[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

pigna
Novellino

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da pigna »

Forrest75 ha scritto: ciao !
benvenuto nel club !
è la prima volta che ci soffri ?
ma dopo la corsa senti un fastidio nella zona del tendine ? :nonzo:
se non hai dolori puoi continuare a correre evitando però i sali-scendi ! :asd2:
se sei allenato prediligi andature più veloci (magari corri un po' di meno...) rispetto al lento: paradossalmente per il tendine d'achille è meglio così :asd2:
evita sterrati e fondi irregolari :asd2:
anch'io ho i plantari personalizzati ma sotto inserisco cmq le talloniere.
ti consiglio inoltre di eseguire esercizi eccentrici per il polpaccio (su internet trovi indicazioni...) fino a scomparsa dei sintomi.
la pomata è un palliativo visto che il tendine è una zona poco vascolarizzata...può darti un piccolo effetto antidolorifico ma nulla di più.
Grazie mille per i preziosi consigli !

Gli esercizi eccentrici li ho visti sul sito di Albanesi: la parte davanti del piede appoggiata su un gradino e poi su e giù facendo lavorare il polpaccio... giusto ?

Per la pomata risulta quindi più efficace il gel di arnica o addirittura il ghiaccio ?
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

gli esercizi eccentrici vanno eseguiti molto molto lentamente dopo un buon riscaldamento...
puoi farne 3 serie da 15 dopo aver corso.
per quanto riguarda il gel va bene quello di arnica per effettuare massaggi dopo la corsa :wink:
il ghiaccio va bene solo in fase acuta, solitamente si usa nei primi 2-3 gg. dall'insorgenza dei sintomi...protrarlo ulteriormente potrebbe dare più problemi che benefici...
dopo la fase acuta del dolore (diciamo in media 3-5 gg.) quando è terminata la fase infiammatoria acuta e non senti la zona calda (valuta questo aspetto), è meglio applicare del calore sul tendine tramite la semplice borsa calda avvolta da un panno di cotone

p.s.: non prendere questi miei consigli che verità assoluta, confronta sempre varie valutazioni...io ti parlo solo per esperienza diretta :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

pigna ha scritto:Gli esercizi eccentrici li ho visti sul sito di Albanesi: la parte davanti del piede appoggiata su un gradino e poi su e giù facendo lavorare il polpaccio... giusto?
Non esattamente... la fase eccentrica è solo quella di discesa (muscolo che si contrae allungandosi), se risali con la stessa gamba il lavoro diventa concentrico... lui dice "la risalita può essere eseguita aiutandosi con l'altra gamba"... io la faccio completamente con l'altra gamba per non fare esercizio concentrico (e non sforzare l'achilleo dolorante)... poi dice "una volta che la situazione migliora, anche la risalita del tallone potrebbe essere effettuata con una sola gamba, a velocità tali da non sentire dolore e fastidio"... quindi il concentrico solo dopo che la fase acuta è passata...
:salut:
aka399
Mezzofondista

Messaggio da aka399 »

rieccomi, purtroppo.
dopo riposo (1 mese), ghiaccio, stretching, qualche eccentrico e acquisto di tallonette tuli's sport ieri ho ripreso a correre. 40 min totali con due pause di recupero da due minuti l'una, grossomodo 6 km.
oggi il tallone mi duole ancora, sempre all'inserzione col calcagno e sempre all'interno del piede. Le tallonette le porto anche durante la giornata nelle sneakers civili. A questo punto vi chiedo:
a:) se facessi terapia caldo/freddo?
b:) l'arnica funziona?
c:) meglio visita dal fisio o ortopedico?
d:) vari ed eventuali suggerimenti

PS:uffa! che palle....
gianky73
Ultramaratoneta

Messaggio da gianky73 »

ciao a tutti, mi aggrego alla ciurma :D appena iscritto e già con un problema al tendine :smoked:
Vi faccio un breve riassunto:
- ho fatto quasi 900 km con delle mizuno wave e mai un problema
- ho comprato da circa 70km delle nike lunarglide2
- contemporaneamente ho intensificato gli allenamenti, sono passato da 3/4 alla settimana a "quasi" tutti i giorni (8/10 km per workout)

mi è saltato fuori sto dolore al tendine (con leggero gonfiore) proprio sopra alla fine della calzatura del piede sx.
Ora sta passando, dopo 2 gg di riposo e applicazioni di arnica e feldene...
Potrebbero essere le nike che mi hanno portato questa infiammazione???
Ho fatto un altro workout da 7 km con le vecchie mizuno e il dolore si è notevolmente affievolito...
Domani vorrei comprarmi un altro paio di scarpe (cumulus 12 ad esempio)... dite che è una stupidata???

