Non sarà un "grande" diario, sarà solo un posto virtuale dove trascrivere qualche appunto sugli allenamenti che cercherò di fare, ma soprattutto sarà il raccoglitore di consigli che chi avrà voglia di leggerlo potrà dispensarmi!
Dopo il 29 novembre questo diario si autodistruggerà nel giro di qualche giorno!
Parto da una breve introduzione.
Ho compiuto 39 anni ad agosto, corro da circa 3 anni e mezzo e sono sempre stato poco avvezzo alle lunghe distanze.
Da fine dicembre del 2014 sono ufficialmente iscritto alla Maratona di Firenze e questa è il mio vero ed unico obiettivo. Non cronometrico, i tempi non mi interessano, almeno non ora. La voglio vivere come una vera, grande sfida con me stesso.
Una sorta di riscatto da un anno (abbondante) costellato da tendiniti, caxxi propri, chi più ne ha più ne metta.
E voglio dimostrare a tutti quelli che in un modo o nell'altro hanno storto il naso per essermi avventurato in questo percorso, che se uno si pone un obiettivo, può farcela.
Sono ambizioso e forse troppo presuntuoso, ma ho la voglia di farcela. E per ora questa mi basta per provarci.
Sono praticamente stato fermo da metà aprile a metà settembre, mancano meno di 2 mesi all'evento e la distanza massima che ho corso sono i 21 km di una mezza maratona.
(devo essere impazzito se continuo a crederci)
Fine introduzione
Mi sono dato una data simbolica come inizio degli "allenamenti" (ho virgolettato perché usare certi termini potrebbe sembrare improprio): oggi 5 ottobre 2015.
Perché oggi? semplice: perché oggi dopo circa 6 mesi ho superato nuovamente la distanza dei 10 km. Il moribondo mi batte ancora, ma chi se ne frega dei tempi!
Oggi per me è iniziata la fase in cui cercherò di arrivare al 29 novembre con un minimo di benzina in corpo per potermi concedere il lusso di sognare quella medaglia.
Oggi siamo ancora distanti dal poter cullare sogni di gloria, ma sono proprio i sogni stessi a tenermi a galla in questa avventura.
Resoconto dell'attività di oggi estrapolato dal Garmin (è assolutamente vietato ridere dei tempi o cose simili, se avessi qualità podistiche eccelse non sarei certo qui a cullare certi "miseri" sogni

Data: 5 Ottobre 2015 (che è pure il compleanno di mia sorella, AUGURI ALE! che tanto non leggerà)
Distanza: 10,60 km
Tempo: 1h05'05''
Passo medio: 6'08''/km
Velocità media: 9,8 km/h
Aumento di quota: 25 m
Calorie: 811 C
https://connect.garmin.com/activity/918977119
Si può solo migliorare!