Saucony Triumph 17

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Saucony Triumph 17

Messaggio da treep »

@bushdoc ... anche io sono un curioso come te... tra l'altro sono da sempre alla ricerca della scarpa per me... e non ti sto a dire le energie ed i soldi che ho speso per quella ricerca... ho avuto e continuo ad avere problemi ai piedi (che non sto a raccontare)... solo nell'ultimo anno ho calzato/provato le seguenti scarpe:

- Bondi 6 Whide (solo calzata)
- Clifton 5 (solo calzata)
- Brooks Glycerine 17 (solo calzata)
- Brooks Transend 6 (fatti oltre 200Km... poi venduta)
- Brooks Adrenalibe GTS 20 (versioni 2E e 4E... calzate ed attualmente in fase di valutazione)
- New Balance 1080 V10 (solo calzata)
- Asics Novablast (4 uscite)
- Nike Zoom Fly 3 (2 uscite)
- Saucony Triumph 17 (attualmente in uso)

... per dire che ... di "voli pindarici" ne so qualcosa (sottolineo: purtroppo)

La T17 è una neutra... ma ha sicuramente un "assetto" stabile. Se hai corso con delle A4 il suo fit ti risulterà familiare.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Saucony Triumph 17

Messaggio da The Observer »

toglimi una curiosità treep: come hai fatto a provare così tante scarpe in un anno? Dove/come le trovi?

E' una domanda che mi pongo da anni quella di come fanno tanti di voi ad avere questa casistica immensa e questa competenza straordinaria. Non vi sto prendendo in giro. E' che per me risulta veramente difficile descrivere una scarpa da corsa, tra le poche che ho provato, con più di 3 aggettivi. Sembrate veramente sommelier della scarpa.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Saucony Triumph 17

Messaggio da treep »

Ciao @theobserver,

Le scarpe le prendo per lo più su internet da siti per cui è disponibile il reso gratuito (se vuoi in pvt ti posto i miei preferiti... ma sono i soliti che girano sempre nella sezione segnalazione offerte del forum).

Questo mi da la libertà di calzarle con calma e capire se la scarpa potrebbe fare per me o meno. Se non mi convincono le rendo... e non ho perso nulla.

Talvolta la scarpa la tengo.... se dopo qualche decina di km non mi piacciono le metto in vendita, qui ed altrove, ... questo mi consente di rientrare almeno in parte delle spese. Fino ad ora tra il forum e Subito.it sono riuscito a piazzare praticamente tutte le scarpe che potevo vendere, ossia con un chilometraggio ancora scarso (della lista che ho indicato le "solo calzate" le ho ovviamente rese... 3 le ho vendute bene... praticamente in scarpiera mi è rimasta solo questa T17... e valuterò se tenere la Adrenaline... altre, che non ho indicato, sono vecchie... ormai scarpe civili).

Poi, sì... sono un cacciatore di offerte. Credo non mi sia mai capitato di prendere una scarpa a prezzo pieno. Quando punto una scarpa non l'acquisto mai subito... i ticket sconto sui vari siti sono ciclici... questo consente, con un po' di fortuna, di portarti a casa modelli che di listino costano anche 170/180 euro ad un prezzo scontato anche di 100 euro... ma non credo di dire niente di nuovo. Basta avere pazienza, non avere fretta.

Riguardo il discorso descrizione della scarpa e competenza... beh, io non sono certo un intenditore, dico come la penso... e talvolta qualcuno non è d'accordo... ma le caratteristiche degne di nota sono sempre quelle ed impari a fornire le opinioni che, credo, tutti vorrebbero leggere quando provi in prima persona una scarpa; A titolo esemplificativo e non esaustivo:

- E' leggera? Pesante? Al di là del peso reale della scarpa come la percepisce chi corre?
- La tomaia è traspirante? E' più o meno fasciante? Soffoca il piede?
- Come senti l'intersuola? Morbida? Secca? Ed al di là della consistenza.... è reattiva? Ti senti "spinto" o "frenato" dalla scarpa?
- Al di là della categoria... senti la scarpa stabile o no? Ci sono ad esempio delle A3 che sono stabilissime (Triumph 17 a mio avviso) o instabili come dei trampoli da circo (Asics Novablast imho).
- Come sta durando la scarpa? A quanti km hai visto i primi importanti segni di usura o la senti scarica? A quanti km l'hai dismessa?