Dati tecnici:
- altezza 1,90 - 90 kg - corro i 10km sul 5,10/5,20 al km
Grazie a tutti :thumleft:
megatony99
Ultramaratoneta

Messaggio da megatony99 »

ho preso da poco anch'io le lunarglide2 e le ho "sformate" un po' in palestra prima di usarle in strada. personalmente mi ci sono trovato bene fin dalle prime uscite sulle gare domenicali e negli allenamenti da 12 km circa.
ma ho corso con le lunar anche un lungo da 29 km e una mezza proprio domenica 30 in 1h:35 (mio PB di sempre). nessuna sofferenza ai piedi o ai tendini, se non i soliti di cui soffro ormai dalla scorsa estate ma che restano controllabili e migliorano con il lavoro di potenziamento in palestra.

credo, però, che per la tua struttura e la velocità che tieni non siano le scarpe più adatte: sono delle A3 per nulla fascianti o stabili, con una suola che, a sentire la Nike, si adatta ai diversi appoggi, ha poco "dislivello" fra il tallone e la parte anteriore, il tacco è più basso di altri modelli più protettivi. secondo me il tuo peso si scarica troppo sul tallone e quindi sul tendine.
io sono 1.80 x 75 kg
06.11.11 NYCM 3:36:58
07.10.12 Chicago 3:08:54
15.04.13 Boston 3:13:32
29.09.13 Berlino 3:09:24
28.02.14 Tel Aviv 3:08:41
28.02.16 Tokyo 3:05:22 (ultima delle 6 major!)
28.03.16 Unesco Cities Marathon 2:58:56
gianky73
Ultramaratoneta

Messaggio da gianky73 »

Grazie megatony99 per le info.
Le ho comprate dopo aver letto, anche su questo forum, che sono comode e molto ammortizzanti. In effetti non ho considerato la parte stabilità....
Oggi vado in un negozio specializzato qui a Milano e vediamo cosa mi consigliano. Eventualmente prendo un altra scarpa e le alternerò alle Nike :D
ADB

Messaggio da ADB »

Forrest75 ha scritto:ti consiglio appunto queste...
http://www.orthomedicaltorino.com/index ... e.tpl.html
io le porto da anni vista la cronicità del mio problema e mi ci trovo molto bene...
le puoi tranquillamente ordinare in qualsiasi sanitaria o farmacia

:salut:

Sono quelle che ho ordinato io. Dovrebbero arrivarmi dopo il 4 perchè sono chiusi x ferie
ADB

Messaggio da ADB »

gianky73 ha scritto:ciao a tutti, mi aggrego alla ciurma :D appena iscritto e già con un problema al tendine :smoked:
Vi faccio un breve riassunto:
- ho fatto quasi 900 km con delle mizuno wave e mai un problema
- ho comprato da circa 70km delle nike lunarglide2
- contemporaneamente ho intensificato gli allenamenti, sono passato da 3/4 alla settimana a "quasi" tutti i giorni (8/10 km per workout)

mi è saltato fuori sto dolore al tendine (con leggero gonfiore) proprio sopra alla fine della calzatura del piede sx.
Ora sta passando, dopo 2 gg di riposo e applicazioni di arnica e feldene...
Potrebbero essere le nike che mi hanno portato questa infiammazione???
Ho fatto un altro workout da 7 km con le vecchie mizuno e il dolore si è notevolmente affievolito...
Domani vorrei comprarmi un altro paio di scarpe (cumulus 12 ad esempio)... dite che è una stupidata???

Dati tecnici:
- altezza 1,90 - 90 kg - corro i 10km sul 5,10/5,20 al km
Grazie a tutti :thumleft:
Il tuo problema credo sia dovuto ad una serie di concause:
- sovraccarico. Hai aumentato gli allenamenti troppo repentinamente;
- devi perdere qualche Kilo;
- perchè hai cambiato le scarpe se ti trovavi bene con le vecchie?

Ora: R.I.C.E. e riprendi con gradualità.
-Francesco-
Guru

Messaggio da -Francesco- »

Eccomi qui...
Tallonite sotto al polpaccio sx da questa mattina a metà di una corsa lenta di 1h.
Adesso ho un leggero rigonfiamento proprio sotto al polpaccio e mi fa male anche camminare.
Per im momento solo Ghiaccio e riposo.
Speriamo non sia una cosa così seria...tra 10 giorni avrei una gara.
Le cause del dolore credo siano
1) mese di agosto molto intenso: soni passato da soliti 3 a 4 allenamenti settimanali , con conseguente record di km mensili (184)
2) a seguito di una puntura di vespa 8 giorni fa una guardia medica visto il mio avambraccio mi ha dato da prendere antibiotici+ cortisone (accoppiata che il bugiardino considerava a rischio per i tendini, in particolare quello d'achille). Li ho presi per soli 3 giorni, ma è stato sufficiente :-# .

Non credo sia un problema di scarpe:è vero che le mie asics gel 2150 vanno per gli 800 km e tra poco le cambierò, ma non mi hanno mai dato alcun problema in merito..

Vabè, sono un po'(tanto!) dispiaciuto. Avrei voluto battere il mio pb nella mezza, non ero mai stato così allenato e invece.... :(

Torna a “Infortuni e Terapie”