[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Bailador80
Guru
Messaggi: 3265
Iscritto il: 23 ott 2012, 17:01
Località: Melzo - Martesana - Milano East Side

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Bailador80 »

Eccomi qua anche io!
Il giorno dopo una corsa con parecchia salita, domenica mattina scorsa, mi sveglio con un dolorissimo al tendine, più precisamente nella zona bassa, in cui si attacca al calcagno (consentitemi i termini non troppo medici! :mrgreen: ). Cavolo, dolore bello forte, tanto da farmi zoppicare vistosamente. Quindi riposo assoluto. Dopo due giorni il dolore è nettamente calato, ma il fastidio rimane, soprattutto al mattino a freddo.
Lo terrò sotto controllo ancora un paio di giorni, e se dovesse continuare, faccio un salto dal doctor per farmi vedere.

Intanto voi che dite? Può essere il tendine (anche se è la zona del calcagno a farmi male?) O altro?
"What the hell. Life goes on. Maybe there won't be marriage... maybe there won't be sex... but, by God, there'll be dancing."
Prossime avventure: Trail del Prosciutto - Parmarathon - Laus Half - Valtellina Wine Trail - Firenze Marathon
Avatar utente
teomazz
Top Runner
Messaggi: 8304
Iscritto il: 7 mag 2013, 12:07
Località: Nei pressi di Piacenza

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da teomazz »

@bailador: è la zona che fa male pure a me. Consiglio un salto dal fisioterapista/dottore
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
Avatar utente
Randall Flagg
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 241
Iscritto il: 26 mag 2013, 15:52
Località: Mantua Me Genuit

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Randall Flagg »

@bailador80 : ho cominciato anche io come te, dopo una settimana di riposo il dolore sembrava passato per cui ho provato una corsetta che però si è interrotta al terzo km per il riacutizzarsi del dolore. Ora, dopo un'altra settima di fermo ed ecografia il fisioterapista mi ha prescritto un ciclo di onde d'urto e un altro mesetto di stop!
Corro con: 185cm di altezza, 86 kg di peso, Brooks glycerin 11

5km 24.01" (Allenamento 01/12/2013)
10km 49'05"(Libiola Mn 13/04/2014)
21km 1h52'23'' (Padova MezzaMaratona di S.Antonio 27/04/2014)
Avatar utente
Bailador80
Guru
Messaggi: 3265
Iscritto il: 23 ott 2012, 17:01
Località: Melzo - Martesana - Milano East Side

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Bailador80 »

Grazie per le risposte! :thumleft:
Oggi non ho quasi più fastidio. In ogni caso aspetto lunedì che il mio doc torna dalle ferie e mi faccio prescrivere un bel controllo con eco varie :asd2: .
"What the hell. Life goes on. Maybe there won't be marriage... maybe there won't be sex... but, by God, there'll be dancing."
Prossime avventure: Trail del Prosciutto - Parmarathon - Laus Half - Valtellina Wine Trail - Firenze Marathon
Avatar utente
Lelo77
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 24 giu 2014, 15:26
Località: Parma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Lelo77 »