Credo sinceramente che non bisogna essere dei professionisti per fornire una sincera opinione personale sui punti di cui sopra. Io me ne faccio quasi un dovere, iscrivendomi a tutte le discussioni delle scarpe che decido di provare e dicendo la mia (perchè a mia volta l'opinione di alcuni di voi è stata per me importante per approcciare o evitare alcuni modelli).

Sulla "casistica immensa" ... beh, immensa non direi proprio, ... ma considera che a me le scarpe difficilmente durano più di 600km (metterei la firma... anzi, da quando ho qualche problemino tendo a disfarmi presto di una scarpa che non mi convince, come ho detto anche dopo appena qualche decina di km) ... e che non ho mai comprato 2 volte lo stesso modello. Se fai anche solo ad es. 120km al mese (non molti, condividerai) in appena 1 anno potrai esprimerti anche su 3 modelli diversi (ammesso che ti siano stati tutti congeniali... se no anche di più). In 3 anni non è difficile potersi esprimere su ben oltre 10 modelli. Certo se sei un "peso piuma", riesci a portare le scarpe ad 800-1000 km e sei un fedelissimo del tuo modello il discorso cambia radicalmente (conosco alcuni di voi che hanno acquistato fino a 4 volte lo stesso modello).
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Saucony Triumph 17

Messaggio da The Observer »

grazie per la spiegazione, interessante.

Io mi comporto in maniera diametralmente opposta con tutti gli acquisti importanti. Di solito cerco di trovare la soluzione migliore pianificando gli acquisti, e rifuggo totalmente sconti e vendite promozionali in modo da non farmi trascinare in acquisti di cose che non mi servono al 100%. Morirei di noia a cercare offerte in giro... :D Per cui una volta scoperto che le Saucony Triumph andavano bene mi sono fermato su quelle (sono alla quinta Triumph...). Poi c'è anche il fatto che non punto a grandi prestazioni ma a fare quello che posso. E che i miei piedi (un po' come tutto me stesso), sono ampiamente adattabili e poco sensibili alle differenze tra una scarpa e l'altra, per cui vedo a mala pena la differenza tra una A1 e una A4 (tranne che dopo diversi km mi verrebbe mal di schiena con le seconde :( ).
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17140
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Saucony Triumph 17

Messaggio da shaitan »

Treep è ancora conservativo... io attualmente sto usando 7 paia di scarpe diverse :smoked:

Ma c'è chi fa di peggio.

Una volta anch'io ero abitudinario e mono marca: triumph per i lenti, ride per le corse più veloci... Poi ho provato le kinvara sempre di saucony. Da lì ho iniziato a sperimentare
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
robertovedovi67
Ultramaratoneta
Messaggi: 1459
Iscritto il: 20 mar 2017, 12:43
Località: Firenze

Re: Saucony Triumph 17

Messaggio da robertovedovi67 »

@Treep, visto che ne hai provate una marea, come calzano le T17 rispetto a NB 1080 V10 e Adrenaline 20 (Io però ho usato quelle con larghezza normale) e Clifton (ho usato le 6) ? A parte Mizuno, di solito il 10 1/2 USA è ok per quasi tutto il resto.
5 Km 22:23 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
10 Km 44:59 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
21,097 Km 1:40:08 (MM S.Miniato - 08/12/19)

Immagine Roberto
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Saucony Triumph 17

Messaggio da treep »

shaitan ha scritto: 11 set 2020, 9:27 Treep è ancora conservativo... io attualmente sto usando 7 paia di scarpe diverse :smoked:

Ma c'è chi fa di peggio.
Ma sì... io alla fine ho numeretti... :D

Proprio stamattina leggevo il messaggio di un caro amico del forum che ha pubblicato un estratto del foglio elettronico delle scarpe che attualmente ha in uso (non lo coinvolgo perchè dovrei chiederglielo... e poi ce ne andiamo troppo OT): Caspita, ho contato ben 21 scarpe (ho scritto VENTUNO). Di cui 9 sotto i 100km....

