[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
capanneso
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 26 lug 2012, 10:09

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da capanneso »

Cari amici, vorrei sottoporre al vostro giudizio il mio problema. Da circa 4 settimane avverto un leggero doloretto al TDA solo se estendo la punta del piede (per esempio nello "stirarmi" appena sveglio la mattina nel letto). Se mi metto sulla punta dei piedi il dolorino ritorna. Ma...ne durante la corsa ne durante la deambulazione normale sento nulla. Nel frattempo ho applicato ghiaccio- arnica- artrosilene ma tutto rimane uguale.....non migliora - non peggiora. Secondo voi è meglio fermarsi pur non sentendo dolore alcuno durante la corsa? Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Ciao e grazie
Mezza Maratona 1.27.21
10k 39,27
Avatar utente
francesp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1279
Iscritto il: 12 ott 2012, 12:04
Località: Colli Pisani

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da francesp »

@capanneso: io mi fermerei. Ci capisco poco ma la tua descrizione è suffiente per dire che prevenire è meglio che curare.

@daddi: io uso la flogestina, credo la rosa ma non saprei (ho preso quella che mi hanno consiglato). Questi giorni sono in ferie, al rientro a casa guardo. Comunque informandomi qua e la ogni produttore aggiunge o toglie qualche ingrediente anche se il prodotto ha lo stesso nome. No fa miracoli ma devo dire che quando la mattina la lavi via si avverte un senso di sollievo al tendine, spero che non sia solo effetto placebo.
Ormai corro solo con la fantasia...
Avatar utente
dave51
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 mag 2013, 15:14

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da dave51 »

Dopo parecchio tempo sono tornato a curiosare in questa sezione, magari faccio opera utile a tutti riportando la mia esperienza.
1) Ho 51 anni e soffro di dolori al tda da circa 20 anni , ci convivo
2) Corro regolarmente tutto l'anno anche se , con la pratica del triathlon capita che passino 3/4 giorni tra una corsa e l'altra.Cmq partecipo come allenamento anche a qualche corsa.
3) Allora la mia tendinite mi da sempre dolore alla palpazione, il tda si presenta di dimensioni maggiori di quello piu' sano. Riesco sempre a correre.
4) Sui lunghi ( che per me arrivano max a 20km e ne faccio 2/3 al mese) meglio se uso scarpe con un buon drop, ovvero con dislivello tacco punta di almeno 10mm. Nel mio caso uso Mizuno rider ( 16/17/ ora dovrei provare le 18)
5) Quando il fastidio è insistente meglio evitare le salite
6) Quando sono nell'off season provo a fare qualche corsetta anche con scarpe minimaliste, oppure anche 1 o 2 km a piedi nudi : il tda ogni tanto si lamenta ma uso il motto: "quello che non ti uccide ti rinforza"
Diagnosi:
- 2 ecografie , la prima fatta parecchi anni fa, la seconda 2 anni fa : entrambe non evidenziavano particolari situazioni di sofferenza del tda, ma ho forti dubbi sulla qualità e sui referti di chi me le ha fatte.
- visita ortopediche/fisiatriche : 2 . L'ortopedico [-( circa 15 anni fa mi liquida con : " se ti fa male allora non correre" sottintendendo : mica devi diventare un campione. Il fisiatra :rambo: 2 anni fa , dopo aver striazzato il tda ed avermi fatto urlare :twisted: :"è un po' infiammato ma dall'eco non mi sembra niente di che, fai 10 gg di stop applicando voltaren e poi pian piano riprendi" , cosa che ho fatto.
Terapie
Ho provato cerotti antiinfiammatori ma con scarsi risultati, le terapie migliori sono state:
a) ghiaccio ma subito dopo la corsa ( l'anno scorso dopo la mezza mi sono fiondato nei bagni e l'ho messo sotto un bel getto d'acqua fredda) , il ghiaccio applicato dopo tante ore non mi fa nulla.
b) uso delle rullate per massaggiare i polpacci: circa 2 volte al giorno, prima di andare al lavoro e dopo la corsa , dopo qualche giorno il tda sente i benefici
Attenzione! Non voglio invogliare la gente a correrci sopra, ogni caso è a se stante. Nel mio caso sono stato senza correre anche per anni ma poi alla ripresa, non subito ma dopo un pò il problema si ripresenta.
Avatar utente
francesp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1279
Iscritto il: 12 ott 2012, 12:04
Località: Colli Pisani

