[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Novellino
Re: Tendine d'Achille
Cronico? Eccentrici! Devon far malino, cosí il legamento (in teoria) rompe nelle fibre di riparazione non allineate e attraverso gli esercizi, 2volte al giorno, si instaurano selettivamente solo fibre llineate.
Questo è quel che ho letto, ed è supportato da una ricerca scientifica, seria (Alfredson & Co., credo), su tda cronicizzati.
A me sembra abbia fatto bene (ora ho solo peritendinite, il tendine in sè è ok) ma la prova certa non ce l'ho.
Di sicuro ora quando corro (appena re-iniziato) mi duole l'altro polpaccio, quello allenato con gli eccentrici si è rinforzato.
Cioè: male non fa.
Prende tempo, quello si: ca. 30min x 2.
Questo è quel che ho letto, ed è supportato da una ricerca scientifica, seria (Alfredson & Co., credo), su tda cronicizzati.
A me sembra abbia fatto bene (ora ho solo peritendinite, il tendine in sè è ok) ma la prova certa non ce l'ho.
Di sicuro ora quando corro (appena re-iniziato) mi duole l'altro polpaccio, quello allenato con gli eccentrici si è rinforzato.
Cioè: male non fa.
Prende tempo, quello si: ca. 30min x 2.
-
- Top Runner
Geco mi puoi indicare gli esercizi di stretching passivo che ti hanno suggerito e gli altri esercizi?Geco74 ha scritto:Buongiorno,
Ho iniziato poi lo streching passivo prescritto dal medico che però per il fisioterapista tanto "passivo" non deve essere ... ho trovato inizialmente giovamento ma poi forse sforzando un po' troppo con gli esercizi (principalmente esercizi con l'elastico) mi è tornato il dolore ....
Io faccio questi, non sò se sono diversi dai tuoi, ciao!
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
-
- Novellino
Cara Lilli, l'ortopedico ha solo scritto di fare streching passivo, quindi presupponeva con un fisioterapista. Il fisioterapista ha fatto un po' di testa sua e non mi fa fare suppongo streching passivo ma diversi esercizi te li provo a spiegare un poco:
1) su lettino pancia in su, gambe rialzate da un cuscino simulo di scrivere con il piede tutto l'alfabeto
2) sempre in questa posizione con l'elastico legato al piede che fa resistenza faccio su e giù con il piede
3) in piedi faccia al muro metto il piede su una sorta di scalino con e tengo la gamba tesa (questo sicuramente è vero streching)
4) steso pancia in su piedi rivolti versi il muro metto il pallone al muro e con la pianta del piede faccio salire il pallone fino a che la gamba non è completamente stesa ed il piede è a martello, poi faccio scendere il pallone finchè la gamba non è piegata ed il è completamente disteso.
1) su lettino pancia in su, gambe rialzate da un cuscino simulo di scrivere con il piede tutto l'alfabeto
2) sempre in questa posizione con l'elastico legato al piede che fa resistenza faccio su e giù con il piede
3) in piedi faccia al muro metto il piede su una sorta di scalino con e tengo la gamba tesa (questo sicuramente è vero streching)
4) steso pancia in su piedi rivolti versi il muro metto il pallone al muro e con la pianta del piede faccio salire il pallone fino a che la gamba non è completamente stesa ed il piede è a martello, poi faccio scendere il pallone finchè la gamba non è piegata ed il è completamente disteso.
-
- Top Runner
Grazie geco, gli esercizi con l'elastico devo ancora provarli, lo farò, ma prima mi devo procurare l'elastico! Ribadisco che la mattina dopo lo stretching stò molto meglio, anche se ormai, dopo oltre 5 mesi dalla ripresa,ci sono mattine che non ho neanche bisogno di farlo a tutti i costi, se non ho caricato eccessivamente il giorno prima con gli allenamenti. Al contrario, il mattino seguente allenamenti un pò più impegnativi è davvero utile!
