[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
RiccardoS
Ultramaratoneta
Messaggi: 1158
Iscritto il: 6 ago 2009, 16:45

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da RiccardoS »

Dopo vari anni, torno nella sezione infortuni...
Da un paio di settimane soffro anch'io al tendine d'achille sx, non capisco come mai.
In passato, quando giocavo a calcetto praticamente ogni sera, mi si erano infiammati entrambi e la mattina quasi non riuscivo a scendere dal letto dal dolore, ma ormai da quando corro (5 anni) non mi avevano mai dato problemi... fino a 2 settimane fa, che ha cominciato a farmi male quello sx.
corro con delle cumulus 16 seminuove, hanno circa 250km... l'unica cosa che posso pensare è che negli ultimi 2 anni sono aumentato di circa 5 kg, per rinforzo muscolare della parte superiore del corpo e, se prima ero sui 70kg, peso giusto per le cumulus, ora forse invece sarebbero più adatte delle nimbus; infatti da quando sono passato dalle cumululs 15 alle 16 sono iniziati problemini vari (polpacci contratti/stirati, dolore ai legamenti, ecc...).
sto mettendo del ghiaccio la sera, ma mi sembra di non averne alcun beneficio... mi fa male sia stando fermo che camminando; per correre, cerco di riscaldare per bene prima, con una discreta camminata... ma qualche fitta la sento anche correndo...

consigli?
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
LELLO72
Top Runner
Messaggi: 5369
Iscritto il: 20 ott 2011, 15:32
Località: giussano

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da LELLO72 »

innanzitutto stop completo dalla corsa fin quando non passa ...ghiacccio , antinfiammatori locali
Avatar utente
francesp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1279
Iscritto il: 12 ott 2012, 12:04
Località: Colli Pisani

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da francesp »

Salve compagni di sventure, come va? Per me alti e bassi (i bassi sopratutto nel morale perchè in luglio e agosto volevo corricchiare per aver un minimo di fiato e iniziare una preparazione ad una maratona invernale da settembre ma credo di dover rinunciare).
Il tendine non mi duole più molto ma niente è cambiato all'inserzione calcaneare e sopratutto ho un dolorino che gira, tipo la mattina sotto il tallone, il pomeriggio ai metatarsi, la sera sul dorso del piede... fortunatamente sono solo in ufficio e mi permetto di venire in ciabatte!

@Aquila 80: io la flogestina la spalmo massaggiando nell'area che da dolore creando un primo finissimo strato, poi continuo a metterla sopra più volte (non è semplicissimo perchè rimane molto morbida) fino a creare uno spessore di alcuni millimetri. Poi prendo la pellicola trasparente e bendo il tutto (cercando di stringere il giusto per evitare la cancrena :mrgreen: ) anche perchè non seccando non si pùò fare altrimenti.
Questo lo faccio la sera intorno all'ora di cena e la tolgo la mattina con una semplice passata d'acqua dato che il prodotto non unge.

EDIT: sto pensando di testare anche delle calze a compressione graduata durante la giornata che ho visto in "offerta" in una vetrina e sono le BEE1 Riattiva che dovrebbero svolgere azione massaggiante favorendo la circolazione, perlomeno a leggere qua http://www.distanceplus.com/materialisc ... bee-1.html , mal che vada saranno altri 15€ che sfrutterò quando ripartirò :tie:
Ormai corro solo con la fantasia...
Aquila 80
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 30 mar 2015, 16:29

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Aquila 80 »

Grazie mille Francesco! !! :salut:
Avatar utente
francesp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1279
Iscritto il: 12 ott 2012, 12:04
Località: Colli Pisani

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da francesp »

Figurati, se provi spero ti dia un pò di sollievo!
Ormai corro solo con la fantasia...
Avatar utente
lore75auh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1876
Iscritto il: 21 ott 2012, 12:57

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da lore75auh »

@riccardos

Prova con foam roller al polpaccio. Se fa male e' ancora contratto e lo devi sciogliere
10k 41.04 (Dubai DDRR - 2014)
21.1k 1.32.24 (RAK Half Marathon 2016)
42.2k 3.48.50 (Chocomarathon 2014)
1.80 x 78kg

Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me

https://twitter.com/RonnieDellaF
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9600
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da maarco72 »

Io ho ricominciato a correre per ora lenti da 8/10km a 4'40\50....il tendine fa ancora male (appena finito le onde d'urto)ma sicuramente meglio..vediamo come procede
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8805
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da oscar56 »

Marco anche tu senti più fastidio i primi 10' e poi si affievolisce fino a quasi sparire?
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Avatar utente
SuperMatrix
Guru
Messaggi: 2330
Iscritto il: 10 feb 2015, 9:30
Località: Veneto

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da SuperMatrix »

Ragazzi,ma voi avete/avevate ancora il tendine gonfio quando avete ripreso? Il mio dopo 2 mesi e varie terapie è ancora gonfio :-(
Da una settimana sto mettendo una calza a compressione presa in sanitaria (29€ ed è per un solo piede :-( ) usandola quando non vado in spiaggia (sono pur sempre in vacanza :-D ) e ieri notte...pure la notte e mi sembra che ci sia un 'lieve' miglioramento... Anche se mi fa pur sempre un pò male quando camino....

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
05k 23:09 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
10k 47:58 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
21k 1:44:44 (THM del 06.03.2016 - Strava)

Adidas SuperNova 2.0 Nike Vomero 16 Nike ZOOM PEGASUS TURBO 2 SE

Diario
TrainAsOne
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9600
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da maarco72 »

oscar56 ha scritto:Marco anche tu senti più fastidio i primi 10' e poi si affievolisce fino a quasi sparire?
Sparire no.ma sicuro lo sento meno e ti dirò...ho difficoltà a correre il mattino mentre il pomeriggio mi da meno fastidio
:beer: :beer: :batman:

Torna a “Infortuni e Terapie”