[DISCUSSIONE UFFICIALE] Piede - Piedi

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Piede - Piedi

Messaggio da OliviaDunham »

Onestamente il dolore mi sembra molto scemato rispetto a prima
E' presente, non lo nego, ma tanto è ...
Sarei tentato di (RI)cominciare ma non vorrei peggiorare la situazione
Della serie ... Sto guarendo, se aspetto ancora (quanto ???) magari scompare, se invece ci riprovo chissà ...
Mah, vediamo nel mentre il Medico cosa dice e se devo o meno andare dall'Ortopedico
Certo è che comunque questo aggeggio per la Magneto costa assai
Avatar utente
Matt992
Maratoneta
Messaggi: 324
Iscritto il: 12 giu 2022, 10:03
Località: Saronno

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Piede - Piedi

Messaggio da Matt992 »

@OliviaDunham ti capisco ero nel tuo stesso dubbio se correre o meno è così con RM alla mano sono andato dall'ortopedico che ha esaminato il dischetto e mi ha visitato, mi aveva consigliato di aspettare 10 giorni e poi riprovare gradualmente.. Vabbè la terza uscita ho fatto una mezza😂.
Però io sapevo che la microfrattura era già sistemata avevo solo un pochino di edema che mi dava fastidio.
La macchinetta della magneto la puoi noleggiare in farmacia,non costa molto
Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Piede - Piedi

Messaggio da OliviaDunham »

Grazie @Matt992
La visita Ortopedica è la prossima settimana
Vediamo se riesco in settimana ad andare dal Medico e sentire anche il suo responso
Certamente è che sembra il dolore essere meno presente, che si stia davvero sfiammando (se era una infiammazione) e ritornare alla normalità
Jacopo Vicenza
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 ago 2023, 22:41

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Piede - Piedi

Messaggio da Jacopo Vicenza »

Io la macchinetta per la magnetoterapia ce l'ho da oltre un anno, consigliata da ortopedico per velocizzare il recupero dopo una fessurazione al menisco causata da sovraccarico per errata messa in sella sulla gravel 😭 Funziona, cioe' non fa miracoli ma piu' o meno dimezza il tempo di recupero. Dopo il menisco l'ho usata per gestire contratture muscolari che sporadicamente mi accadono a polpacci e ischio, e ho verificato che riesco a tornare alla corsa in tempi molto piu' rapidi rispetto al passato. Ci sono una ventina di programmi a seconda del tipo di organo da andare a trattare. Attenzione pero': con meno di 3 o 4 ore al giorno di applicazione non ci sono i risultati previsti, io la uso prevalentemente in ufficio anche per piu' tempo e i risultati li vedo.
_______________________
Jacopo Cangini
GTA
Green Trail Autogestiti
https://shorturl.at/bFJP4
Avatar utente
Matt992
Maratoneta
Messaggi: 324
Iscritto il: 12 giu 2022, 10:03
Località: Saronno

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Piede - Piedi

Messaggio da Matt992 »

@Jacopo Vicenza si vero non da miracoli ma letteralmente accelera la guarigione!
Io la uso di notte per 5/6ore o se ho poco tempo come consigliato dall'ortopedico metto1/2 ore a 150 gauss (il massimo)
@OliviaDunham aspetta che ti leggano la RM e poi vedi cosa ti dicono, magari puoi già riprendere
Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Piede - Piedi

Messaggio da OliviaDunham »

Oggi sono stato dal Medico a farle vedere la RM
Ovviamente nulla che già non sapessi, ossia che non vi è nulla di rotto o quant'altro ma 'sembra' sia una infiammazione
Una tendinopatia, insomma ... A questo punto Giovedi ho la visita dall'Ortopedico per un ulteriore consulto e sentiamo il suo ultimo responso
Spero quantomeno ci siano parole positive, nel senso più ampio del termine ... Correre mi manca, assai, tanto ...
E anche se il tempo oramai è inclemente, le giornate si accorciano, la sera cala e si intravede freddo e pioggia, la corsa mi manca
Onestamente sento il dolore molto meno presente, ma non so se devo attendere ancora o magari potrei (RI)cominciare
Attendiamo Giovedi e poi vediamo come va ... Qui comunque oggi tempo assolutamente al limite, con pioggia bella pesante e temperature scese di non poco

EDIT

Visita dall'Ortopedico
Conferma il fatto che non vi siano lesioni o traumi gravi, come si evince dalla RM, e mi ha prescritto un Integratore propedeutico TENDACHIL specifico per le Tendinite
Sbilanciandosi, mi ha confermato quello che GIA sapevo, ossia che 'potrebbe' essere una Tendinite dei Peronei
Quindi riposo, evitiamo sforzi e quant'altro, anche Lui dice che se me la sento, senza sforzare, posso (RI)provare a correre, mi ha consigliato nel caso del NUOTO e se intendessi la Palestra evitando esercizi 'pesanti' per gli altri inferiori (???)
Quindi, niente TECAR o altro, niente Analgesici o quant'altro ... Insomma, tutto che già sapevo ma che ho avuto nuovamente conferma dopo 80€ di Podologo, 40€ & 50€ di Fisio con 30€ di Esercizi, 38€ di RM e 22€ di Ortopedia
Della serie che, senza nulla togliere ai professionisti, ma con 260€ mi sono sentito dire quello che comunque già sapevo ... Ripeto, senza nulla togliere ai Medici ma come si dice, quando sai ascoltare il tuo corpo ed impari a conoscerti, molto spesso hai la diagnosi esatta
E che ho avuto la 'fortuna' di andare tramite il SSN altrimenti erano 180€ di RM e 100€ di Ortopedia (forse)
OK, giusto per condivisione con Voi
Ora vediamo come va, tempo inclemente comunque visto che continua a piovere da mo quindi proprio per uscire non ci dice bene almeno ora ...
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Piede - Piedi