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da francesp »

Grazie @dave, mi spiace per la situazione ma è interessante la tua esperinza!
Per le rullete intendi il foam roller? Devo comprarlo quell'attrezzo... già masaggiando i polpacci con l'arnica sento di riflesso un sollievo anche al tda.
Ormai corro solo con la fantasia...
Avatar utente
dave51
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 mag 2013, 15:14

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da dave51 »

francesp ha scritto:Grazie @dave, mi spiace per la situazione ma è interessante la tua esperinza!
Per le rullete intendi il foam roller? Devo comprarlo quell'attrezzo... già masaggiando i polpacci con l'arnica sento di riflesso un sollievo anche al tda.
Si è il foam roller. Sono partito dall'idea che il tda si infiamma quando i muscoli del polpaccio restano a lungo contratti, ilattenzione che i muscoli del polpaccio sono posti su "strati" adesso non vorrei spacciarmi per medico, ma a volte sono i muscoli "sottostanti" ad essere contratti ( tibiale posteriore)
Avatar utente
francesp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1279
Iscritto il: 12 ott 2012, 12:04
Località: Colli Pisani

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da francesp »

La correlazione polpaccio/tda la sospetto anch'io.
Inoltre il mio problema lo ricondurrei (vado per hp) anche delle sedure dal fisio di postura per la schiena che probabilmente mi hanno modificato un pò di equilibri.

Domando gentilemente a tutti: qual'è un foam roller buono da utilizzare? On line ne vedo di moltissimi tipi...
Ormai corro solo con la fantasia...
Foia
Top Runner
Messaggi: 9077
Iscritto il: 3 apr 2010, 9:49

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Foia »

francesp ha scritto:La correlazione polpaccio/tda la sospetto anch'io.
E' molto più di un sospetto :asd2:
Ogni volta che sono andato a farmi curare il TdA nel centro di riabilitazione di fiducia, mi hanno massacrato di esercizi per rinforzare soleo + gemelli.
Per fortuna a questo giro mi stanno risparmiando il terribile MTP (Massaggio Trasverso Profondo) :afraid:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
Holden
Mezzofondista
Messaggi: 146
Iscritto il: 5 set 2014, 20:56

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Holden »

@dave51: grazie per continuare a scrivere e ad aggiornarci... e a farlo oltretutto con profusione di dettagli.

Intanto il forum si surriscalda e le pagine volano... non è unn bel segnale (troppi infortuni) ma almeno restiamo in contatto e ci scambiamo esperienze.
Io avevo chiesto qualche esperienza o idea sui PRP in qualche messaggio precedente ma non ho avuto risposta...
ad ogni modo credo che non seguirò questo trattamento (non ho visto studi scientifici che dimostrino l'efficacia di questo metodo e il 70% di successi datomi dal medico oltre a molti messaggi letti su forum in inglese di gente che non ha tratto alcun beneficio o che ha avuto recidive a distanza di poco tempo non mi incoraggiano)
Avatar utente
teomazz
Top Runner
Messaggi: 8304
Iscritto il: 7 mag 2013, 12:07
Località: Nei pressi di Piacenza

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da teomazz »

Ho appena letto l'articolo che ha postato Holden qualche pagina fa.. molto interessante...
non lo prendo come verità assoluta, ma rafforza il mio pensiero che a stare completamente fermi (quando non si ha dolore invalidante) è deleterio...
poi magari è una cazzata...
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
Avatar utente
Daddi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 753
Iscritto il: 22 set 2011, 16:55
Località: Terni

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Daddi »

@Lumaca, ho capito solo dopo che hai scritto "sono stata" che sei donna :mrgreen: , quindi terapie alla fine nulla. grazie.

@francesp: grazie della info sulla flogestina, ora vado al negozio a vedere quanto costa, tu quanto l'hai pagata?.

@capanneso - chiaramente come già ti hanno suggerito, riposa.

Tutti: ci aggiorniamo!!. :beer:
Ultima modifica di Daddi il 21 ago 2015, 18:55, modificato 2 volte in totale.
Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"

Torna a “Infortuni e Terapie”