Telefono piccolo per correre

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
mbuto
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 526
Iscritto il: 21 mag 2014, 16:47
Località: Roma

Re: Telefono piccolo per correre

Messaggio da mbuto »

trovato alcuni modelli, ma piccoli hanno anche batterie da poco, e poi li cerco col jack. Per adesso l'unico che soddisfa tutti i requisiti (jack, batteria dal 3000mA almeno, schermo 5.5) è l'Alcatel 1B
2013 "Mezza di Roma" - 2h 4min 41sec
2014 "Per antiqua itinera" - 50min 3sec
Avatar utente
alemercuzio Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 979
Iscritto il: 8 ott 2018, 14:21
Località: Piedmont

Re: Telefono piccolo per correre

Messaggio da alemercuzio »

Questo alcatel pesa cmq 172grammi che non sono pochi. Per te è sono importanti dimensioni o il peso? Le dur cose non sono sempre direttamente correlate (vedi Pixel 4a). E il Jack è indispensabile? Leggendo velocemente info su quell'Alcatel sembra piuttosto scarso, corresresti il rischio di portarti dietro qualcosa di scarsamente utilizzabile. Hai valutato un vecchio cellulare usato?
10k: 39' - Stralucento '23
mezza: 1h28' - La mezza di Torino '21
maratona: 2h58' - Turin Marathon '23
bio: 1980 - 170cm x 55kg

Quali scarpe usi nel 2024?
Avatar utente
mbuto
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 526
Iscritto il: 21 mag 2014, 16:47
Località: Roma

Re: Telefono piccolo per correre

Messaggio da mbuto »

per me è indispensabile il jack (ho una certa provvista di cufffiette da smaltire!), e il peso. Altra cosa è una batteria che arrivi sempre a fine giornata, per un uso modesto che ne faccio. Ho visto le caratteristiche del Pixel 4a ed effettivamente è dato a 143grammi, per 5.8 pollici che potrei tollerare;ho trovato che ha anche il jack cuffie. Però lo trovo a circa 400 euro (ed è un modello del 2020) e per portarmelo sotto la pioggia a correre, cercavo modelli sotto i 200 euro...
2013 "Mezza di Roma" - 2h 4min 41sec
2014 "Per antiqua itinera" - 50min 3sec
precursore
Maratoneta
Messaggi: 414
Iscritto il: 12 mar 2021, 12:06

Re: Telefono piccolo per correre

Messaggio da precursore »

Il pixel 4a comprato sul sito della Google non dovrebbe costare più di 300€
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8394
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Telefono piccolo per correre

Messaggio da shasha74 »

Detto fuori dai denti….lascia stare.

Oppure se ti serve solo per correre guarda i Brondi.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
mbuto
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 526
Iscritto il: 21 mag 2014, 16:47
Località: Roma

Re: Telefono piccolo per correre

Messaggio da mbuto »

in effetti usare un cellulare apposito solo per correre sarebbe la soluzione ottimale, ma sinceramente stare ogni volta a passare la sim da un cellulare all'altro lo trovo poco pratico. La soluzione più comoda è sempre di avere un solo cellulare col quale fai tutto, quindi anche correre. Al momento i cellulari da 6.5 la fanno da padrone, e hanno relegato i modelli da 5 in una nicchia di mercato. Per chi come me cerca un cellulare maneggevole, quindi circa 5 pollici, con batteria che arrivi a fine giornata (diciamo intorno ai 3000mA),il jack per le cuffie e un peso intorno ai 150-170 grammi, la ricerca non è facile.
Per adesso l'unico modello che risponde a questi requisiti, come già scritto, è l'Alcatel 1B; i Wiko piccoli non hanno abbastanza Giga di memoria (almeno 32 per installare le app mi ci vogliono) e nemmeno a livello di batteria il modello Y52 a 5 pollici è soddisfacente.
2013 "Mezza di Roma" - 2h 4min 41sec
2014 "Per antiqua itinera" - 50min 3sec
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3135
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Telefono piccolo per correre

Messaggio da d1ego »

Avevo dimenticato questo thread. Ho comprato da un paio di settimane un Motorola razr 5g e mi trovo molto bene. Sta uscendo il nuovo modello e l'attuale si trova in forte sconto. Sempre troppo caro ma non ho trovato alternative: o questo o iPhone (SE o mini).
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
ceccooo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 18 ago 2016, 8:33

Re: Telefono piccolo per correre

Messaggio da ceccooo »

Con lo stesso budget di iPhone SE 2022 si acquista Asus Zenfone 8.
Leggermente più grande (+1cm di altezza, +1mm spessore e +20g di peso) ha però le caratteristiche di un vero top di gamma, anche se é uscito l'anno passato (ora c'è anche la versione 9)
Scocca in metallo/vetro, display amoled 5,9" , certificazione IP68, jack cuffie , lettore impronte a schermo, led di notifica, schermo OLED Samsung FHD+, Snapdragon 888, memorie UFS 3.1 E LPDDR 5 (a partire da 128/8 GB) ed attualmente android 12. Anche se non "popolari" come i modelli di Samsung, Apple & C. i prodotti Asus degli ultimi tempi sono decisamente efficienti e funzionali e nulla hanno da invidiare alla concorrenza.
Ovviamente bisogna mettere in conto gli oltre 500 euro di spesa ma a mio avviso é il giusto compromesso per chi cerca un all-in One da portarsi appresso anche durante il running e che duri nel tempo.
Se invece la ricerca é per un secondo telefono relativamente economico da usare come muletto ci si può rivolgere al mercato dell'usato con i vecchi iPhone 5/6/7/8 o SE , con 200/250 massimo si può trovare ancora qualcosa di discretamente efficiente. Altri che mi vengono in mente, sempre sulla usato, ed a cifre quasi irrisorie, sono i vecchi Moto G
cardiocorsa
Maratoneta
Messaggi: 279
Iscritto il: 26 giu 2015, 11:10

Re: Telefono piccolo per correre

Messaggio da cardiocorsa »

Più che i telefoni piccoli, per correre trovo molto più pratici gli smartwatch con sim. Ce n'è per tutte le tasche, da quelli di casa Apple ad apparecchi cinesi da pochi € ma capaci di fare tutto quello che serve per un telefono di emergenza.
Se si utilizza una sim solo per quello scopo, si può impostare una deviazione di chiamata dal proprio numero principale che funzioni solo a telefono principale spento: in questo modo si è raggiungibili da tutti come se vi portaste dietro il telefono principale.
In più spesso oltre a poter telefonare, questi device hanno funzioni extra che in qualche occasione possono tornare utili, tipo riprodurre musica da ascoltare tramite Auri bluetooth o addirittura fare foto e video.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Telefono piccolo per correre

Messaggio da shaitan »

Hai qualche consiglio per qualche modello cinese che faccio telefono e musica?
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Accessori”