempio al ginocchio ma la maratona sara' compromessa lo stesso :barella:
80E su Maxisport, almeno non ho contraddetto il mio credo di non spendere piu' di 80E per le scarpe! :smoked:
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3135
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

Interessante:
"This isolated eccentric loading paradigm has since gained considerable popularity and is now widely regarded as the treatment of choice, although there is a lack of convincing evidence that it is the most effective exercise regime.64 More recently, new loading-based exercise regimes, such as isolated concentric training,61 heavy slow resistance training,9,49 and concentric/eccentric progressing to eccentric training,88,89 have emerged."
https://www.jospt.org/doi/10.2519/jospt ... 20function.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3135
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

Allora.. Sono rimasto indietro... In tutti i sensi. Il tendine d'Achille (o quello che e') migliora lentamente ma non abbastanza lentamente da permettermi di fare la maratona il 29 ottobre. Sono sceso dai 40km a settimana di luglio ad una 20ina a settembre, seguendo l'indicazione di qualche esperto che dice che il tendine beneficia di piu' di 2 giorni di recupero anziche' uno solo, quindi 2/3 corse a settimana. Ho ricominciato anche a mettere la palestra, in uno schema (salvo imprevisti, che ci sono stati) corsa-palestra-riposo. Da ottobre provo ad aumentare di nuovo a 4 giorni di corsa ma dai 30km/sett (media ultimi 6 mesi) in su voglio seguire la regola del 10%; forse sono stato un po' precipitoso a giugno e luglio.
Le Puma ForeverRun vanno bene, sono scarpe OK, stabili come altre, mi pare ma alla prima uscita effettivamente mi dava fastidio una parte della conchiglia intorno al tallone che probabilmente ostacolava un po' un movimento eccessivo da quelle parti. Non ho avuto la stessa sensazione le altre due corse che ci ho fatto.
Devo anche rimodulare la ginnastica, adottando un regime da 2+1 sedute sotto l'ora, ultimamente a periodi alterni ho fatto di piu' o di meno, a settimana e riprendere il cross training (nuoto e bici) che ho trascurato. Tutto cio' con davanti 3 settimane di lavoro che boh... Vediamo. Magari il fatto che dovro' passare 12 ore al giorno in ufficio mi consentira' proprio di ritrovare il ritmo di quell'oretta libera a ora di pranzo.
2+1 perche' voglio fare 2 sedute di forza (1 push e 1 pull?) ed una piu' mobilita' e funzionale.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
percefal
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 21 ago 2011, 17:37
Località: London

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da percefal »

d1ego ha scritto: 22 set 2023, 14:21schema (salvo imprevisti, che ci sono stati) corsa-palestra-riposo
Bella idea! Te la copio, credo che nella fase di dimagrimento sia una ottima cosa.
Finora ero focalizzato nel cercare di correre quattro giorni a settimana, piu' due di palestra (piu' che palestra, Strength upper body e HITT con Apple Fitness+), ma ormai non ho piu' l'eta' per recuperare cosi' velocemente, ed oggettivamente sono troppo obeso in questo momento...
Adidas Solar Glide 5 + Garmin Forerunner 45
Tabella "Inizia a correre" di Albanesi - Level 2
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3135
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

Occhio che è uno schema che sto provando per agevolare la guarigione completa di tendini infortunati :barella: Quando ho scritto riposo, intendevo riposo per il tendine, magari vado in bici o nuoto, minimo cammino.
Per dimagrire lascerei perdere HIIT che non si sa mai che cosa significa e farei un giorno di corsa, uno di forza e mobilità (anche circuiti se non facevi pesi prima) ed uno di un cross training a basso impatto: nuoto o bici reclinata ma fatti piano. In palestra invece daje :rambo:
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915

Torna a “Storie di Corsa”