Nike Zoom Fly 3

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

migliocri
Guru
Messaggi: 2172
Iscritto il: 4 giu 2014, 10:00

Re: Nike Zoom Fly 3

Messaggio da migliocri »

Aprofitto dell'aggiornamento di questo topic per chiedere se a qualcun altro è successo. Tallono da supinatore e Le scarpe pur avendo meno di 250km, la parte nera si è già livellata e inizia a "grattare" la parte bianca... è successo a qualcun altro? se continua cosi, farò ben pochi km ancora... Mai successo con altre scarpe, anzi, di solito la parte più consumata è quella anteriore
berre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1033
Iscritto il: 19 gen 2021, 10:05

Re: Nike Zoom Fly 3

Messaggio da berre »

@migliocri
quella strisciolina di gomma nera all'esterno del tallone mi è durata meno niente, ho già grattato un sacco di bianco.
migliocri
Guru
Messaggi: 2172
Iscritto il: 4 giu 2014, 10:00

Re: Nike Zoom Fly 3

Messaggio da migliocri »

ah ok... quindi non le devo cestinare tra 100km spero...
berre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1033
Iscritto il: 19 gen 2021, 10:05

Re: Nike Zoom Fly 3

Messaggio da berre »

@migliocri
da fermo e camminando imbarcano molto verso l'esterno, ma finché non le sento slivellate anche nella corsa vado avanti
Avatar utente
jonathan
Guru
Messaggi: 2572
Iscritto il: 3 gen 2012, 11:18
Località: Verona

Re: Nike Zoom Fly 3

Messaggio da jonathan »

@migliocri se vedi nelle pagine indietro (pag 49-50) si è già parlato di questo tipo di consumo della suola
in molti abbiamo riscontrato lo stesso veloce decadimento della gomma in zona tallone, anche se poi la scarpa dimostra comunque avere una ottima durata
Personalmente le prime 2 paia le ho pensionate a 900Km e sono a 300Km del terzo paio, quando normalmente avevo sempre dovuto cambiare le scarpe intorno ai 650Km causa insorgenza problemi alle ginocchia.
Poi ovvio che la cosa va sempre presa con le pinze in quanto tutto dipende dallo stile di corsa e da molti altri fattori
jonathan ha scritto: 13 gen 2021, 13:06 @shaitan qui vedi lo stato di suola e tomaia del mio primo paio con cui sono arrivato a 900Km, però tieni presente che peso 70Kg e corro per il 50% su strade sterrate
A mio avviso la suola di queste scarpe si consuma molto in fretta, ma questo comunque non va ad influire sulla ammortizzazione e sulla resa della scarpa in generale

Comunque sono d'accordo con @Sasha dopo i 600Km vanno bene per la corsa lenta, anche perchè si smollano e diventano delle pantofole

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
migliocri
Guru
Messaggi: 2172
Iscritto il: 4 giu 2014, 10:00

Re: Nike Zoom Fly 3

Messaggio da migliocri »

@jonathan. grazie, mi era scappato l'intervento, meglio cosi allora, attendiamo l'uscita delle 4 se mai avverrà...
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike Zoom Fly 3

Messaggio da Alberto Daniel »

Confermo, si usurano abbastanza in quella zona del tallone (anche le ZFF) , ma finchè non è troppo scalinata (compromettendo quindi l'appoggio) non ci sono problemi.

Detto ciò, trovo le Zoom Fly 3 delle buonissime scarpe sotto l'aspetto dinamico (si spinge bene, molto bene, e la sensazione all'appoggio in spinta è soddisfacente anche dal punto di vista del comfort e della ammortizzazione), e con una bella calzata, però sono scarpe che mi lasciano vari doloretti.
Nella categoria delle scarpe veloci da allenamento (ma anche da gara, ovviamente), trovo le Saucony Endorphin Speed decisamente superiori alle Zoom Fly 3.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
migliocri
Guru
Messaggi: 2172
Iscritto il: 4 giu 2014, 10:00

Re: Nike Zoom Fly 3

Messaggio da migliocri »

Grazie Alberto. Interessante il discorso delle Endorphin, ma ti chiedo questo. A me la ZF piacciono per la loro versatilità, non ti nego che anche andare ai 5'30 mi piaccion di più delle ghost, non sono nate per quello, ma lo fanno bene per capirci, le puoi mettere e decidere dopo che allenamento fai insomma... le saucony come sono sotto sto punto di vista? Solo veloci o anche altro? Non ti nego che è una scarpa che mi piacerebbe provare in futuro
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike Zoom Fly 3

Messaggio da Alberto Daniel »

A me andando piano (il ritmo che tengo nel riscaldamento, per capirci, diciamo fra i 5' e i 5'20"/km) le Endorphin Speed piacciono più delle Zoom Fly 3 perchè non si sente la piastra, non hai quella sensazione poco gradevole di elemento rigido, come se ai piedi avessi uno zoccoletto (seppur più ammortizzato e agile, ovviamente).
Le Endorphin Speed invece sono più elastiche, hai quasi la sensazione di corsa naturale che offre una scarpa senza piastra.
Oltre a ciò soprattutto all'avampiede hanno una buonissima ammortizzazione, l'intersuola in PWR PB è alta e morbida (intendiamoci, non come lo Zoom X di Nike che è clamorosamente morbido!) e quindi fra tutte le scarpe con piastra che ho provato sinora ritengo le Endorphin Speed fra le migliori per andare piano o a medio ritmo, e fra le migliori anche per andare forte o molto forte.
Quindi adatte davvero a tutti.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
lorenzo64
Ultramaratoneta
Messaggi: 1270
Iscritto il: 30 apr 2011, 18:17
Località: Lunata (LU)

Re: Nike Zoom Fly 3

Messaggio da lorenzo64 »

Tra l'altro a breve dovrebbe uscire il nuovo modello, come del resto per le zoom fly
PB:
5 km 19'31" (3'54") Allenamento (17/02/21)
10 km 41'03" (4'06") T.I.A.M.O. Carnevale (26/01/20)
Mezza 1'33"47" (4'26") S.Miniato (PI) (08/12/21)
Maratona 3'54'54" (5'34") Firenze (24/11/13)

Torna a “Nike”