Messaggio da Emanuele1976 »

Non sono d'accordo, il medico è un professionista ed è lui/lei che ti possono confermare o meno una diagnosi. Quando poi "è come pensavo io", lasciami dire, spesso è un caso fortuito. Gli esami strumentali sono fondamentali. C'è anche da dire che il medico di famiglia spesso non ne sa niente di dinamiche sportive, dunque consiglia generalmente "riposo", "evita sforzi lì dove ti fa male"...insomma, cosa vuoi che ti dica?

Per cui, io andrei da un ortopedico specializzato in corsa, non da un ortopedico "normale". Trovati poi un bravo fisioterapista, ci vai una due volte al mese, e via così; a volte non avrai fastidi e ti fai fare un bel massaggio, altre volte ti aiuterà in un percorso di recupero.

In ogni caso, letta la diagnosi:
* Gli esercizi di rinforzo e allungamento per il tendine di Achille possono essere benefici, visto il riferimento ai "fenomeni tendinosici" nel TdA. Ad esempio, i sollevamenti sulle punte dei piedi.
* La presenza di un "minimo versamento articolare" potrebbe suggerire la necessità di evitare attività ad alto impatto fino a quando l'infiammazione non si è risolta e potrebbe beneficiare di terapie fisiche per migliorare la mobilità e ridurre il gonfiore (TENS, caldo/freddo, ..)
* Data la "minima distenzione della borsa retrocalcaneale", potrebbero essere utili esercizi e trattamenti mirati a ridurre l'infiammazione e il gonfiore in quella zona (RICE, terapia manuale, ultrasuoni, tecniche di mobilizzazione..)

Insomma, secondo me se vai da un fisioterapista esperto della corsa e ti fai seguire da lui ora e in futuro, avrai meno grane e meno dubbi.
Ultima modifica di Emanuele1976 il 28 ott 2023, 22:38, modificato 1 volta in totale.
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2932
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Piede - Piedi

Messaggio da MassiF »

Magari sono spericolato io, ma a meno di non sentire dolori lancinanti, con problemi ai tendini ci ho sempre corso sopra (questo è quello che ho fatto io, magari sbaglio, non lo prendere come un consiglio, ma solo per riportare una esperienza). Anche ai peronei, che ho avuto in primavera e che mi sono portato avanti per mesi. Un buon riscaldamento aiuta molto. Con i tendini il riposo completo non serve a nulla, serve farli lavorare. Comunque si, prova a parlare con un fisioterapista, con me non hanno mai fatto miracoli, ma magari nel tuo caso è diverso
Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Piede - Piedi

Messaggio da OliviaDunham »

@Emanuele1976
Prendo atto della tua osservazione e ne faccio tesoro ma non sono completamente d'accordo con il tuo pensiero
Ciò premesso, sono andato da 1 Podologo + 2 Fisioterapisti + 1 Ortopedico
Quest'ultimo, il caso vuole, fosse anche un Medico Sportivo
Ma se devo essere onesto, nemmeno Lui come i precedenti mi ha fornito una diagnosi
La Tendinite dei Peronei è stato un mio suggerimento alle problematiche da me riscontrate ed ha ottenuto un 'Potrebbe essere' da parte Sua
Dopo che gli avevo elencato tutta la mia anamnesi sia nei consulti effettuati che nella mia storia di corsa e quant'altro
Detto ciò, faccio assolutamente tesoro ed esperienza di quanto accaduto, dei VS suggerimenti e consigli e di tutto quello che ho imparato a seguito di questa mia situazione personale. E credo fermamente che sapersi ascoltare, sapere ascoltare il proprio corpo e leggerne i segnali non sia necessariamente e sempre un solo un caso fortuito bensì aiuti nettamente nel rapporto con se stessi, specie in casi come questi. E' da Giugno ragazzi che non corro, praticamente siamo a Novembre ed ancora una diagnosi CERTA non la ho ed il dolore permane, anche se in maniera assolutamente molto lieve rispetto agli inizi ... Tanto è che stavo pensando di ricominciare a correre, ma non vorrei peggiorare magari la situazione o ritardare il completo assorbimento dell'infiammazione
Perchè di una cosa sono certo, contro ogni ragionevole dubbio : si tratta di una INFIAMMAZIONE
Buona domenica e grazie a tutti del supporto
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Piede - Piedi

Messaggio da Emanuele1976 »

Sì, infiammazione o concause, sicuro dopo tutto questo tempo la situazione si è cronicizzata; dunque a star fermo e basta mi sa che non risolvi alcunché. Riprendi a correre con costanza e soprattutto intraprendi una routine di esercizi come ti ho indicato sopra. Da fare per il resto dei tuoi giorni ovvero finché continuerai a correre.

La diagnosi che hai avuto, comunque, non è "è tutto a posto", per questo ti suggerivo di trovare un fisio bravo da cui andare una/due volte al mese, anche qui finché continuerai con l'attività sportiva. La corsa d'altronde è uno sport molto traumatico.
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5

Torna a “Infortuni e Terapie”