[DISCUSSIONE UFFICIALE] Piede - Piedi

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1367
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Piede - Piedi

Messaggio da OliviaDunham »

Onestamente mi sto domando se sia o meno il caso anche per me di una Risonanza, ma così a 'pelle' non credo visto che comunque non ho effettuato nessuna flessione violenta o quant'altro
Lo dico perchè so che forse per questi traumi il decorso POST è lungo, ma oramai sono quasi 2 mesi che NON corro e ancora il dolore / fastidio permane, anche se forse più lieve
E' anche vero che ho cominciato a fare gli 'esercizi' indicati dal Fisio solo ad Agosto ... Forse ci sta, forse no
Credo che una RISO NON evidenzierebbe nulla, presumo ...
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 927
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Piede - Piedi

Messaggio da Emanuele1976 »

Ma perché non la smetti di presumere e la fai? :) O una eco? Secondo me stai aspettando troppo tempo. Proprio perché non ti sembra di aver subito un urto violento questi esami possono aiutare, a differenza di una semplice rx
Ultima modifica di Emanuele1976 il 24 ago 2023, 22:24, modificato 1 volta in totale.
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1367
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Piede - Piedi

Messaggio da OliviaDunham »

@Emanuele1976
Perchè onestamente non mi era stata mai consigliata come necessaria o comunque di aiuto / supporto al mio problema
Non ho subito urti o traumi di alcun genere, non ho 'piegato' il PIEDE o quant'altro
Solo ho corso molto presumibilmente con delle scarpe non idonee
Se, a fronte di ciò, a differenza invece di @Matt992 il quale dichiarava comunque una 'storta' o un qualche evento 'traumatico' Voi che sicuramente siete più esperti ed avezzi di me dite che dovrei, la farò. Ma non essendoci appunto fratture o traumi di alcunchè non mi era stata suggerita. Semplicemente questo.
Avatar utente
Matt992
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 12 giu 2022, 10:03
Località: Saronno

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Piede - Piedi

Messaggio da Matt992 »

@OliviaDunham comunque parlando con la ortopedica mi ha chiesto se sono sicuro di aver corso/preso una roccia perchd il fastidio che io ho sentito è compatibile dalla rottura del l'osso (microtrauma).
In effetti ripensandoci non sono certo di questo famigerato sasso.
Cmq mi ha detto di fare una risonanza ma di farla nel breve periodo altrimenti se passano settimane non servirebbe a nulla ormai
Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1367
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Piede - Piedi

Messaggio da OliviaDunham »

Allora oramai a questo punto @Matt992 credo nel mia caso sia 'tardi'
Risonanza OK, ma nel caso ha espresso forse anche un accenno di terapia nel caso sia microtrauma dell'osso ?
ghoghi15
Mezzofondista
Messaggi: 100
Iscritto il: 28 feb 2019, 15:52

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Piede - Piedi

Messaggio da ghoghi15 »

Si ma potrebbero essere anche tendiniti od altre cose indagabili con eco o risonanza(non ho seguito tutta la tua vicenda, scusami se mi son perso qualcosa)
Visti i prezzi ed i tempi di attesi nulli per ecografia, da privato chiaramente, io la farei...mal che va hai perso 50-70 euro.
La risonanza da privato dipende dai costi, ma nulla ti vieta di metterti in lista all'ospedale, i tempi son lunghi ma se non fai mai richiesta... Io farei così!
Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1367
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Piede - Piedi

Messaggio da OliviaDunham »

Grazie @ghoghi15 del suggerimento
Continuo con gli eservizi sino a Fine Mese
Poi sento il Fisio se sia il caso di fare una RX o una ECO e poi vediamo come procedere
Certo è che comunque sia è assolutamente frustrante e snervante NON poter correre
Ma io, da gnucco mi chiedo : possibile che per un 'semplice' fastidio / dolore (che non sembra neanche così FORTE) si debba star fermi per MESI ?
Probabilmente si
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 927
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Piede - Piedi

Messaggio da Emanuele1976 »

In genere il mantra è "non si corre sul dolore". Però, come è già stato espresso più volte, dipende dal dolore: se è invalidante / fa zoppicare o non correre bene, allora bisogna star fermi (il rischio, oltre che peggiorare la situazione specifica, è che si cambi appoggio per "compensare" causando altri dolori e infortuni, in un circolo senza fine); se ci si riesce a correre e a camminare e il dolore non peggiora, allora si rafforza la muscolatura circostante e si continua a correre, magari con l'aiuto di un fisio e supportati dai giusti esami diagnostici che non evidenzino problemi seri.

Altrove (nella discussione sui tendini di Achille), è stato espresso il giusto concetto che alcuni doloretti, dovuti alle debolezze strutturali che ciascuno di noi ha singolarmente (es., la zona dei TdA), ce li si porta dietro a vita: ci saranno momenti in cui si starà bene e altri in cui si avrà qualche fastidio; ma benomale per tutta la vita bisognerà fare esercizi di mantenimento / rafforzamento della muscolatura.

Per me, appunto se dolore non invalidante e esami diagnostici ok, si corre, altro che star fermi settimane o mesi!
Ultima modifica di Emanuele1976 il 25 ago 2023, 14:12, modificato 2 volte in totale.
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1367
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Piede - Piedi

Messaggio da OliviaDunham »

@Emanuele1976
Inutile che ti nasconda che, almeno nel mio caso, è presente adesso anche una questione 'psicologica' che mi rende il (RE)Start alla Corsa titubante
Detto ciò, continuo con gli esercizi sino a fine mese e dal 1 Settembre avevo GIA in mente di riprendere graduatamente
Vediamo come va, come si comporta il PIEDE e come funziona la MENTE ;-)
Avatar utente
Matt992
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 12 giu 2022, 10:03
Località: Saronno

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Piede - Piedi

Messaggio da Matt992 »

@OliviaDunham si lei con le manipolazioni che ha fatto e dal gonfiore (ormai leggero son passate cmq 3 settimane) è certa al 99% si tratti di microfrattura del 2 e 3 osso ora non ricordo i nomi quelli subito dietro alle dita.
Oggi ho parlato con un ragazzo che conosco che fa l'ortopedico e mi ha detto che secondo lui i 210 euro di risonanza posso risparmiarli perché ormai son passate cmq 3 settimane e soprattutto perché la cura sarebbe il riposo.
Ora son già due giorni che il dolore lo sento leggero ma solo se lo cerco con forza, ovviamente non andrò a correre ancora per qualche settimana e poi vedrò

Torna a “Infortuni e Terapie”