42km: 3h20'19''Pisa '14
-
- Maratoneta
a me il fisioterapista mi ha consigliato un integratore al collagene per i tendini non so se è possibile mettere il link e cmq il nome è tutto un programma ...ma penso che sia la solita cosa per acchiapare soldi..qualcuno ha esperienze
-
- Novellino
Io come integratore ho preso "eutend"
-
- Aspirante Maratoneta
Avevo promesso di postare l'esito dell'ecofrafia : " tutto normale, non si evidenziano alterazioni a carico del tendine nè infiammazioni a livello peritendineo". Il medico che ha eseguito l'eco mi ha detto che è infiammato il tendine tibiale posteriore, che decorre vicino al tendine d'achille ma più all'interno del piede.
Intanto io sto andando avanti nel mio programma di corsa mininalista. Ieri giro in montagna per 2 ore compleatamente scalzo, a parte il rinforzo generale della muscolatura del piede sento sempre, in salita un po' di dolorini quando si "tira" il tibiale posteriore ovvero il movimento di mandare avanti il ginocchio lasciando aderente al terreno il tallone. Ho visto su youtube che ci sono degli esercizi di rinforzo, sto provando anche quelli.
Intanto io sto andando avanti nel mio programma di corsa mininalista. Ieri giro in montagna per 2 ore compleatamente scalzo, a parte il rinforzo generale della muscolatura del piede sento sempre, in salita un po' di dolorini quando si "tira" il tibiale posteriore ovvero il movimento di mandare avanti il ginocchio lasciando aderente al terreno il tallone. Ho visto su youtube che ci sono degli esercizi di rinforzo, sto provando anche quelli.
-
- Novellino
Eccomi di nuovo qua.
Piccolo aggiornamento. Sono poco più di due settimane che ho ripreso… praticamente sto ricominciando tutto daccapo, tabella Albanesi II livello (3’ + 2’ x 6).
Le sensazioni non sono del tutto positive considerando i pochi minuti di corsa per ogni seduta. Sento spesso fastidio e al tatto sento dolore. Forse dovrei aspettare ancora? Eppure sono stato fermo 6 mesi, il medico che mi ha visitato mi ha detto che potevo riprendere e che questi fastidi o dolori al tatto sono normali e ci vorrà molto tempo prima che spariscano del tutto. Che fare?
Navigo a vista, se sento che peggiora smetto, e a settembre ho prenotato una nuova eco. Poi si vedrà…
Ciao
Piccolo aggiornamento. Sono poco più di due settimane che ho ripreso… praticamente sto ricominciando tutto daccapo, tabella Albanesi II livello (3’ + 2’ x 6).
Le sensazioni non sono del tutto positive considerando i pochi minuti di corsa per ogni seduta. Sento spesso fastidio e al tatto sento dolore. Forse dovrei aspettare ancora? Eppure sono stato fermo 6 mesi, il medico che mi ha visitato mi ha detto che potevo riprendere e che questi fastidi o dolori al tatto sono normali e ci vorrà molto tempo prima che spariscano del tutto. Che fare?
Navigo a vista, se sento che peggiora smetto, e a settembre ho prenotato una nuova eco. Poi si vedrà…
Ciao
-
- Novellino
Ieri io ho fatto la terza eco ... l'ecografo dice che l'infiammazione risulta "piccola" e non c'è ispessimento del tendine, ma io ho ancora dolore quando cammino (figuriamoci se corro!), quindi stesso l'ecografo mi ha consigliato una risonanza che penso farò stesso oggi!
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Non la prendere come un insulto alla tua cultura , ma evidentemente confondi il macchinario che si chiama ecografo con il medico che esegue l'esame , cioè l'ecografia , che invece , è un medico radiologo o di altra specializzazione che si avvale dell'esame ecografico per fare diagnosi , come può essere anche un angiologo o un urologo .
Nec sine marsis nec contra marsos triumphari posse