[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6754
Iscritto il: 3 ago 2011, 11:44
Località: Mariano CO

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da StePo8 »

-Francesco- ha scritto:La cyclette fa male? Davvero? Mannaggia.... ero convinto di no!
Lo vedi, ho bisogno di un dottore che mi dica cosa fare o non fare. A quanto ho capito tu l'hai risolto con il solo riposo, vero?
Io sono stato operato al tendine d' Achille 11 anni fa, e posso dirti che bicicletta e nuoto sono i due sport + adatti per il recupero, non stressano la gamba, fanno lavorare il tendine in maniera corretta mantenendo la sua elasticità.
in 2 mesi ho recuperato tutto e ripresi anche a giocare a pallone. Oggi solo corsa senza alcun prb al tendine.
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
39 Maratone: LMM 3h13' , World Marathon Major 5/6, Tokyo 2025
next, Paris Olympic 2024
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
ADB

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da ADB »

Dipende sempre dai casi......Tu essendo stato operato hai risolto il problema ma ogni caso è a se. Io ho ascoltato il medico sportivo e sono guarito per il tendine d'achille.

In ogni caso quando pedali metti intensione il tendine d'achille molto frequentemente e se ce l'hai infiammato lo senti. Poi tre settimane di stop facendo nuoto non credo comportino gravi cali prestativi. Siamo comunque sempre degli amatori.....
-Francesco-
Guru
Messaggi: 3333
Iscritto il: 7 mar 2011, 15:46
Località: Roma

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da -Francesco- »

Oggi ecografia, in attesa della visita dall'ortopedico posto il risultato qui:
"Entrambi i tendini d’achille appaiono normoconformati, di spessore e struttura normali.
A sinistra, al III superiore, è presente falda ipo-anecogena, di 14x4 mm, piuttosto sfumata, con rapporti di contiguità con il tendine stesso.
Non si evidenziano calcificazioni."
In pratica dove mi fa male ho questa "falda". Chiedo a voi, esperti in materia, cosa è una falda ipo anecogena?

E speriamo ci voglia poco a farla passare..... [-o< sono 29 giorni che sto fermo.Non ne posso più!!!!!!!!!
-Francesco-
Guru
Messaggi: 3333
Iscritto il: 7 mar 2011, 15:46
Località: Roma

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da -Francesco- »

Fatta la visita dall'ortopedico.
Non sono molto soddisfatto..mi è sembrato andasse un po' a caso. Comunque il risultato è che devo mettere delle talloniere e che devo fare 10 sedute di tecarterapia (tornando a casa mi sono fermato a prendere informazioni: 40 euro a seduta, speriamo la passi l'assicurazione altrimenti ne faccio a meno)
Delle tecar, tra l'altro, ho letto anche di giudizi altamente negativi .
Vabbè, la cosa buona è che, a detta del dottore, potrò tornare a correre a breve. L'infiammazione sembra stia regredendo (da che l'ha capito visto che era la prima volta che mi vedeva...mah)
Sarà...adesso cerco le talloniere che mi ha consigliato Forrest. Vedo a Roma dove le vendono.sento l'assicurazione se passa la tecar e tra 5 sedute riprendo piano piano. [-o<
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da Forrest75 »

ciao francesco.
le talloniere sono queste: http://www.orthomedicaltorino.com/index ... e.tpl.html
occhio a non confonderle con quelle "normali"...sembrano uguali ma non sono "pro sport"...
se vai in qualsiasi sanitaria o farmacia ben fornita dovresti trovarle, male che vada le ordini ed in 2-3 gg gli arrivano :wink:
ma ti ha consigliato di portarle sempre oppure solo quando corri ?

hai mai fatto esercizi eccentrici e massaggio trasverso profondo ? :nonzo:

personalmente non spenderei mai 400 euro per guadagnare (teoricamente) solo qualche giorno ma la mia è solo una semplice opinione personale...
non so se corri a livello agonistico quindi non mi permetto di andare oltre questo consiglio :wink:

in bocca al lupo ! :beer:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-Francesco-
Guru
Messaggi: 3333
Iscritto il: 7 mar 2011, 15:46
Località: Roma

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da -Francesco- »

Si, sui 400 euro hai ragione. Lo farei solo se gratis.
Di esercizi eccentrici mi ci sono massacrato...qualche risultato cominciano a darlo.

Ora mi sto concentrando sulle talloniere (che mi ha consigliato di portare anche quando cammino). Vorrei evitare di aspettare giorni per comprarle su internet, ma non trovo siti di farmacie/articoli sanitari/parafarmacie su roma che ce l'abbiano.Magari ce l'hanno, ma non ne parlano sui loro siti.
Credo che dovrò ripegare sull'acquisto online.
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da Forrest75 »

chiedi direttamente in farmacia o in sanitaria, al massimo in 2 gg te le procurano :wink:

secondo me ti conviene prenderne due modelli: uno per il passeggio (più economiche) e uno per la corsa (le pro-sport appunto)
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-Francesco-
Guru
Messaggi: 3333
Iscritto il: 7 mar 2011, 15:46
Località: Roma

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da -Francesco- »

Grazie Forrest per le dritte!
Tra sport e passeggio cambia il colore, vero? Verde sport e giallo normali?
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da Forrest75 »

che io sappia le pro-sport le fanno trasparenti
io le ho verdi ma sono di qualche anno fa
ti conviene specificare la dicitura "pro-sport"
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da Oscar78 »

Quoto Forrest: le pro-sport ora son trasparenti. Preparati a chiamare a raffica le "ortopediche" della tua zona: io le ho trovate dopo una decina di tentativi. ](*,)
Quelle da tutti i giorni che ho preso io son queste e sono (come le pro-sport) ottime:
http://www.carmimari.com/shop/product.p ... 379&page=1
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora

Torna a “Infortuni e Terapie”