[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Amil
Guru
Messaggi: 4493
Iscritto il: 10 ago 2015, 17:29
Località: Milano

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Amil »

@Oscar, mi sembra ragionevole quello che dici: io mi sono infortunato al TDA proprio dopo un po' di giorni che, visto il caldo torrido, correvo senza calza compressiva; e ho poi notato che le poche volte che ho corso senza mi sembrava che il tda ne soffrisse. però sappiamo che, dopo il gral, il TDA è la cosa più misteriosa che c'è ;-)
Running for Passion
21k 1:42.14 (Crema HM 20.11.16)...lontano ricordo..
10k 45:28 (Test gara 7.5.17)
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8805
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da oscar56 »

E' vero Amil, a volte sento qualche "spina" durante la corsa e mi dico, ecco ci siamo di nuovo, invece dopo pochi secondi sparisce, veramente un gran mistero.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Avatar utente
Fabryrun
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 204
Iscritto il: 30 ago 2013, 21:05
Località: Roma

[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Fabryrun »

Buonasera ragazzi! Anche se non posto da qualche tempo vi seguo sempre con affetto e trepidazione. Scrivo stasera per dare una speranza ed una ventata di ottimismo per tutti. Confesso che sono anche un po' imbarazzato a dire quel che ho da dire, ma credo sia giusto condividerlo con voi. Sapete che faccio parte del club dei dannati del tda da quasi un anno (tda di tipo inserzionale calcifica sx) , ma sono riuscito ad uscirne fuori
progressivamente continuando a correre e a decidere di allenarmi per quasi 5 mesi per la maratona di Venezia. Gara che ho portato a termine domenica scorsa, senza alcun problema . Lo dico stasera, a cose fatte per confermare che si può uscire dal problema. Vi dico che i sintomi specifici , indolenzimenti e bruciori ( ormai sempre più sfumati) sono svaniti completamente a metà settembre,nel clou più faticoso degli allenamenti specifici e cioè quelli con i lunghissimi con relativi bigiornalieri ( fino a 5 uscite settimanali) La paura era quella di un fuoco di paglia e della fregatura dietro la porta! Ma non è successo nulla. Ho finito la preparazione col fiato sospeso, ma senza particolari problemi. Il lungo di 42 km di domenica a Venezia ed il post maratona, mi dicono chiaramente che il problema è superato. Dico però che mi ritengo comunque a rischio di ricadute, ma che ho imparato qualcosa in questo percorso doloroso ove ho ricominciato da zero o quasi , dopo il forzato stop di un anno fa, durato circa un mese e mezzo, cui è seguito la ripresa ultra cauta e graduale. So che ognuno ha la sua storia, ma voglio dire che se è stato possibile per me lo sarà prima o poi per tutti. Rimango sempre uno di voi, a disposizione per chiarimenti , ma anche perché non mi piace abbandonare gli amici, seppur virtuali. Un caro saluto ad Holden e a tutti gli altri . Forza, non si molla! Siamo duri a morire!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8805
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da oscar56 »

Contento per te Fabry, che hai usato tipo solette talloniere calze a compressione?
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Avatar utente
Fabryrun
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 204
Iscritto il: 30 ago 2013, 21:05
Località: Roma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Fabryrun »

Ciao Oscar, confesso che ero indeciso se utilizzare la soletta Noene, quella sottile per intenderci, soprattutto per tranquillità mentale. La mattina ho deciso di partire senza nulla, scarpe (magnifiche x me) Saucony Triumph . Calzini corti X socks (ottimi) . Neanche una vescica e una unghia nera! Solo un gran mal di piedi!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9600
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da maarco72 »

Io appena arrivano..faro iniezioni di s.a.t.....poi un altro prodotto(questa seconda fase non e sicura che serva)per rinforzare il tendine....ormai con i soldi spesi per sto TDA mi ero preso la bici nuova...
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
Amil
Guru
Messaggi: 4493
Iscritto il: 10 ago 2015, 17:29
Località: Milano

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Amil »

Sono felice per @fabryrun!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Running for Passion
21k 1:42.14 (Crema HM 20.11.16)...lontano ricordo..
10k 45:28 (Test gara 7.5.17)
LELLO72
Top Runner
Messaggi: 5369
Iscritto il: 20 ott 2011, 15:32
Località: giussano

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da LELLO72 »

Felice per fabryrun
Avatar utente
Daddi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 753
Iscritto il: 22 set 2011, 16:55
Località: Terni

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Daddi »

Amil - pure io lato infortunato sono più debole, infatti devo ricominciare gli esercizi di core e rafforzamento distretto polpaccio/caviglia per via soprattutto di una pronazione più accentuata che non ho al piede destro, mistero.
Le ripetute di ieri sui 400 hanno lasciato il segno più del solito, c'è da dire però che è tanto che non le faccio così tirate (intorno a 3,35), oggi leggermente meglio ma non nullo il dolore.

Forse insisterò pure io come Fabryrun (che ringrazio per la sua testimonianza) con i lunghi e gli specifici per arrivare magari di nuovo alla maratona.

Oscar - le calze a compressione le porto anche io soprattutto per le gare ma non quelle intere, sicuramente le proverò (ottima idea) perchè effettivamente potrebbero aiutare a livello di supporto del piede/caviglia....comunque ho realizzato che i fastidi maggiori li ho nelle ripetute corte, chiaro che sono quelle che sollecitano di più il tda e che voglio insistere nel rafforzamento del lato debole/infortunato.

Maarco72 - che è il s.a.t.?. Ma tu hai ancora dolore?. Dove?. Scusa ma non ricordo. :salut:

Intanto oggi proverò con corsa molto lenta o anche bici che di solito toglie via tutti i dolori. Maarco72 e tutti - la bici è ottima per rigenerare le gambe di chi corre, lo affermerò fino alla noia :mrgreen: .
Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"
Holden
Mezzofondista
Messaggi: 146
Iscritto il: 5 set 2014, 20:56

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Holden »

Oh ma... alla fine rimane qualcuno qui dentro a farmi compagnia o siete già tutti in giro per il mondo a correre maratone??? :D

Sono contento di vedere in queste ultime pagine tante storie a lieto fine, soprattutto fabryrun e tommyf che non sentivamo da un po' :beer:

Torna a “Infortuni e Terapie”