Corsa più Nuoto

Tutti gli sport in cui non bisogna solo correre

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Aral
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 21 mag 2013, 14:51

Re: Corsa più Nuoto

Messaggio da Aral »

Ciao.
Il topic si chiama "Corsa più nuoto", quindi al di là di quel che si è discusso negli ultimi giorni la tua richiesta mi pare del tutto in argomento. Inoltre stiamo dando una svegliata al thread che era assopito da molti mesi, quindi ben venga :-)
Nel nuoto conta molto più che nella corsa la qualità del gesto tecnico. Se hai una tecnica ottima o soltanto discreta hai un dispendio energetico molto diverso a parità di metri percorsi.
Nella corsa non credo che ci possono essere squilibri importanti tra 2 persone pur correndo in maniera differente. Se non vado errato nella corsa esiste una formula spannometrica che calcola 1 caloria per ogni kg di peso corporeo per km di corsa. Mi pare strano che non si consideri il metabolismo individuale ed il tipo di carburante utilizzato in base alle andature, ma probabile che le fluttuazioni siano trascurabili se non altro per la difficoltà di perfezionamento del calcolo (primo fra tutto non credo che anche in laboratorio si possa stabilire che in un' ora di corsa si sia consumato x% di grassi, y% di glicogeno muscolar, z% di quello epatico e così via). A tutte queste difficoltà nel nuoto devi aggiungere l'efficienza della nuotata che non mi sorprenderebbe se influisse del 60% o piu. Mi riferisco ad inefficienze importanti ma che comunque non ti impediscono di arrivare a nuotare un'ora continuativa anche se a 2' ogni 100 metri o giù di lì.
Giusto qualche giorno fa ricordo di aver visto una tabella che indicava che per il dorso ed il crawl si consumavano circa 600 Kcal/ora; il delfino era intorno alle 900 e la rana stava nel mezzo. Premesso che voglio vedere uno che nuota a delfino per un'ora, mi sembravano un po' troppo generaliste. Come per la corsa, la miscela di carburante utilizzato non può essere trascurabile e se in un'ora di nuoto percorro 3500, 4000 o 4500 metri sicuramente il consumo calorico è differente.
Quindi la risposta credo che sia... Boh! :nonzo:
Luca
Twitter: @bianluca
Aral
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 21 mag 2013, 14:51

Re: Corsa più Nuoto

Messaggio da Aral »

Dancap ha scritto: 29 ago 2023, 16:46 Avevo letto da qualche parte che il rapporto tra corsa e bici e di 1/4. 10 km di corsa equivalgono a 40 km in bicicletta.
Prendendo questa frase da sola, forse il pippone che ho fatto nel post prima può essere di molto semplificato.
I migliori tempi sulla mezza maratona mi pare che stanno intorno all'ora. Il podio della 5 km ai mondiali del mese scorso era intorno ai 54 minuti. Stiamo intorno a 1/4 anche tra nuoto e corsa.
Non so se era questa la risposta che volevi, ma penso di essermi avvicinato alla tua richiesta più in questo post che nel precedente.
Luca
Twitter: @bianluca
Dancap
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 160
Iscritto il: 28 set 2021, 19:28

Re: Corsa più Nuoto

Messaggio da Dancap »

mmmm....dopo aver ravanato nel mare magnum di internet sono arrivato alla tua stessa conclusione. Boh! :nonzo:
Una cosa curiosa pero' l' ho trovata a prorposito delle calorie alle quali accennavi.
E' risaputo che correre lentamente brucia piu' grassi rispetto a correre velocemente.
Nel nuoto succede l' opposto, piu' forte nuoti, piu' calorie bruci.
E qua un altro boh :D
Maratona : 3h 04' 06" Ferrara 2015
Mezza : 1h25' 17" Roma Ostia 2015
10k : 38'38" Corsa di Miguel 2015
3000 : 10'51" 2016
1500 : 5,01" 2015
Aral
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 21 mag 2013, 14:51

Re: Corsa più Nuoto

Messaggio da Aral »

Qualunque sia l'attività che fai... corsa, nuoto o altro... più forte vai e più bruci. Per quale motivo dici che nel nuoto succede l'opposto?!?
Luca
Twitter: @bianluca
Aral
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 21 mag 2013, 14:51

Re: Corsa più Nuoto

Messaggio da Aral »

Dancap ha scritto: 29 ago 2023, 20:29 E' risaputo che correre lentamente brucia piu' grassi rispetto a correre velocemente.
Questo l'ho inteso come un refuso. Se non lo è ho capito da dove arriva la tua sorpresa che ti appare come una contraddizione.
Per bruciare (in maniera significativa) i grassi bisogna correre a lungo (non lentamente).
Luca
Twitter: @bianluca
Dancap
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 160
Iscritto il: 28 set 2021, 19:28

Re: Corsa più Nuoto

Messaggio da Dancap »

correre una 10 km in 50' si bruciano piu' calorie rispetto che correrli in 40'. Almeno questo e' quello che ho trovato su internet.
La mia sorpresa e' vedere che nel nuoto succede l' opposto.
Forse @shaitan puo' esserci d' aiuto
Maratona : 3h 04' 06" Ferrara 2015
Mezza : 1h25' 17" Roma Ostia 2015
10k : 38'38" Corsa di Miguel 2015
3000 : 10'51" 2016
1500 : 5,01" 2015
Aral
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 21 mag 2013, 14:51

Re: Corsa più Nuoto

Messaggio da Aral »

Dancap ha scritto: 29 ago 2023, 21:49 correre una 10 km in 50' si bruciano piu' calorie rispetto che correrli in 40'.
Mi pare una boiata galattica :D
Luca
Twitter: @bianluca
Dancap
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 160
Iscritto il: 28 set 2021, 19:28

