[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Guru
Re: Tendine d'Achille
Ciao Oscar56, sono curioso anche io di sapere di più a proposito delle calze contenitive.....
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- Malatrà '24
2025
2025

-
- Top Runner
io le uso da diverso tempo ma solo quando ho i polpacci molto affaticati dopo l'allenamento
personalmente non riscontro effetti positivi sul tendine, tutt'altro...
le calze contenitive pompano il sangue verso l'alto essendo più strette alla caviglia e più larghe man mano che salgono verso il polpaccio
ciò "toglie" ulteriore sangue al tendine ?
vorrei provare quelle senza piede tipo booster...
le calze contenitive pompano il sangue verso l'alto essendo più strette alla caviglia e più larghe man mano che salgono verso il polpaccio
ciò "toglie" ulteriore sangue al tendine ?

Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
- Top Runner
Le calze che uso sono le Kalenji, il beneficio io lo sento molto ma per il tda l'abbinamento con le solette è stato fondamentale.
Non sono ancora a posto e penso ce ne vorrà ma da due settimane riesco a mantenere la cadenza all rip all rip all rip rip senza le interruzioni di prima. In effetti potrei fare una prova con solo le solette e senza calze contenitive e vedere il risultato.
Non sono ancora a posto e penso ce ne vorrà ma da due settimane riesco a mantenere la cadenza all rip all rip all rip rip senza le interruzioni di prima. In effetti potrei fare una prova con solo le solette e senza calze contenitive e vedere il risultato.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen
http://www.parkrun.it/milanonord/
Adesso 7 al km e amen

-
- Guru
Il problema è che ultimamente, durante la corsa, ho spesso dolori ai polpacci, come degli accenni di crampo....per adesso crampi non ne ho mai avuti, tranne che di notte mentro dormo e mi giro/stiro nel letto, volendo trovare qualcosa per alleviare questo problema, mi sembrava che con le calze contenitive si potessero avere dei miglioramenti....ma se adesso mi dici che portano problemi al tendine.....allora siamo punto e a capo.....Forrest75 ha scritto:io le uso da diverso tempo ma solo quando ho i polpacci molto affaticati dopo l'allenamento
ciò "toglie" ulteriore sangue al tendine ?![]()

Forse è il caso di provare e valutare comunque che effetta fa.....ai due "centri" dei miei problemi.....

2025
2025

-
- Top Runner
per i polpacci le calze a compressione sono ottime !
per il tendine ti ho solo dato la mia soggettiva impressione, non so dirti se le calze facciano male o bene...
c'è da studiare...

per il tendine ti ho solo dato la mia soggettiva impressione, non so dirti se le calze facciano male o bene...
c'è da studiare...

Corri Forrest, corri !!!
-
- Top Runner
Ai polpacci il beneficio per me è grande però in effetti per il tda provare senza è un bell'esperimento, se positivo significa che sono le solette la causa del miglioramento, però dopo i polpacci.......c'è da studiare!
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
Adesso 7 al km e amen
Adesso 7 al km e amen

-
- Guru
proverò 'ste calze per alleviare i dolori al polpaccio, monitorando il tendine per capire che effetto hanno sulla mia tendinosi...
@forrest75 mi fai poi sapere di quali integratori si tratta, li hai già provati? benefici?
@forrest75 mi fai poi sapere di quali integratori si tratta, li hai già provati? benefici?
2025
2025

-
- Top Runner
Re: R: Tendine d'Achille
ma esistono scarpe che sono più protettive rispetto ad altre, nella zona del tallone? che so cumulus piuttosto che nimbus (ho fatto dei nomi a caso per fare un esempio) magari una maggiore protezione della zona posteriore della caviglia potrebbe alleviare quantomeno non peggiorare le infiammazionei già esistenti o croniche...
inviato dal cellulare "ciao superbelli !!!!"
-
- Top Runner
agganciandomi al fatto che il tendine debba "lavorare" per ricevere sangue e nutrienti, cosa che non fa come la natura aveva previsto calzando scarpe molto ammortizzate e con alto drop, vi rivelo che ho contattato privatamente due esperti di biomeccanica sportiva i quali mi hanno incoraggiato a calzare, con molta gradualità, scarpe minimaliste con 0 drop per risolvere o cmq attenuare i disturbi dovuti a tendinosi
visto nessuna scarpa A3 o A4 (e ne ho provate tante !) mi ha alleviato i sintomi, sto percorrendo questa nuova strada con molta prudenza e gradualità
tra qualche mese vi saprò dire com'è andata...
p.s.: ovviamente se l'ecografia di domani dovesse riscontrare lesioni (
) dovrò contestualmente farmi visitare e valutare cure mediche e/o fisioterapiche
P.P.S.: non voglio influenzare nessuno con questo mio post, sto facendo questo tentativo a mio rischio e pericolo
per chi volesse approfondire sono a disposizione
visto nessuna scarpa A3 o A4 (e ne ho provate tante !) mi ha alleviato i sintomi, sto percorrendo questa nuova strada con molta prudenza e gradualità
tra qualche mese vi saprò dire com'è andata...

p.s.: ovviamente se l'ecografia di domani dovesse riscontrare lesioni (

P.P.S.: non voglio influenzare nessuno con questo mio post, sto facendo questo tentativo a mio rischio e pericolo
per chi volesse approfondire sono a disposizione

Ultima modifica di Forrest75 il 24 ott 2012, 14:28, modificato 1 volta in totale.
Corri Forrest, corri !!!
-
- Top Runner
Re: R: Tendine d'Achille
dipende da cosa hai e da che cosa è procurato...cesarecolasanti ha scritto:ma esistono scarpe che sono più protettive rispetto ad altre, nella zona del tallone? che so cumulus piuttosto che nimbus (ho fatto dei nomi a caso per fare un esempio) magari una maggiore protezione della zona posteriore della caviglia potrebbe alleviare quantomeno non peggiorare le infiammazionei già esistenti o croniche...
leggi anche sopra...

Corri Forrest, corri !!!