Nike Pegasus Turbo Next Nature 3

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

berre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1033
Iscritto il: 19 gen 2021, 10:05

Re: Nike Pegasus Turbo Next Nature 3

Messaggio da berre »

Cominciassero a fare scarpe un po' più durevoli, anzi, sarebbe meglio dire: smettessero di fare scarpe appositamente meno durevoli, sarebbe più facile credere alla bontà di certe soluzioni, piuttosto che pensare all'ennesimo caso di greenwashing.
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2516
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Nike Pegasus Turbo Next Nature 3

Messaggio da orange »

Infatti lo strano è che la svolta ecologista è iniziata con le scarpe premium come Alphafly e ora le Turbo.
Avrei trovato più logico partire con modelli economici, sia quelli base o anche le Pegasus. Dove la differenza di prestazione magari era poca, il prezzo invogliava a provarle e potevi proporre anche modelli da usare tutti i giorni, non solo per il running.
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1845
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: Nike Pegasus Turbo Next Nature 3

Messaggio da same »

@orange certo potrebbe essere greenwashing, lungi da me voler difendere una multinazionale come Nike, però devo ammettere che l' idea mi piace.
Comunque non sono le uniche, ci sono anche sneakers e abbigliamento in catalogo nike con materiale riciclato.
Se il mercato gli desse ragione potrebbero estendere l'idea a tutta la produzione o quasi, dipende anche da noi.
Mi aspetto qualcosa anche dagli altri marchi, con la diffusione del running l'impatto delle calzature sull' ambiente comincia a diventare non trascurabile
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Nike Pegasus Turbo Next Nature 3

Messaggio da shaitan »

same ha scritto: 23 ago 2022, 11:02 abbigliamento in catalogo nike con materiale riciclato.
tutto adeguatamente sovrapprezzato (vedi calzoncini riciclati a 60e e oltre)...

Non so a me pare una presa per il cuBo come certi Bio o certo integrale...

Una sorta di vasellina mentale per il consumatore che è felice perché pensa di non affossare il pianeta (poi magari tiene il clima acceso h24 ma è un altro discorso) e spende soldi in allegria :smoked:
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1845
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: Nike Pegasus Turbo Next Nature 3

Messaggio da same »

Ognuno la pensa a suo modo.
Io sono per utilizzare il più possibile e riciclare il materiale a fine vita
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Avatar utente
Plinio750
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 878
Iscritto il: 20 ott 2021, 12:31

Re: Nike Pegasus Turbo Next Nature 3

Messaggio da Plinio750 »

Anche a me questa cosa del materiale riciclato sembra un modo per guadagnare in immagine e in denaro in modo più semplice, non è un caso che com'è ha fatto notare Orange sono partiti da scarpe costose...lo avessero fatto con scarpe di fascia bassa sarebbe passato il messaggio di scarpe da poco, così invece sono scarpe fighe e anche ecologiche !
Anche Puma fa la linea first mile in scarpe è abbigliamento...sempre per il lato ecologico.
Io sono favorevole ovviamente a parità di prestazioni della scarpa...Se dura meno o va peggio allora non mi sta bene di pagare di più...o volete dirmi che utilizzare materiale riciclato aumenta i prezzi produzione ?
Sul discorso di riutilizzare il materiale a fine vita sono assolutamente d'accordo.
Magari ci fai vestiti o altro, già se uno riutilizza la scarpa dimessa per la corsa nella vita di tutti i giorni finché non si rompe fa parecchio in questa ottica.
Ci vorrebbero anche dei posti dove consegnare scarpe vecchie per il riciclo, magari con un piccolo sconto sul nuovo.
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1845
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: Nike Pegasus Turbo Next Nature 3

Messaggio da same »

Ma chi ha detto che i capi in materiale riciclato durano meno?
Ho capi Patagonia, leader mondiale nel riciclo, che hanno 10 anni (alcuni 20) e sono ancora perfetti.
E anche la schiuma ZoomX riciclata perché dovrebbe durare meno dell'altra?
La scarsità dei centri di raccolta delle scarpe usate è effettivamente un problema, sono ancora troppo pochi.
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Nike Pegasus Turbo Next Nature 3

Messaggio da shaitan »

@same sulla durata delle scarpe non si sa, ma a giudicare dalle recensioni, se uno le compra per la morbidezza e l'ammortizzazione (e di solito si va sullo zoomx per quello, vedi invincible) il rischio che le cestini dopo qualche centinaio di km onestamente c'è.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1845
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: Nike Pegasus Turbo Next Nature 3

Messaggio da same »

@shaitan in tal caso sarà il mercato a stroncarle
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Nike Pegasus Turbo Next Nature 3

Messaggio da shaitan »

eh non so... il mercato delle scarpe da running si fonda su aspetti svariati... le performance sono uno, la durata un'altra... ma ci possono essere anche tanti aspetti diversi: come il peso fine a sé stesso, la bellezza, i colori e, perché no, anche il fatto di essere (o dichiararsi) "green"

Tu stesso hai detto che ti sembra un plus importante. E magari la compreresti anche se sembra essere una ciofeca di scarpa costosa ;-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Nike”