Re: Corsa più Nuoto

Messaggio da Dancap »

puo' darsi, ti metto il link dove l ho letto.
https://www.lbmsport.it/consumo-calorie ... re-fisica/
Maratona : 3h 04' 06" Ferrara 2015
Mezza : 1h25' 17" Roma Ostia 2015
10k : 38'38" Corsa di Miguel 2015
3000 : 10'51" 2016
1500 : 5,01" 2015
Connesso
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2611
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Corsa più Nuoto

Messaggio da Johnny.29 »

Non ricordo più le specifiche, ma andando piano e a lungo si consuma più un certo tipo di fonte energetica rispetto ad andare forte e per poco tempo. Giusto che per dimagrire è meglio andare lungo e lento con la corsa.
Principalmente durante lo sport si consumano carboidrati; quando arrivi alle proteine ti stai consumando e sei spacciato.
Cmq se nel triathlon le proporzioni sono rispettate, si ha lo sprint che comprende 750 m di nuoto, 20 km bici e 5 km corsa; l'olimpico 1500 m nuoto, 40 km bici e 10 km corsa. Quello che non torna è il medio: 1900m/90km/21km; ironmam è il doppio del medio.
Vero è anche quello che ha scritto aral sulla tecnica (aggiungo anche la predisposizione) che nel nuoto è molto rilevante
Aral
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 21 mag 2013, 14:51

Re: Corsa più Nuoto

Messaggio da Aral »

Dancap ha scritto: 29 ago 2023, 22:33 puo' darsi, ti metto il link dove l ho letto.
https://www.lbmsport.it/consumo-calorie ... re-fisica/
No, non mi pare verosimile.
Qualche confusione c'è anche quando scrivono "Adesso abbiamo una domanda: E se Luca corresse sempre per un’ora, ma più veloce?" Ma subito dopo fanno l'esempio senza fare correre Luca più veloce per un'ora, ma mantenendo costante la distanza anziché il tempo. Fai una ricerca più estesa, meglio se fai una cernita per qualità della fonte, e troverai che la "formula" (sempre e comunque grossolana) che va per la maggiore per il consumo calorico dipende dalla distanza percorsa.
Johnny.29 ha scritto: 29 ago 2023, 22:54 Non ricordo più le specifiche, ma andando piano e a lungo si consuma più un certo tipo di fonte energetica rispetto ad andare forte e per poco tempo. Giusto che per dimagrire è meglio andare lungo e lento con la corsa.
Subito dopo le fonti anaerobiche, che si esauriscono in brevissimo tempo, ad essere utilizzato per primo è sempre il glicogeno muscolare qualunque sia l'andatura e a seguire il glicogeno epatico. Sono quelli a più alta efficenza e, nel caso del glicogeno muscolare, sta già dove serve. Il glicogeno epatico ha il solo svantaggio di dover essere trasportato ma è già pronto all'uso. Gli acidi grassi, anche ad andature lente, non vengono consumati se non in minima (trascurabile) parte fino a che le scorte di glicogeno sono presenti. Solo trascorsi i primi 30-40 minuti gli acidi grassi diventano un carburante significativo per l'esaurimento della fonte più efficace (il grasso deve non solo essere trasportato ma anche convertito, da qui la minor efficienza). Come dicevo nel post precedente per avere un consumo dei grassi devi correre a lungo, non necessariamente lentamente. Corri per un'ora percorrendo più km (quindi più velocemente) e bruci più grassi sia perché il glicogeno si esaurisce prima e sia perché alla fine avrai percorso più km (è la distanza e non il tempo a bruciare le calorie). Tuttavia anche se ti fermi prima che il consumo dei grassi diventi significativo (quei 30-40 minuti), il ripristino delle scorte di glicogeno preesistenti avviene attraverso la conversione dei grassi, quindi in questo senso il consumo avviene comunque, post esercizio, per ripristinare la benzina che hai bruciato prima.
Quindi in sintesi se vuoi dimagrire è meglio che corri tanto, non ti serve farlo lentamente.
Cmq se nel triathlon le proporzioni sono rispettate, si ha lo sprint che comprende 750 m di nuoto, 20 km bici e 5 km corsa; l'olimpico 1500 m nuoto, 40 km bici e 10 km corsa. Quello che non torna è il medio: 1900m/90km/21km; ironmam è il doppio del medio.
No, il triathlon non è un esempio da prendere in considerazione. Al di là del fatto che notoriamente i triatleti sono delle pippe nel nuoto (non me ne vogliano, lo dico bonariamente a tutti i miei amici triatleti :thumleft: ), le distanze che vengono percorse indicano solo che dei 3 il nuoto è quello che conta di meno. Mettici pure che spesso usano la muta anche con acqua a 24-25° ed ecco li che nel triathlon il nuoto conta meno della metà del 33% teorico che ci si aspetterebbe.
Vero è anche quello che ha scritto aral sulla tecnica (aggiungo anche la predisposizione) che nel nuoto è molto rilevante
Questo aspetto è sicuramente significativo ma l'ho volutamente lasciato fuori perché parliamo di aspetti su cui non puoi lavorare. Chi ha la mia età od un po' più grande ricorderà il tedesco DDR Roland Matthes soprannominato "sughero" per l'incredibile linea di galleggiamento in acqua. Cosi come chi ha fatto nuoto agonistico tra i 10-18 anni avrà sempre una marcia in più. Se non sei un sughero E non hai fatto agonismo da ragazzo difficilmente a 50 anni potrai andare sotto il minuto sui 100 metri. Però a 1'15" ci si arriva.
Luca
Twitter: @bianluca

Torna a “(Anche di) Corsa”