Valutazione tecnica da video

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Ethy90
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 mag 2016, 19:56

Valutazione tecnica da video

Messaggio da Ethy90 »

Ciao!
Ho iniziato a correre ad agosto 2020: contemporaneamente avevo iniziato da zero degli esercizi di potenziamento e mi sono infortunato, sovraccarico al muscolo psoas iliaco e son dovuto stare fermo 3 mesi, visite dall'osteopata e tutt'ora faccio stretching e esercizi di allungamento ogni giorno allo psoas. Le cose vanno meglio e ho ripreso da marzo a correre, attualmente faccio circa 5km due volte a settimana con un tempo di 6.30min/km.
Vorrei però capire se sbaglio qualcosa nella tecnica o nell'appoggio del piede, riuscite a capirlo e a darmi qualche consiglio dal video qui sotto dove mi sono fatto riprendere anche a rallentatore? Dal video mi sembra che rientri un pò troppo verso l'interno, sono un iperpronatore?
Grazie mille per l'aiuto!
https://www.youtube.com/watch?v=Zw9j7rMTlHA
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Valutazione tecnica da video

Messaggio da shaitan »

Sembrerebbe di sì. Valuterei scarpe stabili. Non necessariamente A4 ma eviterei A3 cedevoli
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
ciccio98
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 ago 2023, 11:53

Postura

Messaggio da ciccio98 »

Salve, mi presento: sono Francesco, 25 anni e sono nuovo sul forum.
Scrivo perché correndo amatorialmente non ho nessuno di esperto che possa darmi seri consigli. Ieri mentre correvo mi è stato fatto un video e mi sono accorto che corro con una postura "strana" come se fossi abbassato / seduto.. allego il video per rendere l'idea. È una postura corretta, se no: come posso migliorarla?

https://youtube.com/shorts/oZ1vhKhXZv4?feature=share

Vi ringrazio anticipatamente!
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24954
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Valutazione tecnica da video

Messaggio da Doriano »

ciao, ben arrivato. Il Forum ha anche una sezione per presentarsi.
correndo, soprattutto quando siamo agli inizi, assumiamo la postura più "economica", quella che ci viene spontanea, che ci fa fare meno fatica.
il mio consiglio è di non pensarci gran che, soprattutto se sei agli inizi; poi col tempo potrai provare a migliorarla, tenendo però conto che, come detto, quando subentra la fatica è complicato.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
y2eddie
Maratoneta
Messaggi: 422
Iscritto il: 21 nov 2022, 9:14

Re: Valutazione tecnica da video

Messaggio da y2eddie »

è difficile valutare e dare consigli sulla tecnica attraverso il forum, tanto più con un video da dietro da cui si riesce a capire poco; ci vorrebbe un video fatto da lato.
in effetti sembra che tu corra molto seduto (ma potrebbe benissimo essere la prospettiva del video).

quanto corri e da quanto corri? se sei proprio agli inizi è normale correre male, non c'è niente da fare.
Se non hai dolori/infortuni/problemi particolari non mi preoccuperei troppo, aumenta gradualmente e con calma km e velocità e vedrai che col tempo correrai meglio "automaticamente".

Un consiglio generale e a prova di errore che ti su può dare è quello di non andare in overstriding, ovvero di non appoggiare il piede avanti al corpo.
I piedi dovrebbero colpire il terreno esattamente sotto al corpo. Se noti di fare questo errore (abitudine comune dei principianti) cerca di ridurre la falcata in modo da appoggiarli verticalmente rispetto al bacino.

Questo accorgimento dovrebbe già aiutarti a mantenere una tecnica e una postura più corretta.
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: Valutazione tecnica da video

Messaggio da Emanuele1976 »

@ciccio98 alzi poco i piedi e questi fanno un movimento semicircolare verso l'esterno da quando stacchi a quando riappoggi.

Dal video non si capisce come appoggi (es di tallone o mesopiede, sull'esterno o sull'interno, etc), dove (es davanti il baricentro) e quanto eventualmente "seduto" tu sia.
Tieni i gomiti troppo larghi e sembra tu sia un po' incurvato con le spalle, forse semplicemente perché guardi verso terra e non davanti a te.
Fai circa 180 passi al minuto, che correndo lento (ovvero con alto tempo di impatto al suolo) a mio avviso è un po' tantino, ma non sei in gara e magari non ti alleni neppure per farne, dunque va bene così.
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
ciccio98
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 ago 2023, 11:53

Re: Valutazione tecnica da video

Messaggio da ciccio98 »

Doriano ha scritto: 27 ago 2023, 15:20 ciao, ben arrivato. Il Forum ha anche una sezione per presentarsi.
Mi devi scusare ma non ho trovato la sezione nell' "indice" dunque ho pensato di farlo direttamente nel post..

