PINGUINI CORRIDORI

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
armandos
Guru
Messaggi: 2518
Iscritto il: 14 set 2008, 22:14
Località: Pove del Grappa

Re: PINGUINI CORRIDORI

Messaggio da armandos »

Certo che te ne intendi di Linux :asd2:
Quei comandi neanche li ho mai sentiti, anche se di comandi da terminale ne so ben poco!
E' già tanto che con cd e su mi sia mosso un pò :D
Appena posso provo e ti faccio sapere, grazie! :beer:
Ciao Paolo...
Avatar utente
sbarbi
Guru
Messaggi: 2316
Iscritto il: 7 ott 2009, 15:44
Località: Concesio (BS)

Re: PINGUINI CORRIDORI

Messaggio da sbarbi »

Due o tre anni fa ora non ricordo non sapevo cosa fosse Linux, mai sentito, una volta udito per caso e un poò per curiosità ho installato la prima distro e risolvendo i problemi del mio pc ho imparato ad usare un pò il terminale, ci vuole una buona dose di curiosità e voglia di leggere i wiki e un pò di problemi da risolvere, quando non saranno abbastanza i tuoi vai sui forum delle distro e buttati nei problemi degli altri. :smoked:
Avatar utente
armandos
Guru
Messaggi: 2518
Iscritto il: 14 set 2008, 22:14
Località: Pove del Grappa

Re: PINGUINI CORRIDORI

Messaggio da armandos »

:thumleft: :thumleft: :thumleft:
Ciao Paolo...
Avatar utente
Dom
Mezzofondista
Messaggi: 148
Iscritto il: 6 nov 2009, 0:52
Località: Muggiò (MB) - Saronno (VA)

Re: PINGUINI CORRIDORI

Messaggio da Dom »

@ Sbarbi .. Tho va un altro Mandriviano, .. ma scrivi anche sul forum di mandrakeitalia ? :wink:

Un po di info utili: per configurare in modo assolutamente stupido i repository andate qua http://easyurpmi.zarb.org .. è un periodo che le mirrorlist danno problemi per cui utilizzate la vecchia interfaccia e selezionate il mirror a mano..

Poi se volete maggiore supporto http://www.mandrakeitalia.org .. ( sperando che l'admin di running forum non mi uccida per sta spammata :D ) .. gli user del forum ( incluso me, abbaiano ma non mordono ;) non fatevi intimorire )

Il wiki in italiano, siamo in tre a tradurlo: io e altri due disgraziati .. lo facciamo nel tempo libero.. ( sempre poco) .. quindi abbiate pazienza.. prima o poi lo completeremo.. ( molto poi mi sa )
Ultima modifica di Dom il 13 gen 2010, 17:50, modificato 1 volta in totale.
Voglio vivere su Pandora
l'uomo da 8 km/h
SI ! PUO!! FARE!!!
Avatar utente
Dom
Mezzofondista
Messaggi: 148
Iscritto il: 6 nov 2009, 0:52
Località: Muggiò (MB) - Saronno (VA)

Re: PINGUINI CORRIDORI

Messaggio da Dom »

gian™ ha scritto:Grazie Ing, procedo :salut:
Ciao è probabile che al riavvio di windows ti tocchi fare un recovery: se non l'hanno sistemato negli ultimi tempi, ntfs-3g di Linux non è più pienamente compatibile con ntfs di Windows 7 e vista.. non so dirti che razzo hanno combinato quelli di m$ .. sta di fatto che spesso .. dopo il ridimesionamento di una partizione win, .. al riavvio del medesimo ti pianta fuori la schermata di recovery..
Voglio vivere su Pandora
l'uomo da 8 km/h
SI ! PUO!! FARE!!!
Avatar utente
Dom
Mezzofondista
Messaggi: 148
Iscritto il: 6 nov 2009, 0:52
Località: Muggiò (MB) - Saronno (VA)

Re: PINGUINI CORRIDORI

Messaggio da Dom »

armandos ha scritto:
sbarbi ha scritto:Sai installare software da urpmi? http://wiki.mandriva.com/it/Installare_ ... e_software

Codice: Seleziona tutto

urpmi mono-basic
Già comincio male perché non trovo il link che mi spiega come usare urpmi: http://wiki.mandriva.com/it/Urpmi
Ho provato con rpmgrake ma nella ricerca mi escono un mucchio di moduli o programmi da installare, li installo tutti? Proseguo poi come da tua indicazione?
Scusami se rompo le scatole, ma son proprio nuovo di Linux :( :salut:
Il pacchetto rpm non si chiama mono-basic ma mono-tools, lo puoi cercare anche in centro di controllo mandriva->gestione software->installa e rimuovi software

da consolle
[user@locahost]$ su - ( ricordati il trattino !!)
passowrd: la-pass-di-root
[root@localhost]# urpmi mono-tools

dovrebbe funzionarti il tutto .. se hai i repository in ordine
Voglio vivere su Pandora
l'uomo da 8 km/h
SI ! PUO!! FARE!!!
Avatar utente
gian™
Maratoneta
Messaggi: 466
Iscritto il: 6 mag 2009, 18:52
Località: Treviso

Re: PINGUINI CORRIDORI

Messaggio da gian™ »

