Preparare Maratona Con Jack Daniels

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8394
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Preparare Maratona Con Jack Daniels

Messaggio da shasha74 »

AUGURIIII @cidue :ubriachi:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 3543
Iscritto il: 13 apr 2017, 15:16

Re: Preparare Maratona Con Jack Daniels

Messaggio da HappyFra »

Che begli allenamenti, complimenti ragazzi e grazie sempre del sostegno! :beer:
@alb.onda quoto Cidue, hai ancora tanto tempo per rendere M nelle tue corde e sono sicura che già tra qualche settimana sarai più confident, bravissimo :thumleft:
@Muttley_76 mamma mia, tantissima stima che riesci a correre con 30 gradi e con quella bora :shock: :hail: sei bravissimo a mantenere le uscite!
@cidue tanti complimenti anche a te per la gara e per il passo brillante, è ottimo che tu abbia finito con quelle sensazioni, significa che si sta lavorando nel modo giusto :rambo:
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
Avatar utente
alb.onda
Ultramaratoneta
Messaggi: 1615
Iscritto il: 2 set 2016, 11:24

Re: Preparare Maratona Con Jack Daniels

Messaggio da alb.onda »

Sì, diciamo che tempo ne ho ancora davanti...speriamo di sfruttarlo al meglio, visto che nel frattempo mi sono beccato pure un brutto mal di gola/raffreddore che ieri e oggi mi sta tenendo fermo ai box causa malessere generale (sperando che non si trasformi in febbre o influenza...)...
Spero di riuscire a recuperare gli allenamenti saltati nei prossimi giorni, altrimenti sto volume non si riesce a aumentare. Pazienza...
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:51:31 (Pisa 2022)
Avatar utente
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 3543
Iscritto il: 13 apr 2017, 15:16

Re: Preparare Maratona Con Jack Daniels

Messaggio da HappyFra »

Ed eccomi a timbrare la mia Q2 settimanale, in programma 9,5km E, 4x1,5 T con uno striminzito minuto di recupero e 2,5 E per finire, usciti in tutto 18,4 km
Oggi è stata una gran mazzata, non tanto per i ritmi ma per le gambe che ancora risentivano dei 34 di domenica, dure e legnose come due str..ze che quando è stata ora di cambiare passo ero preoccupatissima di raccattare una bella contrattura invece per fortuna tutto ha taciuto, non senza sforzo e sofferenza eh!, ma la sessione è stata rispettata come da manuale quindi ben così :wink:
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
cidue
Ultramaratoneta
Messaggi: 1225
Iscritto il: 8 gen 2013, 12:18
Località: Alghero

Re: Preparare Maratona Con Jack Daniels

Messaggio da cidue »

Ed eccolo quello del Q2 del mercoledi, non il solo :kiss:. Venivo dal 21+1k di domenica bello tirato ,un lunedì di 10k E run collinare e ieri 44k bike con d+ 800m. Parto per smarcare per intero tutti e 24k. Normale riscaldamento di 3k a 5.20/k + attacco con il passo M che devo mantenere x 13k. Già mi fermo dopo il 1°k :cacata:. Riprendo e mantengo il passo previsto stressandomi il giusto.Concluso il blocco da 13k, cerco di raggiungere i 4.40/k, ma i k di qualità fatti la domenica , presentano il conto ( mentalmente). Mi "intimorisco"all'idea di farne 3x1,6k T e mentre ragiono, il passo migliora arrivando a 4.30/k circa :afraid: . Faccio 2.6k T + 1' stp+ 1k T che viene poco sotto i 4.30/k + cd. Conclusione: penso che l'allenamento della testa, in questa uscita, abbia superato quello fisiologico. Domani scarico in bici e venerdì un breve bi-giornaliero EE x raggiungere i 70k.
@HappyFra continua a timbrare che ... il libretto prima o poi finirà e sarà :winner:
... SM70! Keep running ...
PB:10k Alghero 2022 45'.58" - 21K Oristano 2016 1h.36'.41" - 42k Crevalcore 2018 3h.30'.56"
seguimi su strava https://www.strava.com/athletes/30571301/training/log
Avatar utente
alb.onda
Ultramaratoneta
Messaggi: 1615
Iscritto il: 2 set 2016, 11:24

Re: Preparare Maratona Con Jack Daniels

Messaggio da alb.onda »

Ragazzi questa settimana avrei come due allenamenti di qualità:
20' TR + 10' E + 20' TR
long run (vorrei arrivare a 28km)

Purtroppo in settimana non son riuscito a fare granché, potrei farli uno il venerdì e l'altro la domenica (con un'uscita easy sabato di scarico): troppo vicini uno all'altro? In caso meglio accorciare il q1 (anche se alla fine sarebbero ca15km di cui 9km TR, non esagerato insomma) ?

