NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17312
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da shaitan »

beh insomma umana per uno che fa 20/25km a settimana... non sposta nemmeno lo spritzino del weekend. A sto punto forse meglio rinunciare a quello.

Se non si ha un grosso consumo di base o si mangia poco o tocca macinare km per aver qualche risultato apprezzabile
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Dr.Kriger »

20-30 km, magari una sgambata di bici, camminate qui e lì e magari una grossa domenicale facendo trekking. Il volume inizia già ad essere importante. Poi non sarà come avere un fabbisogno di 3000 kcal, ma rispetto a una dieta da 1100-1600 kcal è manna per molti.

Se uno vuole rinunciare allo spritz di sicuro non fa male comunque. Anzi magari può anche darsi che quello contribuisca a non dimagrire. Fatto tutti i giorni con magari qualche salatino. E molti fingono che quello sgarro non conta.
elenamandy
Maratoneta
Messaggi: 302
Iscritto il: 16 mag 2021, 20:38
Località: Bergamo

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da elenamandy »

Che vita ragazzi, piuttosto che stare a pesare tutti gli alimenti e a contare le calorie mi sparo nei maroni che non ho.
Homo faber fortunae suae
Connesso
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6712
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Arla »

Comunque noi, che facciamo un volume settimanale di km abbastanza importante, di base a pranzo prendiamo una porzione di 80 grammi di carboidrato, in genere pasta di mais, riso o cereali vari...
90 o 100 se proprio facciamo i lunghi!
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17312
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da shaitan »

Dr.Kriger ha scritto: 20 mag 2021, 12:58 20-30 km, magari una sgambata di bici, camminate qui e lì e magari una grossa domenicale facendo trekking.
eh ho capito son già diventate 5 uscite di allenamento (che sia trekking / bici / corsa poco cambia... anzi lato consumo calorico orario meglio corsa). Che è poi è quello che dicevo. Tocca macinare km (che siano di corsa o altro... possono essere pure vogate sul vogatore, anzi probabilmente meglio)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Dr.Kriger »

Ovvio che dal lato calorico sia meglio la corsa. Però era un esempio in cui si cerca di diluire il sovraccarico e di unire il dilettevole. Nel senso che non è necessario fare gare e arrivare sub 40' per mantenersi in salute. Certo mi sa che non a tutti piace fare l'uscita domenicale di trekking, forse :nonzo: Perché sì, comunque se fai 3-4 uscite di corsa è pacifico che il volume non sarà minimale. Solo che non stai andando a fare 100 km.
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17312
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da shaitan »

Magari piace anche a tutti fare la passeggiata domenicale in montagna. Ma magari non tutti hanno 4h+ da metterci lì (famiglia figli impegni etc)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Dr.Kriger »

Io intendevo esattamente con la famiglia. Aggiungi 2-3 sedute di corsa e anche con la mezz'oretta arrivi a un buon dispendio calorico. Solo che alla mezz'oretta hai messo qualcosa di più serio. Poi il mio era solo un esempio. La corsa è l'attività più efficiente, ma in base alla situazione ognuno può trovare il sistema migliore. Purtroppo la cosa richiede una buona dose di impegno e strategia.
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17312
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da shaitan »

Sì sicuramente il sistema si trova (io faccio i pesi mentre cucino la sera e mi alzo alle 5 per allenarmi per dire... ) che sia facile è un altro discorso.

Quello che volevo dire è che per permettersi diete più "sostanziose" bisogna fare un numero alto di km. 3 uscite se non molto corpose spostano poco come kcal spalmate in una settimana (sono utilissime, essenziali etc... ma non ti fanno passare da 80g di pasta a 120g in tutti i pasti per capirci)
Poi se uno deve dimagrire l'ipocalorica è ipocalorica. Semplice non è mai. E non è detto che alzare le calorie in uscita sia sempre la soluzione migliore (perché potrebbe aumentare la fame più del dispendio generato... )

PS mi sa che non hai figli piccoli se parli di trekking con la famiglia :-D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 24380
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: NUOVE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da fujiko »

Arla ha scritto: 20 mag 2021, 14:13 Comunque noi, che facciamo un volume settimanale di km abbastanza importante, di base a pranzo prendiamo una porzione di 80 grammi di carboidrato, in genere pasta di mais, riso o cereali vari...
90 o 100 se proprio facciamo i lunghi!
Io per meno di 150 non mi siedo a tavola :mrgreen: :mrgreen:
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”