NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

elenamandy
Maratoneta
Messaggi: 302
Iscritto il: 16 mag 2021, 20:38
Località: Bergamo

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da elenamandy »

alemercuzio, anch'io circa 120 grammi. Per il riso sto sui 100 grammi perché è più voluminoso
Homo faber fortunae suae
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17183
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da shaitan »

Per me pasta con olio e parmigiano non è un pasto completo a prescindere dai grammi di pasta (a meno di non metterci parecchio grana ma allora lì si sale anche di grassi e calorie).

Poi chiaro nel bilancio giornaliero o settimanale ci sta tutto

Cmq non credo che sia una domanda a cui si possa dare risposta perché dipende appunto dalle kcal della giornata e da come le distribuisci fra i pasti.

Se uno sta a 4000kcal ti risponde due etti. Se sta a 1500 se se ne mangia 120 fa la fame negli altri pasti della giornata
Ultima modifica di shaitan il 19 mag 2021, 19:36, modificato 1 volta in totale.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8913
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da giokaos »

In genere, nei giorni in cui introduco più calorie aumento i pasti ma come porzioni mantengo le stesse (circa)
Per quanto riguarda la distribuzione dei macronutrienti, concordo con shaitan, sempre con l'abbinamento proteico.
Sono un seguace di Iader Fabbri :nonno:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
alemercuzio Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 983
Iscritto il: 8 ott 2018, 14:21
Località: Piedmont

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da alemercuzio »

Sono d'accordo che pasta olio e parmigiano non sia un pasto completo. Ma ogni tanto fretta e dispensa vuota mi portano a questa soluzione.
In questi casi sono orientato sui 120gr ma non mi farei grossi problemi a superarli, era per avere un termine di paragone
10k: 39' - Stralucento '23
mezza: 1h28' - La mezza di Torino '21
maratona: 2h58' - Turin Marathon '23
bio: 1980 - 170cm x 55kg

Quali scarpe usi nel 2024?
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17183
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da shaitan »

Eh ma appunto dipende... Metti la dieta da 1500 kcal (quindi non molto ricca) di prima.

Magari si fa 150g di pasta a pranzo e poi la sera mangia solo verdura e secondo (non è ottimale ma si può fare tranquillamente). Io stesso faccio a volte così per comodità (invertendo, pranzo iperproteico e con pochi carbo, sera più ricca)

120g di pasta ci stanno benissimo, ma ecco che se li mangi mattina e sera o stai sulle 2500/3000 kcal o diventa un problema inserirli
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Dr.Kriger »

Sì, ma così torniamo al punto di partenza. Dieta da 1500 kcal vuol dire dieta da sedentario e che per molti rischia di non andar bene neanche per il pesoforma (visto che magari si arriva a 50 anni con 10-15 kg di sovrappeso e con una dieta da 1500 kcal, considerando il deficit, devi praticamente fare la fame).

Il problema della dieta vegetariana è appunto quello: dovresti abbondare in qualcosa e quindi rischi di eccedere. Se mangiassi cacio e pepe tutti i giorni (che adoro) sarei vegetariano, ma esagererei nei grassi saturi. A questo si aggiungono alcune mie allergie. Inoltre per me 200 g di pasta sono normalissimi post-allenamento e non con 4000 kcal, ma con "appena" 2400. 200 g di pasta e 75 g di Pecorino e ci faccio una bella cacio e pepe. Ma questo vale per me che non amo gli spuntini. Preferisco tendenzialmente (non sempre, qualche sgarro ci può stare ed è messo in conto) fare 3 pasti abbondanti. Quindi mi risultano 300-320 g tra pasta e riso ogni giorno. Non male XD Ma io non sono particolarmente amante dei dolci. Se uno ama i dolci deve togliere altro. È un fatto di scelte e non esiste una via univoca e assoluta. In sintesi: credo che le teorie stile Crea o i LARN lascino il tempo che trovano. Io non le condivido. O meglio, se devi rivolgerti al popolino o alla zia Pina ok. Ma ripeto: per me è meglio dire a zia Pina che dovrebbe muoversi di più. Non penso che sia giusto assecondare. 50 anni fa era normalissimo fumare. Poi hanno scoperto i danni correlati ed è stata fatta campagna. Vale anche per la sedentarietà. Non sarà grave uguale, ma bisogna considerare il pari passo dell'aumento dell'aspettativa di vita. Prima magari ti veniva un tumore ai polmoni e morivi a 80 anni dopo 10 anni di disgrazia, ma l'aspettativa di vita era inferiore. Ora arrivi a 90 anni, ma ti devi sorbire 10-15 anni di costi sanitari per via di sedentarietà e sovrappeso e problemi correlati.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17183
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da shaitan »

