[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

ninja
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da ninja »

Foia ha scritto:Stamattina ho ritirato l'esito dell'ecografia eseguita venerdì scorso. Il referto recita:
Il tendine presenta regolare morfologia, struttura e spessore, sia all'inserzione che lungo il suo decorso. Si apprezza distensione da versamento della borsa preachillea, per flogosi. Si associa ispessimento ipoecogeno, sfumato, del peritenonio per peritendinite con edema del tessuto sottocutaneo limitrofo, soprattutto in corrispondenza del tratto distale e inserzionale del tendine.
Di seguito, ho fatto la visita di controllo dall'ortopedico che in sostanza mi ha dichiarato in via di guarigione consigliando di evitare sforzi e pesi, suggerito di fare nuoto, e prescritto FANS da prendere in caso di dolore. Alla fatidica domanda "Quando posso riprendere a correre?" ha risposto che posso riprendere anche subito, ma in modo molto graduale.
L'esito mi rassicura, ma non sono del tutto soddisfatto della visita che mi é sembrata piuttosto superficiale, a differenza di quella fatta in pronto soccorso. Spero solo che il medico di oggi abbia ragione….
A questo punto non mi resta che tentare una cauta ripresa sperando che non ci siano ricadute. Se dovesse accadere, stavolta peró penso che mi rivolgeró ad un fisioterapista sportivo :asd2:
http://www.albanesi.it/Corsa/carico.htm =;
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Evviva l'ottimismo! :shock:
Comunque l'articolo di Albanesi non mi riguarda visto che non rientro nella fascia 35-45 anni [-X

:beer:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

sentivo la mancanza di albanesi :asd2:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
lilligas Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da lilligas »

Io ho avuto uno stiramento al tendine di Achille lo scorso 15 Aprile nella mia prima mezza maratona: niente riscaldamento per mancanza di tempo e crampo al polpaccio sinistro al 17° km, ci ho corso sopra e mi sono ritrovata claudicante all'arrivo.....comparsa di piccolo ematoma dal giorno seguente durato per circa 15gg, sono stata a riposo per un mese e mezzo, credevo di essere guarita e invece [-( ho fatto 5 sedute di tecar e laser e solo ai primi di luglio posso dire di essere tornata in forma....devo fare stretching prima di iniziare ogni allenamento ma il dolore che mi ha perseguitato per 3 mesi sembra essere finalmente scomparso, e anche il fastidio che avevo la mattina appena scendevo dal letto!
Posso dire di stare meglio solo ora che ho fatto anche una gara di 8,5 km in salita :D rognoso il tendine di Achille!
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
ninja

Messaggio da ninja »

Forrest75 ha scritto:sentivo la mancanza di albanesi :asd2:
Scusate non sapevo che Albanesi non fosse molto stimato nel settore.
Ho trovato questo articolo e volevo solo sapere se lo condividavate o no :nonzo:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

non ti devi mica scusare :wink:
il problema a mio avviso è proprio che albanesi è troppo stimato :mrgreen:
ovviamente è un'opinione del tutto personale
Corri Forrest, corri !!!

Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

lilligas ha scritto:Io ho avuto uno stiramento al tendine di Achille lo scorso 15 Aprile nella mia prima mezza maratona: niente riscaldamento per mancanza di tempo e crampo al polpaccio sinistro al 17° km, ci ho corso sopra e mi sono ritrovata claudicante all'arrivo.....comparsa di piccolo ematoma dal giorno seguente durato per circa 15gg, sono stata a riposo per un mese e mezzo, credevo di essere guarita e invece [-( ho fatto 5 sedute di tecar e laser e solo ai primi di luglio posso dire di essere tornata in forma....devo fare stretching prima di iniziare ogni allenamento ma il dolore che mi ha perseguitato per 3 mesi sembra essere finalmente scomparso, e anche il fastidio che avevo la mattina appena scendevo dal letto!
Posso dire di stare meglio solo ora che ho fatto anche una gara di 8,5 km in salita :D rognoso il tendine di Achille!
non volevo rispondere per non riaprire la diatriba streching si stretching no ma ho visto che hai scritto anche sul relativo 3d
da sofferente cronico al tendine d'achille, e parlando solo di stretching in funzione di esso, ti posso dire che è opinione ormai consolidata e diffusa c/o personale "sanitario" competente che lo stretching del tendine, specie in caso di infiammazione o lesione acuta, è caldamente sconsigliato almeno fino a completa remissione dei sintomi
secondo te come mai in fase acuta vengono consigliati rialzi sotto il tallone ?
quando rialzi il tallone il tendine si accorcia, mica si allunga... :wink:
ciò non ti suggerisce nulla ?
ci sono "pratiche decisamente" più indicate, tipo il massaggio trasverso profondo ed il massaggio dei punti trigger del soleo
il tendine d'achille è un caso molto particolare...subisce già molti traumi per conto suo, perchè andare a danneggiarlo ulteriormente ?
scusa se sono intervenuto ma oltre 15 anni di sofferenza tendinea mi hanno insegnato (perlomeno) qualcosa :mrgreen:
Corri Forrest, corri !!!

ninja

Messaggio da ninja »

Ho trovato un articolo che spiega come massaggiare i Punti Trigger.
Tu ne hai trovato giovamento?
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

quale articolo ?

cmq il massaggio trasverso profondo e quello dei punti trigger andrebbe fatto da personale qualificato
l'automassaggio non è così facile, specie a mani nude
io utilizzo il foam roller per l'automassaggio del polpaccio insistendo sui punti trigger
il rilascio miofasciale detende la muscolatura ed il tendine ne trova giovamento
Corri Forrest, corri !!!

ninja

Messaggio da ninja »

Torna a “Infortuni e Terapie”