Saucony Endorphin Pro (serie)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10339
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin

Re: Saucony Endorphin Pro (serie)

Messaggio da franchino »

Ma figurati, sito del 2024, tutte scontate di tanto. Scappa! 😅
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Connesso
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2932
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Saucony Endorphin Pro (serie)

Messaggio da MassiF »

No il sito e’ affidabile, non è del 2024, ci ho comprato in passato, anche qualche mese fa un paio di Vaporfly 2 a 102£. Pero’ e’ strano, perché normalmente vendono rimanenze, roba di un paio di stagioni fa, non cose nuove appena uscite. Mi sa che come minimo faranno aspettare mesi prima di consegnare
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10339
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin

Re: Saucony Endorphin Pro (serie)

Messaggio da franchino »

Ah ecco... In tal caso il discorso cambia 🤞
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Saucony Endorphin Pro (serie)

Messaggio da shaitan »

Si anch'io ci ho comprato e di solito sono rimanenze iper scontate. Strano
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Saucony Endorphin Pro (serie)

Messaggio da Alberto Daniel »

Sono riuscito a procurarmi le Endorphin Pro 4, e nella colorazione ViziOrange, ben poco vista finora.

Immagine

Immagine

Sto preparando la Maratona di Padova (obiettivo 3h) e mi serviva la scarpa per i lunghissimi visto che le eccezionali Endorphin Pro 3 (scarpa che davvero adoro per qualsiasi corsa) hanno ormai 770 km percorsi. Così, seppur non ami di certo correr dietro alle follie di prezzo delle Supershoes (da Nike con le sue Alphafly 3 da 310 euro e pure introvabili, fino alle Diadora Gara carbon che i nostri connazionali forse un filino arroganti pensano di vendere a 290 euro :-" ), quando le ho trovate in offerta a 197 euro (Koala Sport) ho fatto click perché comunque anche le Pro 3 a meno di 155/160 non si trovano ancora.

Forse domani le utilizzerò.
Per ora posso dire che sono esteticamente eccezionali (se piace il genere di scarpa aggressiva per forma e colore, come peraltro per me dovrebbe essere una scarpa da gara e da maratona :D ), che nel mio US 10 pesano 231 gr (entrambe le scarpe, sintomo di qualità produttiva accuratissima!) e quindi circa 10 gr. più delle Endorphin Pro 3 (che erano 222/219 scarpa dx/sx) e 26 grammi in più rispetto alle Nike Vaporfly 3 (sempre US 10) che uso in gara e che restano il top assoluto per la combo Leggerezza + Ammortizzazione.

Primi giudizi:
- Finiture accurate con deliziose parti scamosciate che si integrano perfettamente alla tomaia traforata a nido d'ape, linea più filante e cattiva rispetto alle 3 e azzeccato anche il full orange con logo blu/viola Saucony che ormai così stilizzato è diventato molto più bello del celeberrimo Swoosh di Nike.
- Sempre la consueta orrenda puzza delle tinture Saucony Endorphin :mbe: e calzata (in statico, poi vi dirò in corsa) molto comoda e con buono spazio per le dita e il metatarso. Comoda anche al tallone, dove a differenza delle Pro 3 c'è una conchiglia (rigida ma non rigidissima e molto bassa).
- Linguetta elastica molto ben realizzata, meno estrema di quella sottilissima e bucherellata delle Pro 3, comunque piuttosto leggera ma con più comfort per il dorso del piede, lacci di buona qualità e giusta lunghezza.
- Spessori e consistenza dell'intersuola PoWeRun PB quasi identici a quello delle Pro 3.

Spero di trovare conferme in corsa al fatto che mi sembri un altro gioiello di Saucony.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4149
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: Saucony Endorphin Pro (serie)

Messaggio da pippotek »

Belle! Complimentoni!
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
andrearunner
Mezzofondista
Messaggi: 83
Iscritto il: 8 mar 2013, 11:49

Re: Saucony Endorphin Pro (serie)

Messaggio da andrearunner »

Alberto Daniel ha scritto: 24 feb 2024, 11:56 Sono riuscito a procurarmi le Endorphin Pro 4, e nella colorazione ViziOrange, ben poco vista finora.

Immagine

Immagine

Sto preparando la Maratona di Padova (obiettivo 3h) e mi serviva la scarpa per i lunghissimi visto che le eccezionali Endorphin Pro 3 (scarpa che davvero adoro per qualsiasi corsa) hanno ormai 770 km percorsi. Così, seppur non ami di certo correr dietro alle follie di prezzo delle Supershoes (da Nike con le sue Alphafly 3 da 310 euro e pure introvabili, fino alle Diadora Gara carbon che i nostri connazionali forse un filino arroganti pensano di vendere a 290 euro :-" ), quando le ho trovate in offerta a 197 euro (Koala Sport) ho fatto click perché comunque anche le Pro 3 a meno di 155/160 non si trovano ancora.