Ciao ho bisogno di un vostro consiglio.
E' da circa 3 mesi che ho iniziato a seguire una tabella, trovata su Correre, abbastanza semplice che in 28 settimane di allenamenti (3 volte a settimana) dovrebbe portarmi a correre la mezza (adesso sono alla dodicesima settimana....ci proverò :rambo: )! Prima delle ferie in America, nel mese di luglio, avevo iniziato gli allenamenti con un paio di Asics Nimbus 14 comprate un annetto fa e forse negli ultimi allenamenti erano un pochino scariche...in effetti ho iniziato ad avvertire un dolore al tendine d'Achille nella parte alta (dal gemello in giù) durante l'allenamento.
In America, fine luglio, ho deciso di cambiarle e di passare però a un modello più leggero con un drop però molto inferiore e ho preso le "Skecher go run ultra": sensazione bellissima perchè rispetto alle mie vecchie Asics non pesano nulla!
Però, sia negli ultimi allenamenti con le mie Asics, sia nei nuovi con le Skechers ho iniziato ad avvertire un dolore al tendine d'Achille nella parte alta (dal gemello fino al calcagno) in questi momenti:
- nei primi 2/3 km nell'allenamento....poi sparisce e non sento più nessun fastidio e infatti riesco sempre a chiudere i miei allenamenti;
- nelle ore e per tutto il giorno successivo all'allenamento, ma non quando sono seduta, ma solo nel momento in cui inizio a camminare (provo a spiegarmi :nonzo: sono seduta nessun dolore, mi alzo e avverto invece questo dolore per i primi 5 minuti di cammino e poi mi passa).
Dal secondo giorno in poi mi passa e non sento più nulla fino al prossimo allenamento dove rientro nel circolo sopra descritto.
Vi è mai successo? Potrebbe essere un problema di scarpe?
Secondo voi è un problema muscolare (polpaccio) o potrebbe essere un problema di inizio di infiammazione del tendine?
Cosa consigliate?
Avatar utente
kappajunior
Maratoneta
Messaggi: 321
Iscritto il: 18 apr 2012, 22:56
Località: piacenza

Re: R: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da kappajunior »

Lelo77
I sintomi che hai descritto sembrano l'inizio di una tendinite... Tutto é iniziato cosí anche per me... Le scarpe scariche potrebbero anche essere una causa, ma da quanto ho visto/provato/sentito , il drop andrebbe aumentato , non diminuito. Parlo ovviamente per la mia esperienza, ma non sono qualificato per fare diagnosi; sono uno che corre e che soffre.:grin:
Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
di corsa da luglio 2012
prima 21K : PC 3/3/13 2:02:32
PB 21K : PC 04/05/14 1:49:08
CORSA DEL PRINCIPE 23/02/14 2:38:23
Avatar utente
teomazz
Top Runner
Messaggi: 8304
Iscritto il: 7 mag 2013, 12:07
Località: Nei pressi di Piacenza

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da teomazz »

@ kappa: come vanno i tuoi acciacchi???
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
Avatar utente
kappajunior
Maratoneta
Messaggi: 321
Iscritto il: 18 apr 2012, 22:56
Località: piacenza

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da kappajunior »

@TEO
sono fermo al palo con il ginocchio gonfio... :thumbdown:
Ho voluto riposare i tendini andando in bici e ho danneggiato il ginocchio.
L'ortopedico mi ha sconsigliato la bici per il mio ginocchio ( cartilagine rovinata ), ma ormai la frittata l'avevo fatta... ](*,)
Quindi riposo e poi , a gonfiore sparito, riprenderò la corsa e venderò la bici :D .
L'affare l'hanno sicuramente fatto i miei tendini che si stanno riposando... 8) .
Se non sbaglio tu stai ripartendo alla grande!
di corsa da luglio 2012
prima 21K : PC 3/3/13 2:02:32
PB 21K : PC 04/05/14 1:49:08
CORSA DEL PRINCIPE 23/02/14 2:38:23
Avatar utente
teomazz
Top Runner
Messaggi: 8304
Iscritto il: 7 mag 2013, 12:07
Località: Nei pressi di Piacenza

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da teomazz »

Kappa ma ne hai sempre una :mrgreen:
Beh i miei tendini sono sempre doloranti... Oggi zoppico ma sopporto
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
Avatar utente
kappajunior
Maratoneta
Messaggi: 321
Iscritto il: 18 apr 2012, 22:56
Località: piacenza

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da kappajunior »

però tengo duro...almeno quello :D
di corsa da luglio 2012
prima 21K : PC 3/3/13 2:02:32
PB 21K : PC 04/05/14 1:49:08
CORSA DEL PRINCIPE 23/02/14 2:38:23

Torna a “Infortuni e Terapie”