Dom ha scritto:
gian™ ha scritto:Grazie Ing, procedo :salut:
Ciao è probabile che al riavvio di windows ti tocchi fare un recovery: se non l'hanno sistemato negli ultimi tempi, ntfs-3g di Linux non è più pienamente compatibile con ntfs di Windows 7 e vista.. non so dirti che razzo hanno combinato quelli di m$ .. sta di fatto che spesso .. dopo il ridimesionamento di una partizione win, .. al riavvio del medesimo ti pianta fuori la schermata di recovery..
Mi sono fermato in tempo allora.. per non fare casini mi sto documentando su come posso creare un disco di ripristino di Win7, visto che con il notebook non me l'hanno fornito (probabilmente per il fatto che il notebook è sprovvisto di lettore cd).
Win7 l'ho regolarmente acquistato, tant'è che sotto al notebook ho la product key e visto che mi serve per l'università ho la necessità di mantenerlo.
Appena trovo il modo di creare una USB di ripristino o quanto meno una USB che mi permetta di installare Win7 sul notebook in caso qualcosa andasse storto provvedo ad installare Ubuntu in dual boot.. uff.. straziante però dover fare tutti questi smanettamenti :(

AGGIORNO: avrei trovato questo link che in teoria potrebbe fare al caso mio, se non fosse che non ho il DVD di installazione di Win7 Home Premium ](*,)
Avatar utente
Marco87
Top Runner
Messaggi: 5314
Iscritto il: 6 mag 2009, 17:11
Località: NO

Re: PINGUINI CORRIDORI

Messaggio da Marco87 »

di solito con i portatili non forniscono il cd di win vista o 7 (la dell li fornisce però :P), ma c'è una partizione "nascosta" da 6-7gb che serve per fare il ripristino, dovresti poterci "accedere" con qualche combinazione dal bootloader a quel punto puoi ripristinare il pc a com'era appena l'hai comprato....

in alternativa prendi, (scarica anche) una copia di windows 7 come la tua (home, professional, ultimate) e durante l'isntallazione metti la key di windows 7 che dovresti avere (se non la hai esistono dei programmi free e legali per "leggerla" da un installazione funzionante)

per installare 7 io ho usato un harddisk usb, basta farlo diventare di "avvio" seguendo una procedura neanche troppo complessa...

Per quanto riguarda linux non so aiutarti, da quanto ho messo seven, son sempre rimasto qui ^^ troppo veloce comodo ;)
Avatar utente
gian™
Maratoneta
Messaggi: 466
Iscritto il: 6 mag 2009, 18:52
Località: Treviso

Re: PINGUINI CORRIDORI

Messaggio da gian™ »

Marco87 ha scritto:di solito con i portatili non forniscono il cd di win vista o 7 (la dell li fornisce però :P), ma c'è una partizione "nascosta" da 6-7gb che serve per fare il ripristino, dovresti poterci "accedere" con qualche combinazione dal bootloader a quel punto puoi ripristinare il pc a com'era appena l'hai comprato....

in alternativa prendi, (scarica anche) una copia di windows 7 come la tua (home, professional, ultimate) e durante l'isntallazione metti la key di windows 7 che dovresti avere (se non la hai esistono dei programmi free e legali per "leggerla" da un installazione funzionante)

per installare 7 io ho usato un harddisk usb, basta farlo diventare di "avvio" seguendo una procedura neanche troppo complessa...

Per quanto riguarda linux non so aiutarti, da quanto ho messo seven, son sempre rimasto qui ^^ troppo veloce comodo ;)
Grazie del consiglio Marco :wink:
Comunque è proprio vero che Win7 è parecchio buono come OS, non me lo sarei veramente aspettato.
Sul pc desktop ho WinXP Pro e quando mia sorella si è presa il Sony Vaio con WinVista non ho potuto non notare i notevoli passi indietro in quanto a facilità d'uso. Con Win7 diciamo che le cose sono leggermente migliorate, veramente un ottimo prodotto, anche se.. Ubuntu mi incuriosisce parecchio, come del resto l'OpenSource che contrariamente a quanto pensavo offre veramente una vastità e qualità di soluzioni software che nulla hanno da invidiare a programmi a codice chiuso di larghissima diffusione.
Windows per alcuni ambiti lavorativi rimane ancora una standard (vedi i software econometrici) ma se Intel, IBM, Google ed altre aziende importanti stanno investendo su Linux non so come andrà a finire nei prossimi cinque o sei anni :mrgreen:
Avatar utente
Marco87
Top Runner
Messaggi: 5314
Iscritto il: 6 mag 2009, 17:11
Località: NO

Re: PINGUINI CORRIDORI

Messaggio da Marco87 »

verissimo, alla fine sto su seven (w l'università che mi ha dato 6 licenze originali gratis legalmente xD) soprattuto per la compatibilità dei programmi che su linux non andrebbero e smanettare per wine non ho voglia :P soprattutto visto le prestazioni che ha, se in futuro linux prenderà il mercato sicuramente lo utilizzerò, ma ahimè la vedo dura, è vero che negli ultimi anni si son fatti passi da gigante inserendo interfacce grafiche sempre più maneggevoli e (kde) simili a win, ma credo per molti enti pubblici (impiegati ecc) risulti ancora un grosso problema di adattabilità sia del personale che dei programmi, e non credo nei prossimi anni la situazione cambierà...
le case produttrici di software continueranno a produrre per win (.exe) e si rimarrà sempre a questo punto.... (ovviamente mi riferisco a programmi particolari, magari utilizzati per determinati lavori e non a programmi destinati alla "massa")

Torna a “Bar del Forum”