Diciamo che la pasta che hai detto sono più di mille kcal. 3 pasti così con 2400kcal di sicuro non li fai 🤣

1 pasto così e 2 più modesti da 600/650 sì

Il problema di una dieta da 1500 è che tanto non è possibile che uno faccia 7/7 quella.

Sabato sera pizza con gli amici, birretta e gelato e la tua dieta da 1500 diventa 1700 in media settimanale. Ecco che se parliamo di una ragazza (quindi con un tdee non alto) che vuole dimagrire e la cosa si fa complicata. Tocca macinare km o mangiare poco
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Dr.Kriger »

No ovvio, 1000 kcal per 3 pasti non li faccio XD Sono 600-650 kcal a colazione, 750-800 kcal a pranzo e 1000 kcal a cena. È la media di pasta più riso che rimane quella (perché non inserisco dolci a parte lo yogurt-dessert a colazione).

1500 kcal per molte donne di mezza età mi sa che farebbero pure ingrassare. 50 kg teorico peso ideale. Massa grassa al 20% (tutto idealistico) e attività quotidiana sedentaria. Escono 1450 kcal. Considerando che calerà il metabolismo rispetto a quando ha 20 anni, si porterà dietro diversi chili in eccesso come default. Se vuole dimagrire facendo la passeggiata di 30' al giorno avrà una dieta che è un calvario. Non tanto diverso per un maschio di 170 cm, che magari avrà più tendenza al vinello. 1900 kcal per un maschio si esauriscono in fretta in proporzione alla costituzione fisica. Se deve dimagrire dovrà impostare una dieta da 1600 kcal. Si fa dura. Allora così tornano i conti delle linee guida ufficiali (80 g di pasta e 5 porzioni di frutta e verdura al giorno). Però insomma, non è una gran bella vita a tavola.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17183
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da shaitan »

Dr.Kriger ha scritto: 20 mag 2021, 8:22 Però insomma, non è una gran bella vita a tavola.
no è una vita del cactus :smoked:

ma anch'io vorrei fare 35' sui 10k, pesare 100kg ma di muscoli con massa grassa al 5% e contemporaneamente fare colazione con i cannoli siciliani tutti i giorni e possibilmente allenarmi due o tre volte max a settimana (no quest'ultima no, io son di quei dementi a cui piace l'allenamento anche fine a sé stesso).

Purtroppo però non funziona così :afraid:
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Dr.Kriger »

Ma non credo che incastrare 3-4 sedute di sport sia paragonabile alla massa grassa al 5% e arrivare a 35' su 10 km XD

In questo caso si parla di mancanza culturale nei confronti dello sport, un obiettivo alla portata per quasi tutti. Anche fosse che magari hai qualche acciacco (non disabilità grave) esci 2-3 volte correndo e cammini. La dieta diventerà umana. Bombarsi di cannoli tutti i giorni a colazione no, ma almeno la porzione di pasta sarà decente. Perché per 80 g la pentola non andrebbe neppure scomodata XD

Torna a “Alimentazione e Integrazione”