Corsa più Nuoto

Tutti gli sport in cui non bisogna solo correre

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Runner_Amatoriale
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 ott 2022, 17:04

Corsa più Nuoto

Messaggio da Runner_Amatoriale »

Ciao a tutti,
mi chiamo Marco 32 anni e sono un runner amatoriale,pratico corsa da circa 6 anni a livello amatoriale,sono reduce d una 11,5 kmin un ora e un quarto,quindi come potete ben immaginare vado molto lentamente.Quest anno ho deciso di iscrivermi anche a nuoto libero,il mio intento è andare 2 volte a settimana a correre e 2 volte a nuoto per un totale circa di 4 ore di attività fisica a settimana .Vorrei sapere da voi se alternare corsa e nuoto aiuta a migliorare le prestazioni dell uno e dellaltrospirt oltre che un miglioramento dal punto di vista fisico e muscolare essendo la corsa più adatta per le fMve e il nuoto per la parte alta del corpo

Aspetto i vostri pareri

Geazie
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1748
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: Corsa più Nuoto

Messaggio da Hystrix »

Ciao, io da qualche mese alterno corsa a nuoto. Tre volte alla sett8mana corro, due volte nuoto. Il più grande beneficio che ho provato è dato soprattutto da una sensazione di stretching e allungamento naturale dato dal nuoto. Per intenderci, tre corse tra i 12 e i 20km alla volta, 2000-2600 metri di nuoto, stile libero.
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
Avatar utente
Arjen Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1327
Iscritto il: 6 dic 2020, 13:53

Re: Corsa più Nuoto

Messaggio da Arjen »

Ciao, anche io alterno nuoto e corsa, generalmente 2 volte nuoto e 3-4 volte corsa..il nuoto mi permette di fare un allenamento aerobico senza i traumi della corsa, le articolazioni ringraziano, inoltre muscolarmente il giorno dopo al nuoto le gambe sono perfette..
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2792
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Corsa più Nuoto

Messaggio da monzarun »

Non incrementi nella corsa con il nuoto
Lo faccio da anni una volta alla settimana ma come scioglimento per braccia e schiena
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Flanik
Ultramaratoneta
Messaggi: 1009
Iscritto il: 9 gen 2019, 13:28
Località: Brescia

Re: Corsa più Nuoto

Messaggio da Flanik »

Facendo triathlon alterno sia il nuoto che la bici. Il nuoto tra i tre sport è quello più tecnico.
Fatto bene e costantemente aiuta a migliorare la respirazione, la muscolatura, a mantenere uno sforzo costante. Direttamente non lavora migliorando specificatamente la corsa, ma aiuta sicuramente.
Certo se lo fai una volta alla settimana è come non farlo :D
Running prealpino RP- Triathlon Brescia Dttri
4/12 HM 12HM24
5k: 22.07 Corritalia 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione HM 2019
30k : 2h 56.20 Cortina-Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia 2023
Bio: 1970 1.72 , 73,5 Kg
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24954
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Corsa più Nuoto

Messaggio da Doriano »

ho spostato il thread qui, dove certamente ci sarà più audience di nuotatori/corridori
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
francisti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 10 mag 2017, 11:18

Re: Corsa più Nuoto

Messaggio da francisti »

monzarun ha scritto: 30 ott 2022, 19:36 Non incrementi nella corsa con il nuoto
Lo faccio da anni una volta alla settimana ma come scioglimento per braccia e schiena
Corretto... semmai il contrario... ovvero ad un nuotatore potrebbe far bene correre perchè aumenta l'aerobicità sulla lunga distanza...

Detto ciò non significa che nuotare non faccia, anzi... è spesso un modo per poter allungare colonna e schiena che sono spesso fonte di trauma per un runner (pensate solo alle migliaia di sobbalzi dopo un 10km) e un modo per massagiare le gamb, quadricipiti e femorali.
Immagine


5 km 19:22
10 km 40:39 monza free run 18/4/21
Half Marathon 1:27:06 FYP Halfmarathon Milano 27/11/2022
Marathon 2:58:57 Sevilla Marathon 2024
Avatar utente
EvaK
Guru
Messaggi: 3231
Iscritto il: 6 feb 2017, 8:56

Re: Corsa più Nuoto

Messaggio da EvaK »

Dipende da come allenì il nuoto. Andare avanti e indietro contando le vasche ha il beneficio di una camminata svelta a livello aerobico ma grandi benefici a livello di scioglimento , automassaggio e distensione generale.
Dunque benefici indiretti per la corsa, più di benessere che presrazionali.

Se fai allenamenti strutturati, lavorando su soglia aerobica e anarrobica allenì anche il cuore, che è lo stesso che usi a correre.

Ho fatto dei lunghi per la maratona appena dopo allenamenti di nuoto in soglia anaerobica….. correvo con i muscoli riposati ma l’organismo affaticato. Beneficio direi enorme per quanto concerne l’endurance
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
Aral
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 21 mag 2013, 14:51

Re: Corsa più Nuoto

Messaggio da Aral »

francisti ha scritto: 6 nov 2022, 19:01 Corretto... semmai il contrario... ovvero ad un nuotatore potrebbe far bene correre perchè aumenta l'aerobicità sulla lunga distanza...
Ma anche no... e te lo dico da nuotatore... :D
I lavori aerobici che ti servono in acqua non puoi acquisirli a secco; troppo diversi i gruppi muscolari in gioco e, soprattutto, la ritmicità di respirazione nel nuoto non fa si che si possa considerare la corsa come complementare. Va bene (benissimo) ad inizio stagione per riattivare il sistema cardio circolatorio variando i carichi rispetto a quelli tipici per un nuotatore senza stressare da subito i gruppi muscolari (e soprattutto le articolazioni) più specifici e che vanno preservati per l'intera stagione.
Se devo spendere del tempo extra preferisco investire in sedute di crossfit, funzionale o potenziamento in palestra dove riesco a fare quei lavori di forza che mi danno il plus in acqua e che mi permettono di lavorare su gruppi muscolari diversi dalle sole gambe.
Quanto sopra vale se faccio già 5-6 allenamenti di nuoto a settimana; chi nuota 2-3 volte è un altro discorso.
Luca
Twitter: @bianluca
Aral
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 21 mag 2013, 14:51

Re: Corsa più Nuoto

Messaggio da Aral »

EvaK ha scritto: 9 nov 2022, 15:59 Se fai allenamenti strutturati, lavorando su soglia aerobica e anarrobica allenì anche il cuore, che è lo stesso che usi a correre.
Vero, ma per fare certi allenamenti devi avere una preparazione specifica dietro che non si improvvisa ne si costruisce in poco tempo e, soprattutto, devi avere un allenatore che ti segue o perlomeno avere un background dietro da agonista, anche master, che ti permetta di riconoscere certi tipi di sensazioni che devono rappresentare l'obiettivo da raggiungere.
Senza contare che nuotando 2 volte a settimana difficilmente acquisirai quegli adattamenti che ti permettano di fare dei VERI lavori in soglia o tantomeno in VO2max.
Luca
Twitter: @bianluca

Torna a “(Anche di) Corsa”