Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (7)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

ciaodissementendo
Mezzofondista
Messaggi: 94
Iscritto il: 2 gen 2023, 15:45
Località: Verona

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (7)

Messaggio da ciaodissementendo »

Secondo voi quanto si perde al km con questo caldo?

Tra luglio ed ora ho fatto due prove in allenamento da 10km tirati, chiusi a 4'12" e 4'11" di media, quando a fine maggio avevo fatto il personale a Jesolo nella mezza di 1h33'28" a 4'24", e dieci gg prima avevo provato i 10 chiudendo a 4'14" (in linea quindi con la prestazione della mezza). Da fine estate scorsa, cioè da quando ho iniziato ad allenarmi seriamente e facendo le cose per bene ero sempre migliorato di due settimane in due settimane, cioè 3-4" al km lo scorso autunno/inverno/primavera spesso li tiravo giù a volte da una settimana all'altra addirittura, e ora mi trovo lo stesso miglioramento spalmato in due mesi e mezzo di duri allenamenti.
Questa è quindi la prima estate di allenamento "vero" e serio da quando ho iniziato a gareggiare nella mezza, e mi trovo a fronteggiare questa impasse per la prima volta.
Naturalmente io mi sto allenando bene, sui 50-55 km a settimana con sedute di ripetute da 1000 e 2000 con recupero 400mt, medi progressivi e lunghi lenti da 20-22 km. Ogni 4 settimane di carico una scarico diminuendo il kilometraggio del 20% per poi tornare ad aumentarlo gradualmente per 4 settimane, quindi di sicuro non sono affaticato.
Possibile che il rallentamento dei progressi sia dovuto al caldo soltanto? effettivamente io come persona lo soffro molto, a differenza del freddo.
Posso aspettarmi che a settembre appena rinfresca le mie medie calino da sole di qualche altro secondo solo grazie alla temperatura più fresca?
Corro da: giugno '22
21k corse: 5
PB: 1h29’13”
berre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1033
Iscritto il: 19 gen 2021, 10:05

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (7)

Messaggio da berre »

Appena rinfresca qualche secondo lo ritrovi subito, magari anche più di qualche, esattamente quanto è molto personale, lo scoprirai.
Questa è la buona notizia.
Per il discorso impasse, posto che appunto non sia solo dovuta tutta all'estate, tieni conto che dopo un po' di mesi di carico di allenamento costante è naturale che i miglioramenti rallentino, soprattutto se l'allenamento è strutturato sempre nello stesso modo. Il corpo si abitua e migliorare 3"/km alla settimana purtroppo non dura a lungo. Quindi prima o poi l'impasse arriverà, e potrai spostarla più in là solo allenandoti di più (o meglio, ma questo è molto difficile). Una progressione di 1"/km al mese, dopo un po' di anni che corri, lo firmi a occhi chiusi.
E questa è la cattiva notizia.
ciaodissementendo
Mezzofondista
Messaggi: 94
Iscritto il: 2 gen 2023, 15:45
Località: Verona

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (7)

Messaggio da ciaodissementendo »

In realtà non è strutturato sempre allo stesso modo, dato che appunto mi alleno bene da un annetto soltanto ho fatto vari cambiamenti ed esperimenti. Immagino che i miglioramenti calino, anche perché continuando a tirar giù 20” al km ogni 3 mesi come ho fatto in questi 12 mesi arriverei al punto di correre al ritmo dei kenioti :nonzo: ….è solo che l’impasse mi è sembrata troppo repentina e da un mese all’altro anziché un vedere un lento e costante calo dei progressi, per quello colpevolizzavo il caldo. Poi io già di mio non lo sopporto…ogni anno quando arriva fine giugno conto i giorni sul calendario per veder arrivare settembre
Corro da: giugno '22
21k corse: 5
PB: 1h29’13”
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (7)

Messaggio da shaitan »

Sicuramente il caldo incide.

