[DIARIO] Sono ancora qua

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
teomazz
Top Runner
Messaggi: 8304
Iscritto il: 7 mag 2013, 12:07
Località: Nei pressi di Piacenza

[DIARIO] Sono ancora qua

Messaggio da teomazz »

Questo non vuole essere un diario "normale", questo sarà il mio diario che mi accompagnerà per i prossimi 2 mesi scarsi.
Non sarà un "grande" diario, sarà solo un posto virtuale dove trascrivere qualche appunto sugli allenamenti che cercherò di fare, ma soprattutto sarà il raccoglitore di consigli che chi avrà voglia di leggerlo potrà dispensarmi!
Dopo il 29 novembre questo diario si autodistruggerà nel giro di qualche giorno!

Parto da una breve introduzione.
Ho compiuto 39 anni ad agosto, corro da circa 3 anni e mezzo e sono sempre stato poco avvezzo alle lunghe distanze.
Da fine dicembre del 2014 sono ufficialmente iscritto alla Maratona di Firenze e questa è il mio vero ed unico obiettivo. Non cronometrico, i tempi non mi interessano, almeno non ora. La voglio vivere come una vera, grande sfida con me stesso.
Una sorta di riscatto da un anno (abbondante) costellato da tendiniti, caxxi propri, chi più ne ha più ne metta.
E voglio dimostrare a tutti quelli che in un modo o nell'altro hanno storto il naso per essermi avventurato in questo percorso, che se uno si pone un obiettivo, può farcela.
Sono ambizioso e forse troppo presuntuoso, ma ho la voglia di farcela. E per ora questa mi basta per provarci.
Sono praticamente stato fermo da metà aprile a metà settembre, mancano meno di 2 mesi all'evento e la distanza massima che ho corso sono i 21 km di una mezza maratona.
(devo essere impazzito se continuo a crederci)
Fine introduzione

Mi sono dato una data simbolica come inizio degli "allenamenti" (ho virgolettato perché usare certi termini potrebbe sembrare improprio): oggi 5 ottobre 2015.
Perché oggi? semplice: perché oggi dopo circa 6 mesi ho superato nuovamente la distanza dei 10 km. Il moribondo mi batte ancora, ma chi se ne frega dei tempi!
Oggi per me è iniziata la fase in cui cercherò di arrivare al 29 novembre con un minimo di benzina in corpo per potermi concedere il lusso di sognare quella medaglia.
Oggi siamo ancora distanti dal poter cullare sogni di gloria, ma sono proprio i sogni stessi a tenermi a galla in questa avventura.

Resoconto dell'attività di oggi estrapolato dal Garmin (è assolutamente vietato ridere dei tempi o cose simili, se avessi qualità podistiche eccelse non sarei certo qui a cullare certi "miseri" sogni :mrgreen: ):
Data: 5 Ottobre 2015 (che è pure il compleanno di mia sorella, AUGURI ALE! che tanto non leggerà)
Distanza: 10,60 km
Tempo: 1h05'05''
Passo medio: 6'08''/km
Velocità media: 9,8 km/h
Aumento di quota: 25 m
Calorie: 811 C
https://connect.garmin.com/activity/918977119

Si può solo migliorare!
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
Avatar utente
Claudietta791
Guru
Messaggi: 2907
Iscritto il: 27 lug 2014, 12:23
Località: Milano - Torino

Re: [DIARIO] Sono ancora qua

Messaggio da Claudietta791 »

:kiss: :vicini:
ci sei venerdì?
This girl can.
Avatar utente
teomazz
Top Runner
Messaggi: 8304
Iscritto il: 7 mag 2013, 12:07
Località: Nei pressi di Piacenza

Re: [DIARIO] Sono ancora qua

Messaggio da teomazz »

no, mi sa che non riesco... forse mi "intrufolo" all'ultimo momento se c'è ancora posto.. ma non credo...
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
Avatar utente
LittleJames88
Guru
Messaggi: 2136
Iscritto il: 8 dic 2014, 12:52

Re: [DIARIO] Sono ancora qua

Messaggio da LittleJames88 »

Se posso permettermi il primo consiglio, ti riporto la mia esperienza che un po ci accomuna.
Anche io anno scorso dopo soli tre mesi che avevo cominciato a correre mi sono avventurato nella maratona di Firenze, e dopo innumerevoli guai fisici sono arrivato al fatidico giorno con la massima distanza percorsa di 21km proprio come te e personalmente con l'entusiasmo trasmesso dal pubblico e con l'adrenalina sono arrivato al 30°km poi si è accesa la spia della riserva, quindi il mio consiglio è di godertela a pieno e dosare bene le forze. Poi non è detto che nei prossimi due mesi tu non riesca a provare anche distanze superiori alla mezza e in ogni caso ci vediamo a Firenze :-)
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
Avatar utente
titti74
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 12 set 2012, 17:09
Località: Cinisello B (MI)