Per @robertovedovi67 ... proprio in questo thread avevo fatto un primissimo confronto, con foto, tra T17 e NB 1080 V10 :

viewtopic.php?p=2368397#p2368397

Le NB le ho solo calzate, mentre le T17 le ho tenute e attualmente ci corro... alla calzata direi che le NB1080 sono più fascianti e decisamente più "agili" (classico esempio in cui il peso percepito può risultare diverso da quello reale). Ho avuto anche la sensazione che la NB sia più traspirante (secondo me un vero difetto delle T17... correrci d'estate non è certamente piacevole). Scommetterei anche in una maggiore reattività della NB... è chiaramente solo una scommessa, ma punterei sicuro. Sulla lunghezza sono abbastanza paragonabili. La differenza in larghezza nella calzata standard D è evidente, bastano le foto. Infine occhio: nel thread dedicato più di qualcuno lamenta usura estremamente precoce delle 1080v10 (non credo proprio che la durata possa essere un problema delle T17, che anzi promettono di essere tra le più longeve che abbia mai avuto in scarpiera).

Sto calzando in queste ore le Adrenaline 20 (con beneficio di inventario, perchè di queste ho in casa le larghezze 2E e 4E... non posso esprimermi sulla standard D). Credo che le Brooks siano un pelino più comode in punta, percezione di grande qualità... ed anche qui io avverto un peso inferiore (in barba al dato sulla carta che è sovrapponibile). Scarpa più secca (beh, la T17 è campione di morbidezza)... sulla reattività non mi posso proprio esprimere.

Notevole, come ho già scritto, che la larghezza di pianta della T17 sia paragonabile ai modelli più wide di Brooks... confermando come, anche nella calzata standard D, la T17 sia da annoverare tra i modelli A3 più indicati per piedi larghi e per chi si serva di solette o plantari personalizzati anche di medio ingombro (se serve, su richiesta, posso agevolare confronto fotografico tra le soletta T17 e Adrenaline 20-4E... praticamente sovrapponibili).

Infine chiedi delle Clifton, su cui non mi esprimo: calzate solo frettolosamente (stesso numero di tutte le altre, che andava bene) ho il ricordo di una scarpa che mi ha fatto un'impressione molto dozzinale... sicuramente leggera, ma materiali di qualità molto meno elevata rispetto a tutti i modelli fin qui citati. Ho capito subito che non la volevo (poi magari correndoci è eccellente... ma io in strada non ci sono arrivato, mi dispiace).

Chiedi pure se ti servono impressioni più specifiche.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
Marijus
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 7 set 2014, 19:49
Località: Milano

Re: Saucony Triumph 17

Messaggio da Marijus »

robertovedovi67 ha scritto: 11 set 2020, 9:41 @Treep, visto che ne hai provate una marea, come calzano le T17 rispetto a NB 1080 V10 e Adrenaline 20 (Io però ho usato quelle con larghezza normale) e Clifton (ho usato le 6) ? A parte Mizuno, di solito il 10 1/2 USA è ok per quasi tutto il resto.
Come calzata T17 e Clifton 6 stesso numero
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Saucony Triumph 17

Messaggio da treep »

A grandi linee che io ricordi sì (tieni conto però che T17 non ha alcune mezze misure)
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
robertovedovi67
Ultramaratoneta
Messaggi: 1459
Iscritto il: 20 mar 2017, 12:43
Località: Firenze

Re: Saucony Triumph 17

Messaggio da robertovedovi67 »

Grazie @treep non avevo visto tutte le pag. precedenti, ho le 1080 V 10, posso confermare ciò che scrivi sulla misura (molto più fasciante, ma non stretta, comunque dopo un'ora che le indosso in punta si fanno sentire). Grazie anche a @Marijus
5 Km 22:23 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
10 Km 44:59 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
21,097 Km 1:40:08 (MM S.Miniato - 08/12/19)

Immagine Roberto

Torna a “Saucony”