y2eddie ha scritto: 28 ago 2023, 14:18 è difficile valutare e dare consigli sulla tecnica attraverso il forum, tanto più con un video da dietro da cui si riesce a capire poco; ci vorrebbe un video fatto da lato.
Emanuele1976 ha scritto: 28 ago 2023, 16:04 Dal video non si capisce come appoggi (es di tallone o mesopiede, sull'esterno o sull'interno, etc), dove (es davanti il baricentro) e quanto eventualmente "seduto" tu sia.
Mi rendo conto che sia difficile e mi scuso.. però, quel video è quello che avevo..

y2eddie ha scritto: 28 ago 2023, 14:18 quanto corri e da quanto corri? se sei proprio agli inizi è normale correre male, non c'è niente da fare.
Allora, corro saltuariamente da circa 1 annetto. Ultimamente mi sto mettendo d'impegno per correre almeno 2 volte a settimana.
Non ho alcun obiettivo agonistico, corro per il piacere di correre pur mantenendo una dose di competizione con me stesso. Nel senso, ho sempre voglia di migliorare..
Attualmente sto correndo 5-6 km ad un passo medio di 5:22 min/km circa (oscillo tra giornate a 5:15 e giornate a 5:30).

Emanuele1976 ha scritto: 28 ago 2023, 16:04 Dal video non si capisce come appoggi (es di tallone o mesopiede, sull'esterno o sull'interno, etc)
Posso dirti che le mi scarpe generalmente si consumano esternamente sul tallone ed internamente sulla punta. Come se l'appoggio avvenisse secondo una traiettoria diagonale dal posteriore esterno all'anteriore interno..

y2eddie ha scritto: 28 ago 2023, 14:18 in effetti sembra che tu corra molto seduto (ma potrebbe benissimo essere la prospettiva del video).
Emanuele1976 ha scritto: 28 ago 2023, 16:04 Tieni i gomiti troppo larghi e sembra tu sia un po' incurvato con le spalle, forse semplicemente perché guardi verso terra e non davanti a te.
Cose che ho notato anch'io e che non mi sembrano molto "corrette"..


Ad ogni modo mi sembra che bene o male tutti siete d'accordo sul fatto che sulla postura c'è più di qualcosa da rivedere.. quindi credo che a questo punto piuttosto che fare il fai da te mi converrebbe assumere un attimo un preparatore atletico che possa seguirmi fin quando non raggiungo una postura corretta durante la corsa. È pur vero che sono principiante.. però con una postura corretta magari potrei fare leggermente di più, magari mi stanco meno facilmente.. è una scelta corretta quella del preparatore secondo voi?
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Valutazione tecnica da video

Messaggio da shaitan »

È una buona idea anche per gestire correttamente i carichi di allenamento (che per me è la cosa principale) MA deve essere capace.

Ci sono un po' troppi allenatori nella corsa con un'idea preconcetta di tecnica che la impongono a tutti quando la tecnica va adatta al singolo e soprattutto se si va a modificare qualcosa in chi non ha 12 anni bisogna prestare particolare attenzione
Ultima modifica di shaitan il 30 ago 2023, 4:33, modificato 1 volta in totale.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: Valutazione tecnica da video

Messaggio da Emanuele1976 »

ciccio98 ha scritto: 29 ago 2023, 17:02le mi scarpe generalmente si consumano esternamente sul tallone ed internamente sulla punta
Se consumi le scarpe esternamente sul tallone hai un appoggio supinatore. In generale però, sono i pronatori ad avere un maggiore consumo sulla parte interna della punta delle scarpe, mentre i supinatori hanno un maggiore consumo sulla parte esterna. Il tuo consumo sull'interno anteriore è indice che la supinazione è compensata da altri fattori, come la forma del piede o la muscolatura.

Ad esempio, se il piede di un supinatore ha un arco molto alto, questo può aiutare a compensare la supinazione e impedire al piede di ruotare troppo verso l'esterno. In questo caso, il piede potrebbe ruotare verso l'interno in misura maggiore rispetto alla media dei supinatori, causando un consumo eccessivo sulla parte interna della punta.

Oppure potresti avere la forma del piede asimmetrica, più larga sul lato interno.
Oppure corri con scarpe da corsa troppo strette.

Oppure non ci sono problemi perché è la tua biomeccanica di corsa e per te va bene così (ti senti fluido nel gesto, non ti infortuni).
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: Valutazione tecnica da video

Messaggio da Emanuele1976 »

ciccio98 ha scritto: 29 ago 2023, 17:02credo che a questo punto piuttosto che fare il fai da te mi converrebbe assumere un attimo un preparatore atletico che possa seguirmi fin quando non raggiungo una postura corretta durante la corsa. È pur vero che sono principiante.. però con una postura corretta magari potrei fare leggermente di più, magari mi stanco meno facilmente.. è una scelta corretta quella del preparatore secondo voi?
Io prima di andare da un preparatore, mi farei fare una valutazione biomeccanica della corsa, basta che cerchi su internet con queste parole chiave, i sistemi usati possono esser il Walker View 3.0 SCX, il Motion Metrix, etc. L'analisi è basata su dati reali, da cui partire per avere consigli per migliorare il gesto atletico.
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5

Torna a “Iniziare a Correre”