[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da Forrest75 »

qualcuno sa dirmi quante volte la settimana (e quante serie e ripetizioni) vanno fatti gli esercizi eccentrici del polpaccio per una buona salute del tendine ??!
vanno fatti tutto l'anno o solo nei periodi in cui si risvegliano i doloretti ?!?
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
megatony99
Ultramaratoneta
Messaggi: 1201
Iscritto il: 9 set 2010, 13:32
Località: Oderzo

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da megatony99 »

Io ne ho sofferto per quasi tutta l'estate. Ho cambiato scarpe passando dalle Asics Nimbus 11 alle Asics Nimbus 12 .
Le nimbus 11 le avevo anche prese un pò grandi , le 12 le ho prese più piccole di 1,5 taglia.
Bene non ci crederete , ma dopo già 3 giorni di corsa , il dolore si era ridotto almeno dell'80% . Ora dopo 2 settimane posso dire di esserne fuori !!!
Adesso non voglio consigliare le nimbus a nessuno , però attenzione alle scelta delle scarpe ,nel mio caso il problema era proprio li, ed ovviamente non lavatele mai , a parte un passata di acqua fredda quando proprio necessario.
sto vivendo in questi giorni qualcosa di simile: paradossalmente dopo i 32k di corsa di domenica 26 sto meglio di prima e ho usato le Gel Kayano 16 a cui avevo inizialmente dato la colpa dei dolori al tendine sx, visto che sono iniziati proprio quando le ho comprate questa estate. ma proprio in quel periodo stavo alternando prove con altre scarpe (Nike Structure Triax 12, Saucony Omni 8 ).
le Nike in particolare sono leggere, forse poco protettive/stabili per la mia struttura? adesso provo a continuare con le GK16, probabilmente le porterò alla Venice Marathon.
ciao
antonio
gr68
Maratoneta
Messaggi: 416
Iscritto il: 13 ott 2009, 14:09

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da gr68 »

vengo anche io a Venezia :beer: . A proposito... hai ricevuto qualcosa dagli organizzatori dopo l'iscrizione ? Io niente, cmq risulto regolarmente iscritto.
Avatar utente
megatony99
Ultramaratoneta
Messaggi: 1201
Iscritto il: 9 set 2010, 13:32
Località: Oderzo

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da megatony99 »

ancora niente. anch'io risulto regolarmente iscritto ma sembra che le comunicazioni da stampare per ritirare i pettorali arriveranno nei primi giorni di ottobre, la settimana prossima in pratica.
Avatar utente
megatony99
Ultramaratoneta
Messaggi: 1201
Iscritto il: 9 set 2010, 13:32
Località: Oderzo

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da megatony99 »

un consiglio per favore da chi ha già fatto delle maratone e alla luce del fatto che anch'io soffro un po' del problema alla zona del tendine di cui si è discusso qui: che scarpe usare per la maratona di Venezia? più stabili tipo le Gel Kayano 16 (A4) che ho usato per i 32k di domenica visto che è evidentemente un lungo, oppure più leggere tipo le Brooks Ravenna (A2) o le Nike Triax 12 (A3) ?
tenete conto che non ho ambizioni di velocità o di tempi, voglio arrivare bene alla fine e stop.
sono orientato alle GK16 perchè domenica sui 32k mi sono trovato bene e sono sempre più convinto di aver bisogno di buona stabilità per sopperire, probabilmente, a una certa debolezza nella struttura dei miei polpacci.
oggi il fisio che ha visto la RMN fatta lunedì mi ha rassicurato sulla possibilità di fare la maratona senza problemi ma ho dimenticato di chiedergli un consiglio sulle scarpe. ci siamo dati appuntamento a dopo la gara per vedere di rilassare i polpacci che ritiene siano un po' duri.
ciao grazie
antonio
06.11.11 NYCM 3:36:58
07.10.12 Chicago 3:08:54
15.04.13 Boston 3:13:32
29.09.13 Berlino 3:09:24
28.02.14 Tel Aviv 3:08:41
28.02.16 Tokyo 3:05:22 (ultima delle 6 major!)
28.03.16 Unesco Cities Marathon 2:58:56
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da Oscar78 »

Io a Venezia userò le GK 15 e neppure io oramai ho più velleità di tempo (3:45 sarebbe grasso che cola) visto che farò solo due allenamentia alla settima fino alla mara.

p.s. Le kayano 16 le ho messe al mercatino. :D
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
megatony99
Ultramaratoneta
Messaggi: 1201
Iscritto il: 9 set 2010, 13:32
Località: Oderzo

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da megatony99 »

in effetti sono indeciso se usare le GK15 o le GK16: alle 15 ci sono affezionato, mi ci trovo bene, ho fatto le mie prime corse importanti e non sono del tutto esaurite (hanno circa 400-500 km). d'altra parte le GK16 si sono comportate bene nei 32k di domenica scorsa e le ho decisamente rivalutate: considerato i problemini che avevano i miei tendini pre-corsa avevo paura di uscirne disfatto, invece lunedì non stavo peggio di sabato, e mercoledì anche tutti i dolori muscolari e l'indolenzimento erano spariti.
sono un apprensivo e a correre con le 15 avrei sempre la paura che possano cedere proprio sul più bello.

ma il dubbio principale resta: meglio una scarpa più leggera da "portarsi dietro" con meno fatica per 42k o una stabile per proteggermi da infortuni visto e considerato che non terrò forti velocità (anch'io sarei contento delle 3:45) ?

a proposito Oscar: ti attacchi ai pacers?
Andreatv
Ultramaratoneta
Messaggi: 1306
Iscritto il: 6 mag 2010, 10:31
Località: TV

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da Andreatv »

megatony99 ha scritto:
ma il dubbio principale resta: meglio una scarpa più leggera da "portarsi dietro" con meno fatica per 42k o una stabile per proteggermi da infortuni visto e considerato che non terrò forti velocità (anch'io sarei contento delle 3:45) ?
questa andava nella sezione domandoni :D :mrgreen:
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2740
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da fisioandrea »

per esperienza (non la mia ma di un colega con PB di 2:30:00 che fa il pace maker a venezia da anni) io ho optato per la seconda.
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da Oscar78 »

megatony99 ha scritto: ma il dubbio principale resta: meglio una scarpa più leggera da "portarsi dietro" con meno fatica per 42k o una stabile per proteggermi da infortuni visto e considerato che non terrò forti velocità (anch'io sarei contento delle 3:45) ?
Per trotterellare a 5'20"/km e nella nostra situazione credo che usare una scarpa leggera significhi "volersi male" :mrgreen:
megatony99 ha scritto: a proposito Oscar: ti attacchi ai pacers?
Quasi quasi...il punto è: a che pacer mi attacco visto che loro viaggiano su official time? Forse agganciarsi a quelli delle 3:50 potrebbe non esser male. :nonzo:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora

Torna a “Infortuni e Terapie”