[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da Forrest75 »

Foia ha scritto:Stamattina ecografia.
La dottoressa (competente e simpatica) ha verbalmente confermato una borsite, e per fortuna ha escluso lesioni evidenti al tendine.
Nell'attesa del referto ufficiale e della visita di controllo, continuo con riposo e anti-infiammatori.

Comunque oggi deambulo giá molto meglio rispetto ai giorni scorsi. Meno male, visto che gli anti-infiammatori stanno giá facendosi sentire a livello gastro-intestinale e quindi devo essere in grado di spostarmi piuttosto velocemente:

:cacata:
io lascerei perdere i FANS al di là dei problemi gastro-intestinali
è stato ormai ampiamente dimostrato che i FANS allungano i tempi di guarigione
quando c'è dolore "insopportabile" meglio prendere un antidolorifico
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
King Julien
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 884
Iscritto il: 23 lug 2012, 8:20

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da King Julien »

Scusa se mi permetto, ma che io sappia i fans sono antidorolofici che inoltre hanno un effetto antinfiammatorio..
Nec sine marsis nec contra marsos triumphari posse
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da Forrest75 »

King Julien ha scritto:Grazie per l'iniezione di ottimismo.. Ora mi sento davvero meglio.
io ti ho detto la (mia) verità :wink:
non devo mica addolcire la pillola...
parli poi a me di ottimismo dopo 18 anni di tribolazioni ?

ci si infortuna e si dà la colpa alla scarpa
rimedio all'infortunio: cambiare scarpa
se fosse così semplice...
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da Forrest75 »

King Julien ha scritto: Scusa se mi permetto, ma che io sappia i fans sono antidorolofici che inoltre hanno un effetto antinfiammatorio..
il processo infiammatorio non va "spento" ma "modulato"
l'infiammazione è un segnale che c'è qualcosa che non va ma non è quella che va curata
l'infiammazione è una difesa dell'organismo, non va vista come un male (come erroneamente avviene): in tal modo l'organismo inizia il naturale processo di "riparazione"...se spegni questo "segnale" il processo di guarigione rallenta o si arresta del tutto
il male sta altrove, ossia in ciò che ha provocato l'infiammazione...

quantomeno i FANS andrebbero usati per brevissimi periodi, max 48-72 ore
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Foia
Top Runner
Messaggi: 9077
Iscritto il: 3 apr 2010, 9:49

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da Foia »

Quello che dici ha senso. Infatti - se il miglioramento continua così - penso di smettere dopo tre giorni.
E' anche vero che - grazie ai FANS che riducono l'intensità del sintomo - é possibile cominciare prima con gli esercizi che dovrebbero aiutare a risolvere il problema :thumleft:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
Avatar utente
King Julien
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 884
Iscritto il: 23 lug 2012, 8:20

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da King Julien »

Forrest75 ha scritto:
King Julien ha scritto: Scusa se mi permetto, ma che io sappia i fans sono antidorolofici che inoltre hanno un effetto antinfiammatorio..
il processo infiammatorio non va "spento" ma "modulato"
l'infiammazione è un segnale che c'è qualcosa che non va ma non è quella che va curata
l'infiammazione è una difesa dell'organismo, non va vista come un male (come erroneamente avviene): in tal modo l'organismo inizia il naturale processo di "riparazione"...se spegni questo "segnale" il processo di guarigione rallenta o si arresta del tutto
il male sta altrove, ossia in ciò che ha provocato l'infiammazione...

quantomeno i FANS andrebbero usati per brevissimi periodi, max 48-72 ore
Chiarissimo, ma allora cosa si può usare come antidolorifico ? Novalgina, paracetamolo ?
Nec sine marsis nec contra marsos triumphari posse
Avatar utente
aroldo74
Top Runner
Messaggi: 12115
Iscritto il: 7 giu 2011, 2:02
Località: Parma

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da aroldo74 »

Questa discussione é bellissima.
Foia non ti piacciono le garette brevi da fare col fiatone e finendo completamente in acido?
Magari lasci le maratone da parte per un annetto sviluppi un po di velocità e di capacità aerobica facendo allenamenti più brevi ma intensi, e ti spari una 5-10km ogni domenica (anche non tirandole tutte al massimo). Alla fine, tra un anno, Avrai guadagnato 30/40" a km e la maratona la farai a 4'20" anziché a 5'/km.
Scusa non é per salire in cattedra ma può darsi che variando il programma il tuo fisico subisca meno stress, ed una azione di corsa più veloce, potrebbe migliorare la tua efficienza.
Scusa se mi sono permesso. Corro da poco rispetto a te :hail: ma i ritmi lenti mi hanno dato sempre più fastidi agli achilli di quelli svelti. Me lo spiegò uno quì sul forum, ora non ricordo chi.. :nonzo: però per me era stata una dritta importante....
Buona fortuna comunque, in 15 giorni di solito si rimette tutto a posto. :beer: :beer:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da Forrest75 »

King Julien ha scritto: Chiarissimo, ma allora cosa si può usare come antidolorifico ? Novalgina, paracetamolo ?
il paracetamolo va molto bene, è anche piuttosto tollerato a livello gastrico :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
King Julien
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 884
Iscritto il: 23 lug 2012, 8:20

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da King Julien »

Porcaccia miseria ! Dentro casa ci sono solo le supposte dei miei figli. Per ora mi faccio un altro fans..
Nec sine marsis nec contra marsos triumphari posse
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da Forrest75 »

Foia ha scritto: Quello che dici ha senso. Infatti - se il miglioramento continua così - penso di smettere dopo tre giorni.
E' anche vero che - grazie ai FANS che riducono l'intensità del sintomo - é possibile cominciare prima con gli esercizi che dovrebbero aiutare a risolvere il problema :thumleft:
ciao
ovviamente non lo dico io ma i ricercatori (sul web ci sono vari articoli al riguardo :wink: )
"l'inganno" dei FANS sta proprio in quello che hai scritto: riducono o spengono il sintomo ma non la causa che lo ha generato !
non sentendo dolore o attutendo il dolore si pensa di poter riprendere l'attività quando invece il tessuto è ancora danneggiato
purtroppo troppo spesso non rispettiamo i tempi biologici di guarigione (come avrai notato mi ci sono messo anch'io nel calderone :wink: )

di quali esercizi parli ?
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"

Torna a “Infortuni e Terapie”