[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

ADB

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da ADB »

Laziale ha scritto:Scusate che tipo di dolore e fastidio accusate voi???Dove è localizzato?
A me il dolore è per dire alla base del gemello e ancora non riesco a capire se si tratta del tendine d'achille o del polpaccio.
Ho avuto la possibilità di sentire vari ortopedici e chi dice una cosa e chi un'altra...
Adesso vedrò di fare un'ecografia, cosi' tanto per capirci qualcosa.
Intanto tra alti e bassi riesco ogni tanto a fare qualche 10km ma se provo ad allenarmi con più continuità mi dà fastidio da subito e devo fermarmi.
A me il fastidio inizia dopo 5-6km e aumenta piano piano.E' una sorta di costrizione e sensazione di indurimento della parte.Quando ho finito di correre ho la sensazione di avere una benda stretta che mi avvolge la gamba.

Prova ad allenarti con le calze a compressione graduata. Non è che risolvano il problema ma aiutano non poco. Le booster sono quelle migliori ed anche le più costose purtroppo. Devi andarci di persona a comprarle perché dovranno prenderti la misura del piede, polpaccio e lunghezza arto inferiore.
-Francesco-
Guru

Messaggio da -Francesco- »

mariovc ha scritto:..... Martedi 10 farò comunque un ecografia di controllo....speravo passasse da solo!!! :salut:
Curiosità:Cosa ha detto l'ecografo?
simonerun
Guru

Messaggio da simonerun »

Laziale ha scritto:Scusate che tipo di dolore e fastidio accusate voi???Dove è localizzato?
A me il dolore è per dire alla base del gemello e ancora non riesco a capire se si tratta del tendine d'achille o del polpaccio.
Ho avuto la possibilità di sentire vari ortopedici e chi dice una cosa e chi un'altra...
Adesso vedrò di fare un'ecografia, cosi' tanto per capirci qualcosa.
Intanto tra alti e bassi riesco ogni tanto a fare qualche 10km ma se provo ad allenarmi con più continuità mi dà fastidio da subito e devo fermarmi.
A me il fastidio inizia dopo 5-6km e aumenta piano piano.E' una sorta di costrizione e sensazione di indurimento della parte.Quando ho finito di correre ho la sensazione di avere una benda stretta che mi avvolge la gamba.
Ciao, mi sembra che i sintomi siano gli stessi che ho avuto io per un bel po'. Io durante la corsa sentivo "stringere" a metà tra il polpaccio e la caviglia, avevo gli stessi "pizzichi" ai gemelli; ho corso così per circa un mese e mezzo poi mi sono fermato e dalla eco ho scoperto di avere un bella infiammazione cronicizzata al tendine di Achille sx, con ingrossamento (degenerazione lieve, per fortuna) del tendine.
Il mio consiglio, banale se vuoi, è di fermarti e di capire cosa ti è successo. Continuare, se si tratta di infiammazione al tendine può solo peggiorare ed allungare i tempi di recupero.
In bocca la lupo!
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- Malatrà '24
2025 :study:
mariovc
Maratoneta

Messaggio da mariovc »

-Francesco- ha scritto:
mariovc ha scritto:..... Martedi 10 farò comunque un ecografia di controllo....speravo passasse da solo!!! :salut:
Curiosità:Cosa ha detto l'ecografo?
Più o meno è quello che mi aspettavo:

L'indagine ecografica è stata eseguita a livello del tendine achilleo che appare ispessito e disomogeneo da tendinopatia circondato da versamento ma senza evidenti lacerazioni. Discreto versamento a livello della borsa retrocalcaneare.
Non significative alterazioni della fascia plantare.

Non mi sembra molto grave, ma il medico mi ha consigliato alcune terapie per abbreviare i tempi di recupero.
Martedì 17 andrò dal fisioterapista per un consulto sul da farsi. :salut:
perlupo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da perlupo »

Eccomi pure io!
Ieri sera 10Km lenti
questa mattima un leggero fastidio
ora mi fa proprio male camminarci...tendine sinistro

con cosa inizio? :hail:
Alberto :thumleft:
perlupo

Messaggio da perlupo »

in farmacia mi hanno dato l'OKI
preso dopo pranzo
un'altra bustina dopo cena
vediamo un po'
](*,)
simonerun
Guru

Messaggio da simonerun »

Ciao Alberto,
io ti consiglio un banale riposo, metti del ghiaccio un paio di volte al giorno 10 minuti, poi aspetta 5 minuti e applica per altri 10 minuti. Aspetta che il fastidio scompaia prima di tornare a correre, qualche giorno di fermo potrebbe essere necessario. In generale e senza la pretesa di essere scientifico nell'approccio, togliere l'infiammazione dal tendine è un'operazione pittosto lunga.......
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- Malatrà '24
2025 :study:
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

perlupo ha scritto:Eccomi pure io!
Ieri sera 10Km lenti
questa mattima un leggero fastidio
ora mi fa proprio male camminarci...tendine sinistro

con cosa inizio? :hail:
fai alcuni giorni di riposo.
Meglio fermarsi ora per pochi giorni che dopo per più giorni!
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
perlupo

Messaggio da perlupo »

mannaggia che sfiga
ok dai continuo con l'OKI e ci metto del ghiaccio quando rientro da lavorare

grazie vi tengo aggiornati
-Francesco-
Guru

Messaggio da -Francesco- »

Ieri le bambine mi hanno "costretto" a corricchiare con loro per 3/400 metri.
Corricchiare è una parolona ( andavo al passo con una bambina di 6 e una di 4 anni) eppure questa mattina un minimo di fastidio al maledetto tendine l'ho sentito.
Vabbè, è normale, non sono ancora guarito.
Però un po' sta cosa mi ha rattristato :Sarà vero che tra un mese tornerò finalmente a correre? :nonzo:
Prima ne ero sicuro....adesso :afraid:

Torna a “Infortuni e Terapie”