[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

ADB

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da ADB »

michelerossi4 ha scritto:@ADB...ho patito 3 volte una tendinopatia al TDA e tutte le volte tra prove e ricadute non arrivavo mai a capo di nulla!!!...poi mi fermavo e passava tutto!!!...a me in bici a sempre fatto male il TDA...e quando ci andavo il tendine non guariva, quindi boh sarà soggettivo!!!...1 sola volta per diminuire i tempi di recuero ho fatto 5-6 sedute di lasera(non ricordo quali nello specifico), e in 2 settimane con il riposo sono guarito, altrimenti mi ci è sempre voluto 1 mese e più...

Forse era il laser yag che agisce in profondita'. Fammi sapere bene se ricordi che puo'sempre essere utile prima o poi. Ciao
michelerossi4
Ultramaratoneta

Messaggio da michelerossi4 »

Perfetto...proprio quello...fatto nel 2005!!!...e poi ne ho fatte 2 sedute ad ottobre per il tibilae posteriore, appena fatto il dolore passava completamente, mi ha permesso di correre l'ultima gara della stagione e di fare il PB sui 10km!!!...
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

michelerossi4 ha scritto:@ADB...ho patito 3 volte una tendinopatia al TDA e tutte le volte tra prove e ricadute non arrivavo mai a capo di nulla!!!...poi mi fermavo e passava tutto!!!...a me in bici a sempre fatto male il TDA...e quando ci andavo il tendine non guariva, quindi boh sarà soggettivo!!!...1 sola volta per diminuire i tempi di recuero ho fatto 5-6 sedute di lasera(non ricordo quali nello specifico), e in 2 settimane con il riposo sono guarito, altrimenti mi ci è sempre voluto 1 mese e più...
in bici con a posizione fatta da sè o curata da un biomeccanico?
michelerossi4
Ultramaratoneta

Curata semplicemente da un venditore competente...per fortuna era bravo davvero...mai avuto problemi di postura in bici...nemmeno sopra le 2h di allenamento!!!
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

fino a 3 ore parliamo di allenamenti medi, dalle 3,5 4 ore iniziano i lunghi. Ma alla fine il tendine fa male più sull'intensità, in bici (salita, scatti) che non sulla distanza. Lo dicevo, perchè spesso una posizione molto avanzata e, soprattutto, rialzata, sollecita molto il tendine d'achille. Personalmente con una posizione più bassa di circa 0,5 cm rispetto a quella standard per il mio cavallo (e che peraltro privilegia l'agilità alla spinta di forza) mi evito sempre gli indolenzimenti al suddetto tendine in bici.
Spero che questa esperienza sia utile a chi deve fare cross training perchè fermo nella corsa a piedi.
Comparsa
Maratoneta

Messaggio da Comparsa »

Provato di nuovo le jazz 15. Sono partito con un leggerissimo fastidio al TdA sinistro. Dopo poco più di 10 km tirati (va be', tiratini, su :mrgreen: ) tutto sparito. Possibile che influisca la non indifferente differenza di peso tra le Glyc e le Jazz?
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

più che il peso potrebbe influire la differente stabilità della scarpa. Se una delle due ti fa pronare un poco di più, il TDA dovrebbe soffire di più
Comparsa
Maratoneta

Messaggio da Comparsa »

Ub, come ho già scritto altrove la Glyc ha manifestato un consumo accentuato di entrambe le suole verso l'esterno già dopo poche decine di km. Oggi ho fatto caso alle Jazz, le sensazioni sembrano migliori, però credo che anche con queste ci sia una notevole supinazione. Cosa che con le vecchie Cumulus 9 non accadeva, perlomeno la suola non è tuttora consumata in modo anomalo. In compenso, tornato a casa, mi sono accorto di aver "forato" la Jazz sx! :shock:
michelerossi4
Ultramaratoneta

secondo me non è solo questione di scarpe...potrebbe ance darsi che il tuo modo di correre stia cambiando, aumentando con la supinazione.
Se sei in una fase dove stai cercando di cambiare o migliorare la tua tecnica di corsa è molto facile!!!
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

consiglio spassionato a chi ha problemi cronici (tendinosi o tendinopatia)
non sprecate soldi a cambiare scarpe A2, A3, A4...
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"

Torna a “Infortuni e Terapie”