Runalyze

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Runalyze

Messaggio da phantomfh »

@shaitan non ho capito, 143% è la tua forma maratona? E poi, che distanza stai preparando? Forse una 6 ore... che per te sarebbero quanti km (circa)?
Se metti una immagine analoga alla mia vediamo di analizzare i numeri (se ci riusciamo).
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Runalyze

Messaggio da shaitan »

Si 143% forma maratona...

Per ora come lunghissimi ho fatto un 45 e un 54. Ma penso che pesino soprattutto i km settimanali mediamente 20/30 in più della preparazione maratona.

Ovviamente però essendo in gran parte lenti il ritmo maratona non lo ho neanche a 4.15 in questo momento, anche se lo ipotizza ben più forte.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Runalyze

Messaggio da phantomfh »

143% di forma maratona ti dice che per i 42k superi ampiamente i km richiesti. Ma tu stai preparando una ultra, quindi devi guardare le righe sotto, sulla colonna "Raggiunto" che percentuali hai?
Sono quelle che devi guardare per capire (secondo Runalyze) se sei pronto per quelle distanze.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Runalyze

Messaggio da shaitan »

Raggiunto ho la 50 ma poi salta a 100 (e lì non sono al 100%)... Io in 6h vorrei farne 69/70 non so se c'è il modo di farglielo calcolare
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Runalyze

Messaggio da phantomfh »

Non credo, se mi metti l'immagine della tabella con tutti i valori provo a farti una estrapolazione.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Runalyze

Messaggio da shaitan »

Ecco, ma solo se è qualcosa di facile, anche perché manca ancora il lungo da 60 all'appello 😅


Immagine
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3135
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Runalyze

Messaggio da d1ego »

Nel caso di distanze diverse dalla maratona viene preso in considerazione sempre il periodo di 182 giorni (o quello che si è eventualmente impostato per la maratona)?
Perché se così fosse, dirmi che sono al 118% della forma per i 10k con una media di 19km mi pare esagerato ed i 17km settimanali ideali mi sembrano decisamente pochi. Come li dividerebbe? Due corse a settimana, un lungo lento da 11km ed una qualità da 6km? Dai...
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Runalyze

Messaggio da phantomfh »

@shaitan Solo per puro gioco (senza alcun valore) secondo me per i 70 km sei intorno all'80% dell'allenamento considerato sufficiente:

Immagine

Per giocare un po', prova questo:
- menu di spalla destro, click sull'ingranaggio della sezione "previsioni"
- aggiungi alle distanze i 70 km e vedi che stima di tempo ti dà
- volendo puoi anche cambiare il modello di previsione con il menu a tendina

@d1ego, teniamo conto di alcuni fatti ben esplicitati nella schermata di dettaglio.
La forma maratona:
1) non ha basi scientifiche (!)
2) è un'invenzione di Runalyze per ottimizzare le previsioni per le lunghe distanze
3) serve solo come stima approssimativa del fatto che tu sia sufficientemente (non ottimamente) allenato per una specifica distanza obiettivo

I 10k sono una distanza troppo corta (salta il punto 2); inoltre 17 km non sono per Runalyze i km ideali, come scrivi tu, ma quelli sufficienti (vedi punto 3).
Oltre a tutte queste limitazioni, c'è anche da tenere conto che Runalyze dovrebbe essere tarato adeguatamente (ho dato qualche suggerimento nei post sopra).
Non è che possiamo pretendere miracoli da un software lasciando i valori di default, sarebbe un po' come pretendere che la formula della FCmax basata sull'età possa valere per tutti.

Io comunque continuo a considerare la "forma maratona" solo un giochino divertente (si può anche nascondere dalla visualizzazione volendo).
Nel mio caso è il tool che fra i tanti provati mi ha dato la previsione migliore per i miei primi 21k (distanza che non avevo mai fatto prima neanche in allenamento, ha sbagliato di circa un minuto).
Ma sempre un giochino resta :mrgreen:
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2932
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Runalyze

Messaggio da MassiF »

Nonostante abbia uno storico di più di un anno c’è da dire che i tempi pronosticati sono un po’ off: mi da una vo2max di 41.1 e un tempo sulla mezza di 1:46 quando ne ho corsa una due settimane fa a 1:32 e su i 10k di 47 minuti. Non ho idea come mai siano così sballati
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Runalyze

Messaggio da phantomfh »

@MassiF hai regolato il fattore di correzione?
Se sì, io scriverei all'assistenza specificando il tuo nick, mi pare molto strano un errore del genere, potrebbe essere un qualche tipo di bug.
Se ben ricordo tu hai una FC bassissima, potrebbe essere legato in qualche modo a quello, ma solo gli sviluppatori possono indagare il caso specifico.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.

Torna a “Accessori”