Forse domani le utilizzerò.
Per ora posso dire che sono esteticamente eccezionali (se piace il genere di scarpa aggressiva per forma e colore, come peraltro per me dovrebbe essere una scarpa da gara e da maratona :D ), che nel mio US 10 pesano 231 gr (entrambe le scarpe, sintomo di qualità produttiva accuratissima!) e quindi circa 10 gr. più delle Endorphin Pro 3 (che erano 222/219 scarpa dx/sx) e 26 grammi in più rispetto alle Nike Vaporfly 3 (sempre US 10) che uso in gara e che restano il top assoluto per la combo Leggerezza + Ammortizzazione.

Primi giudizi:
- Finiture accurate con deliziose parti scamosciate che si integrano perfettamente alla tomaia traforata a nido d'ape, linea più filante e cattiva rispetto alle 3 e azzeccato anche il full orange con logo blu/viola Saucony che ormai così stilizzato è diventato molto più bello del celeberrimo Swoosh di Nike.
- Sempre la consueta orrenda puzza delle tinture Saucony Endorphin :mbe: e calzata (in statico, poi vi dirò in corsa) molto comoda e con buono spazio per le dita e il metatarso. Comoda anche al tallone, dove a differenza delle Pro 3 c'è una conchiglia (rigida ma non rigidissima e molto bassa).
- Linguetta elastica molto ben realizzata, meno estrema di quella sottilissima e bucherellata delle Pro 3, comunque piuttosto leggera ma con più comfort per il dorso del piede, lacci di buona qualità e giusta lunghezza.
- Spessori e consistenza dell'intersuola PoWeRun PB quasi identici a quello delle Pro 3.

Spero di trovare conferme in corsa al fatto che mi sembri un altro gioiello di Saucony.
Ciao, posso chiederti come è la soletta? Incollata? Oversize come nelle Ride o nelle Triumph oppure normale/sottile?

Come misura la solita?

Grazie mille

Andrea
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Saucony Endorphin Pro (serie)

Messaggio da Alberto Daniel »

Ciao, eccomi: la soletta è incollata, è piuttosto spessorata ma meno larga di quella della Triumph, ed è in PWRun HG.

Come misura direi la stessa delle Endorphin Pro 3 (che per me e moltissimi altri è stato mezzo numero in più del consueto perchè sono leggermente corte), ma rispetto alle EP3 sono certamente più spaziose in avampiede e zona dita.
Domattina dovrei provarle.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1326
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Saucony Endorphin Pro (serie)

Messaggio da Pizza »

@Alberto Daniel le hai provate?

Io ho le Pro3.
Non è il prototipo di scarpa adatto a me a dir la verità, ma inizialmente mi sono piaciute.
La schiuma PB non mi fa impazzire.
Motivo per il quale decisi di non prenderne un secondo paio.

Ammetto, però che è la scarpa che mi lascia meno "strascichi" ai polpacci(mio punto debole) dopo i lavori.

Dai test effettuati col durometro, entrambe le schiume PB/HG delle Pro 4, risultano un po' più consistenti rispetto al PB delle Pro 3.
Mi riesci a confermare questo particolare?
Se così fosse, potrei prenderle in considerazione.

L'unico dubbio è che avendo ormai acquistato le Adios Pro 3 per la mezza (poi saltata), potrebbe rilevarsi una sovrapposizione inutile.
Le utilizzerei, infatti, entrambe per lavori di qualità lunghi non giustificandone l'acquisto.

Diciamo che mi preparo l'alternativa in caso in cui le Adidas dovessero continuare a darmi fastidio col primo occhiello 😅
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Saucony Endorphin Pro (serie)

Messaggio da Alberto Daniel »

Ciao, eccomi.
Ho già fatto 110 km con le Pro 4, usandole per i lunghissimi pre maratona.
Personalmente sono molto soddisfatto, sono davvero scarpe per maratona e relativi allenamenti, molto confortevoli e molto ammortizzate. Però non sono affatto più consistenti come intersuola rispetto alle Pro 3, diversamente da quel che dice il durometro. In realtà le ho trovate più morbide all'avampiede (sotto il tallone siamo li con le Pro 3), molto morbide, non si affonda e si va via bene con la spinta ma la piastra si sente poco, non c'è la sensazione di deciso aiuto da parte della struttura scarpa che si prova con una Vaporfly.

Tu che ami le scarpe un po' secche non credo le apprezzeresti. E sicuramente per un diecimila e magari anche per una mezza maratona molto veloce ci sono scarpe più aggressive che possono dare maggiore soddisfazione: tutte le Vaporfly e le Asics Metaspeed Paris in primis, e ovviamente le Adidas Evo 1 se oltre a fare un p.b. si vuole divorziare dalla moglie.
Le Pro 4 però come scarpe da gara lunga ( dai 21 km passando per la maratona fino alle ultra) sono eccezionali.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"

Torna a “Saucony”