NIKE AIR ZOOM ALPHAFLY NEXT %

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: NIKE AIR ZOOM ALPHAFLY NEXT %

Messaggio da jean »

Oggi ho finalmente provato le AF 2 ,solo a me hanno dato l'impressione di essere meno "gommose" delle 1 ?
Le trovo più piatte e se devo essere sincero meno reattive.Spero sia solo il primo impatto,con le 1 era stato amore a prima vista.Sono anche più corte
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1323
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: NIKE AIR ZOOM ALPHAFLY NEXT %

Messaggio da Pizza »

MassiF ha scritto: 9 dic 2023, 15:13 Usate le Alphafly 2 di nuovo oggi per un allenamento sul treadmill, con questa scarpa e’ una relazione tossica, odio e amore :mrgreen:

Alternate ad altre scarpe (Adios Pro 3 e Takumi Sen 8) nel corso dello stesso allenamento, e per assurdo, nonostante le apparenze, sono le scarpe più “normali” delle tre.

Passare dalle Alpha alle Adios Pro 3 a distanza di un minuto e’ assurdo: mentre con le Nike hai tanto spazio per appoggiare l’avanpiede con le Adidas ti sembra di correre su un binario, su una “lama”, il piede e’ davvero poco stabile.
Dopo pochi minuti ci si abitua e le Adios a parità di velocità sembravano più efficienti, i battiti erano più bassi e il passo più lungo. Le Alphafly hanno una tomaia più comoda, ma sono veramente due zoccoli ai piedi, davvero rumorose
@MassiF mi ero dimenticato avessi le Alpha 2.

Io continuo a procedere per esclusione cercando di decidere il prossimo acquisto 😅

Credo che non riuscirei ad utilizzarle la stessa scarpa sia nei 5/10k che sulla mezza.
Motivo per il quale, probabilmente "sposterò" l'ipotesi Sky+ per le gare più brevi.

Rimane quindi solamente la adios pro 3 della mia lista iniziale 😆

La domanda è: ormai è uscita la AF3, ma tu che hai provato la 2, hai modo di dirmi qualcosa in più in particolare rispetto alle Adios Pro 3?

@shaitan tu l'hai provata poi?
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: NIKE AIR ZOOM ALPHAFLY NEXT %

Messaggio da shaitan »

@Pizza non facendo più la maratona (tirata, forse mai più) e avendo troppe scarpe da veloce l'ho restituita provandola solo da statico 😅

Magari comprerò la 3 che mi pare ottima tra qualche anno quando starà al 50% 🤣🤣🤣
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Connesso
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: NIKE AIR ZOOM ALPHAFLY NEXT %

Messaggio da MassiF »

Ehh, due belle scarpe! Le Alphafly sono stramorbide, molto stabili, e un po’ scomode per via dell’arco accentuato. A me non da problemi perché ho il piede cavo, ma molti si sono lamentati. Fra tutte le scarpe che ho sono quelle che “regalano” di più, a ritmo maratona ti aiutano a mantenere il passo, ma non sono l’ideale per spingere più forte, perché sono ingombranti, non è banale aumentare la cadenza. Come molte altre super-shoes non vanno bene per tallonare, non si riesce a usare i pod. Se ci atterri sopra ti spingono come molle, molto divertenti.

Le Adios sono un po’ piu’ compatte, la schiuma è meno squishy, si affonda meno, ma la geometria è più aggressiva: i cut-out sul tallone, la zona mediale e in punta aiutano a limitare il tempo di contatto con il terreno, ad aumentare la cadenza. La tomaia non è un granché, un po’ di carta vetro, però non ho mai avuto fastidi, le Alphafly sono di una altra categoria, se riesci a infilare il piede e’ come indossare un paio di calze.
Le Adios sono un po meno stabili sull’avanpiede, le Alpha sono larghe e piatte, uso tutto l’avanpiede per spingere, mentre con le Adios tendo a usare più la parte laterale e il pollicione non lavora così tanto. Molte Adidas hanno quella caratteristica, chi più (Takumi Sen), chi meno (le Boston 12), e anche per questo il tempo di contatto con il terreno è minore.