Tuttavia i plateau (o stalli) non è detto che avvengano linearmente decrescendo man mano. Così come i miglioramenti a volte possono avvenire a salti.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
ciaodissementendo
Mezzofondista
Messaggi: 94
Iscritto il: 2 gen 2023, 15:45
Località: Verona

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (7)

Messaggio da ciaodissementendo »

Si si esatto anche quello...come in tutti gli sport in realtà ;)

Grazie a tutti per le opinioni, correndo da solo in autonomia con Runcard e non avendo amici che praticano il running e non essendomi ancora deciso ad iscrivermi ad un gruppo podistico non ho nessuno con cui scambiare opinioni, ed ero un po' in paranoia con sto stallo :D
Corro da: giugno '22
21k corse: 5
PB: 1h29’13”
mnoga Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 301
Iscritto il: 29 lug 2013, 23:41

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (7)

Messaggio da mnoga »

dopo essere stato fermo praticamente 2 mesi e mezzo...stasera riprendo a correre. La delusione della mezza di jesolo di non aver fatto sub 90' per 40 secondi, il caldo, e uno stiramento all'inguine durante una partitina a calcetto, mi hanno praticamente riportato a zero allenamento. Devo ritrovare innanzitutto la voglia
21K 1:29:45 - Maratonina di Cittadella 2023
10K 40:25 - Stragiaxà 2023
davidebert95
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 162
Iscritto il: 30 ago 2013, 20:35
Località: Milano

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (7)

Messaggio da davidebert95 »

Ricominciato la preparazione della consueta mezza autunnale (Savona il 25/11), dopo inverno - primavera - estate passati in bici.
Obiettivo migliorare 1h28'10" ottenuto lo scorso anno, ottenuto con 3 mesi di corse a sensazione (massimo 45km e 4 volte a settimana, senza ripetute e lunghi max 15km).
Il sogno sarebbe di scendere sotto 1h25' - 4'km, so che non è un miglioramento da poco, vediamo strada facendo se è fattibile.
Runner (incostante) da metà marzo 2015

https://www.strava.com/athletes/2135121
berre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1033
Iscritto il: 19 gen 2021, 10:05

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (7)

Messaggio da berre »

E farai la stessa preparazione dell'anno scorso?
ciaodissementendo
Mezzofondista
Messaggi: 94
Iscritto il: 2 gen 2023, 15:45
Località: Verona

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (7)

Messaggio da ciaodissementendo »

ciaodissementendo ha scritto: 16 ago 2023, 11:55 Secondo voi quanto si perde al km con questo caldo?

Tra luglio ed ora ho fatto due prove in allenamento da 10km tirati, chiusi a 4'12" e 4'11" di media, quando a fine maggio avevo fatto il personale a Jesolo nella mezza di 1h33'28" a 4'24", e dieci gg prima avevo provato i 10 chiudendo a 4'14" (in linea quindi con la prestazione della mezza). Da fine estate scorsa, cioè da quando ho iniziato ad allenarmi seriamente e facendo le cose per bene ero sempre migliorato di due settimane in due settimane, cioè 3-4" al km lo scorso autunno/inverno/primavera spesso li tiravo giù a volte da una settimana all'altra addirittura, e ora mi trovo lo stesso miglioramento spalmato in due mesi e mezzo di duri allenamenti.
Questa è quindi la prima estate di allenamento "vero" e serio da quando ho iniziato a gareggiare nella mezza, e mi trovo a fronteggiare questa impasse per la prima volta.
Naturalmente io mi sto allenando bene, sui 50-55 km a settimana con sedute di ripetute da 1000 e 2000 con recupero 400mt, medi progressivi e lunghi lenti da 20-22 km. Ogni 4 settimane di carico una scarico diminuendo il kilometraggio del 20% per poi tornare ad aumentarlo gradualmente per 4 settimane, quindi di sicuro non sono affaticato.
Possibile che il rallentamento dei progressi sia dovuto al caldo soltanto? effettivamente io come persona lo soffro molto, a differenza del freddo.
Posso aspettarmi che a settembre appena rinfresca le mie medie calino da sole di qualche altro secondo solo grazie alla temperatura più fresca?
Prima giornata di fresco, 20/21 gradi anziché i soliti 28-33…provata la gamba sui 10km dopo più di un mese: 41’06”, 4’06” al km.
Dannato caldo……visti più progressi in una seduta al fresco che in 3 mesi di caldo
Corro da: giugno '22
21k corse: 5
PB: 1h29’13”
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (7)

Messaggio da shaitan »

Beh in realtà i progressi li hai visti ora ma li hai costruito anche grazie al caldo 😅
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Mezza Maratona Sotto 1 ora e 50”