EDIT: problema risolto a monte...di nuovo raffreddato e con la gola in fiamme...salto direttamente il primo dei due, per non beccarmi la febbre e saltare il lungo (al quale ci tengo)
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:51:31 (Pisa 2022)
Avatar utente
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 3543
Iscritto il: 13 apr 2017, 15:16

Re: Preparare Maratona Con Jack Daniels

Messaggio da HappyFra »

Bravissimo @cidue , con l'interferenza del pit-stop addominale non è per nulla facile e concordo che portare in fondo uscite che nascono male vale moltissimo in termini di fiducia =D>
@alb.onda : oh cavolo, mi dispiace, riprenditi presto! Ti avrei consigliato di fare come hai deciso a prescindere dal malessere, ovvero togliere uno dei due, credo fossero un po' troppo vicini, nella programmazione 2Q per dire è consigliato fare Q1 domenica e Q2 mercoledì o massimo giovedì proprio per digerirlo in tempo, se entro domenica non ti senti ancora al meglio fisicamente io farei tutto E a ritmo costante; buona (e veloce!) ripresa :flower:
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
Avatar utente
alb.onda
Ultramaratoneta
Messaggi: 1615
Iscritto il: 2 set 2016, 11:24

Re: Preparare Maratona Con Jack Daniels

Messaggio da alb.onda »

Buongiorno a tutti. Reduce da mal di gola e raffreddore, ho portato a casa 28 km easy, fortunatamente c'erano altri della mia società con cui ho girato perché dal 22mo me ne sarei tornato volentieri a casa. Ultimo km quasi camminato nel rientro a casa, chiudo a 5:27 di media (escluso l'ultimo km avrei chiuso praticamente a 5:20, neanche male). Note positive della giornata: FC media ok, nonostante la sensazione di fatica (magari dovuta solo allo stato fisico non ottimale), e la birra gentilmente offerta dal compagno di squadra a fine allenamento :mrgreen: :thumleft:
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:51:31 (Pisa 2022)
Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1592
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Re: Preparare Maratona Con Jack Daniels

Messaggio da Muttley_76 »

Per me è iniziata l’ultima settimana prima della maratona, noto che con questo programma le ultime 2 settimane sono molto blande, vediamo se mi aiuta ad arrivare fresco alla gara oppure se lo scarico è eccessivo.
Ad esempio oggi con le precedenti tabelle avrei fatto una mezza a ritmo M, mentre ho seguito JD ed ho fatto 20 km E.
Nei prossimi giorni uscite brevi E, tranne il martedì con 3 volte 1.5 T.
Sono molto curioso di vedere cosa succederà in gara con questo nuovo modo di allenarmi!
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
Avatar utente
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 3543
Iscritto il: 13 apr 2017, 15:16

Re: Preparare Maratona Con Jack Daniels

Messaggio da HappyFra »

@alb.onda alla grande! e ottimo terzo tempo :beer:
@Muttley_76 sei praticamente il nostro agnello sacrificale :mrgreen: io sono sempre più convinta che questo programma faccia rendere, non abbiamo i riferimenti classici delle preparazioni standard e ci si deve fidare ma tutto ha un senso per come è impostato :asd2:
E la riprova di quanto ho appena affermato è stata stamattina, non avrei scommesso un cent su di me e invece, di nuovo, tutto rispettato come previsto!
Clicco sul garmin il Q1, 1,5 E; 13 M; 1,5 E; 9,5 M; 1,5 E - pacchetto da 27km
Sono partita con gambe per niente ok, essendo stata una settimana bella tosta mi sono ritrovata stamani abbastanza provata a livello quadricipiti, come se i muscoli delle gambe non fossero recuperati ma condizioni perfette come sforzo e fiato, e questo cari amici penso sia assolutamente frutto del programma, fatto é che ho tenuto e fatto quel che dovevo, stupendomi non poco viste le premesse :asd2:
Nelle prossima settimana pentodi togliere un'uscita E ed invertirla con della cyclette blanda, vediamo se sarà sufficiente a recuperare bene e poi come scriveva Muttley per fortuna c'è un bello scarico progressivo che darà una mano ulteriore
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona

Torna a “Maratona - Allenamento”