Alla fine con le Alpha ho fatto una mezza e qualche allenamento , 80 km più o meno, mentre con le Pro sono arrivato a 200: sarà il prezzo o non so bene cosa, ma mi limito alle occasioni speciali cone le Alpha mentre le Adios le userei anche come daily trainer
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1323
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: NIKE AIR ZOOM ALPHAFLY NEXT %

Messaggio da Pizza »

@shaitan costa ancora tanto la 2....... chissà quanto tocca aspettare per vedere in sconto la 3 😅

@MassiF sei stato molto chiaro.
Gentilissimo 🙂

Non mi ero mai informato veramente sulle Alpha prima di oggi.
Tante info contrastanti. Molti che lamentano problemi all'arco plantare.
Non mi aspettavo tanti commenti negativi in giro.

Anche io ho un arco molto pronunciato, ma soffro spesso di problemi alla pianta del piede quindi questo fattore mi mette un po' sugli attenti.
Forse è la cosa che mi preoccupa maggiormente.
L'appoggio non lo considero un problema.
Corro di avampiede.

Sui polpacci ti danno entrambe lo stesso "affaticamento"?

Delle Adios mi preoccupano i primi occhielli più larghi degli altri. Io solitamente stringo tanto le scarpe.
L'intersuola invece mi intriga molto.

Probabilmente le Adios riuscirei a sfruttarle di più in caso decidessi di non usarle in gara.
Le Alpha penso che non saprei che farci 😅
Connesso
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: NIKE AIR ZOOM ALPHAFLY NEXT %

Messaggio da MassiF »

Con tutte le Nike che ho/avuto mai problemi ai polpacci, Vapor, Alpha, Invincible, Vomero, Pegasus, nemmeno con le Streakfly che sono 6mm. Con le Adidas qualche problemino in più ce l’ho, ma niente di drammatico…come ti stai trovando con le Boston?
Avatar utente
Matt992
Maratoneta
Messaggi: 324
Iscritto il: 12 giu 2022, 10:03
Località: Saronno

Re: NIKE AIR ZOOM ALPHAFLY NEXT %

Messaggio da Matt992 »

@Pizza le alphafly 2 le ho usate su 2 gare da 5km senza problemi,poi una volta le ho provate su una 10 e ho deciso di venderle perché ho avuto dei fastidi all'arco plantare di entrambi i piedi.
Premetto che spingo di avampiede ed ho un arco del piede abbastanza pronunciato.
Per quanto mi riguarda rimango sulle vaporfly
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1323
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: NIKE AIR ZOOM ALPHAFLY NEXT %

Messaggio da Pizza »

@MassiF con le Boston mi trovo bene.
Meglio di quanto pensassi.

Non ci sto facendo lavori veloci però.
Al momento le sto utilizzando per CLS e Lunghi.
Ci ho fatto anche dei lenti, ma le gradisco un po' meno.
Apprezzo la schiuma sotto l'avampiede.

Le avevo acquistate anche per farmi un'idea sul lightstrike Pro (per quanto "inquinato" dalla parte in Eva) in vista di un eventuale acquisto proprio delle Adios Pro 3 o Takumi.
Quindi dovrei aver avuto la risposta che cercavo effettivamente....

@Matt992 ma questi problemi all'arco plantare che sembra abbiano riscontrato in molti, sono dovuti alla tomaia o ad altro?

Comunque più continuo a leggere ed informarmi sulle AF2, più noto che è una scarpa che si odia o si ama.
C'è chi le ha dismesse praticamente subito per vari problemi e chi l'ha definita la scarpa della vita.

Il problema è che la percentuale è, purtroppo, nettamente sbilanciata verso il primo caso....
Connesso
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: NIKE AIR ZOOM ALPHAFLY NEXT %

Messaggio da MassiF »

È’ la tomaia, penso. Mi ricordo un video di EddBud in cui ha cambiato la soletta e si è trovato bene. Comunque, si, acquisto rischioso al buio. Che numero porti di Nike?
Avatar utente
Matt992
Maratoneta
Messaggi: 324
Iscritto il: 12 giu 2022, 10:03
Località: Saronno

Re: NIKE AIR ZOOM ALPHAFLY NEXT %

Messaggio da Matt992 »

@Pizza non saprei,mi ha dato la sensazione di come quando ti vengono le vesciche sotto l'arco plantare (ma a gare terminata il piede era ok).
A livello di reattività spingono bene ma devi esser sempre fresco diciamo,le vapor ti permettono di correrci anche stanco.
Le Boston 12 le ho anche io,mi ci trovo da dio per le ripetute ed i medi e talvolta qualche corsa lenta mentre torno dalla pista.
Le adios 3 le ho ma non le ho mai usate😅

Torna a “Nike”