Re: [DIARIO] Sono ancora qua

Messaggio da titti74 »

Teo, ti seguo, la tua storia e la filosofia con cui guardi a questo sogno, sono , per molti versi, molto simili alle mie.
diciamo che io invece la motivazione la ho un po' persa per strada e, nonostante non sia stata ferma, non sono pronta per niente. spero che leggere delle tue " battaglie" quotidiane e della tua determinazione aiuti anche me. :D :beer:
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
Avatar utente
simoc7
Ultramaratoneta
Messaggi: 1953
Iscritto il: 21 apr 2014, 11:31
Località: Spinetoli (AP)

Re: R: [DIARIO] Sono ancora qua

Messaggio da simoc7 »

Ti seguo, in bocca al lupo!! :mrgreen:
Avatar utente
teomazz
Top Runner
Messaggi: 8304
Iscritto il: 7 mag 2013, 12:07
Località: Nei pressi di Piacenza

Re: [DIARIO] Sono ancora qua

Messaggio da teomazz »

@Titti: sono certo che la tua gara si trasformerà in un grande percorso di crescita! sono sicuro che avrai l'occasione di ritrovare tutta te stessa, tutte le motivazioni che ti hanno spinto all'avventura e che ti stanno "inconsapevolmente" accompagnando durante i tuoi allenamenti! Sono certo che sei pronta! Forse non lo sai o banalmente non te ne rendi conto, ma credo che farai bene!
E per "bene" non intendo che farai un tempone o che non soffrirai o che non ti contorcerai coi crampi.. io questo non lo so e probabilmente essendo una sfida al limite, forse capiterà di tutto... per "bene" intendo che avrai modo di crescere come persona e di goderti fino in fondo te stessa....
E' questo che ci spinge all'apparente impossibile traguardo di una maratona!
Fra 20 giorni, nel mio piccolo e senza voler essere indiscreto ed invadente, sarò lì a correre a Venezia in tua compagnia! Almeno per ora solo virtualmente!
Forza Titti!!!
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
Avatar utente
teomazz
Top Runner
Messaggi: 8304
Iscritto il: 7 mag 2013, 12:07
Località: Nei pressi di Piacenza

Re: [DIARIO] Sono ancora qua

Messaggio da teomazz »

@LittleJames: sinceramente non so nemmeno valutare al momento un ipotetico ritmo maratona, o ritmo mezza, o VR... per ora mi viene molto bene e naturale il ritmo AD MINCHIAM! e credo che cercherò di trovarlo durante tutto il percorso... e se dovessi scoppiare in modalità "palloncino" allora vorrà dire che quel ritmo sarà camminando! o strisciando... o chissà come.... o magari mi fermo e chiedo un passaggio a qualcuno...
per ora però cerco di farmi una cultura con quel che leggo qui e altrove, ma soprattutto cercherò di farmi un minimo di esperienza con qualche corsa più lunga del solito... chissà quanto e chissà quando....
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
Avatar utente
piccio
Guru
Messaggi: 3454
Iscritto il: 7 feb 2012, 22:49
Località: Modena

Re: [DIARIO] Sono ancora qua

Messaggio da piccio »

da diversi giorni Teo mi chiedevo che fine aveva fatto il tuo sogno, avevo visto un tuo annuncio per lasciare libera la camera d'albergo già prenotata a Firenze, leggevo dei tuoi malanni ai tendini, ti ho sentito vicino perchè da un paio di estati a questa parte anche io ne soffro.
Ci conosciamo solo di striscio, in realtà poco, ma sono qui per incoraggiarti e darti forza (il coraggio non ti manca!).
Ti seguirò nella tua splendida avventura! =D> :hail:
Corsa: 10 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
Avatar utente
teomazz
Top Runner
Messaggi: 8304
Iscritto il: 7 mag 2013, 12:07
Località: Nei pressi di Piacenza

Re: [DIARIO] Sono ancora qua

Messaggio da teomazz »

AUGURI PICCIO (me ne stavo dimenticando)!!!
ma soprattutto grazie per le belle parole, soprattutto in merito al coraggio (che ti assicuro, me ne manca parecchio)....
Io scrivo sempre e da una 15ina di giorni (non ci crederai), mi sono pure rimesso a correre.. ovviamente, come già detto, a ritmi vertiginosamente lenti, ma sempre meglio che darsi al totale relax sul divano (oddio, a volte qualche dubbio ce l'ho, a dir la verità)...
Mi piacerebbe "un giorno" poterti finalmente conoscere a dovere (non pensate male però), così avrei finalmente modo di stringerti la mano in modo decente (non come alla mezza di Cremona dello scorso che ci si salutò in corsa, tu eri con Giandil) e avrei finalmente l'occasione tanto sognata di poterti tirare le orecchie per i tuoi innumerevoli compleanni!!! a proposito, ma quanti anni fai OGNI GIORNO???
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357

Torna a “Storie di Corsa”