Maratona con 2 allenamenti a settimana

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Rc67
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 1 dic 2022, 19:36

Maratona con 2 allenamenti a settimana

Messaggio da Rc67 »

Ciao a tutti sono nuovo del forum ma non della corsa. Mi sono appena presentato nello spazio Presentazioni. Più che chiedere consigli ( che comunque sono sempre ben accetti ) vorrei condividere qui la mia esperienza di allenamento. Questo perchè non sono riuscito finora a trovare in rete qualcuno che scriva che è possibile fare una maratona con due uscite settimanali, e quindi penso che se ci sono riuscito io sicuramente ci può riuscire qualcun altro, che cerca le stesse info e si sente sempre dire come me che bisogna fare minimo tre uscite a settimana. Poi magari non ho semplicemente cercato bene e anche qui nel forum ci sono altre esperienze simili, in tal caso mi scuso e vi ringrazio se me le segnalate. Anche perchè non penso proprio di essere l'unico...
Ho 55 anni e corro da sei . Ho iniziato a correre a 48 anni pensando di potermi regalare una maratona per i miei primi 50 anni , sogno che invece si è avverato poi a dicembre 2021 a Sanremo a 54 anni. Problemi, pandemia e infortuni hanno dilazionato i miei tempi facendomi assaporare ancora di più la soddisfazione per questo traguardo.
Ho iniziato a correre però sopratutto con l'obiettivo di migliorare la mia forma fisica. Si dall'inizio ho sempre corso due volte a settimana, il mercoledì mattina prima del lavoro con un giro classico di 10,5 km e poi una volta nel we allungando le distanze. Tre o più uscite sarebbero troppo impegnative per i miei ritmi di vita /lavoro e diventerebbero uno stress anzichè un piacere. Ho deciso inoltre di seguire il mio istinto naturale di correre senza tabelle , all'inizio perchè non sapevo neanche cosa fossero e poi perchè leggendole mi rendevo conto che mi avrebbero vincolato nella corsa a essere attento all'orologio per i vari cambi di ritmo, mentre per me la corsa è sopratutto staccare il cervello e lasciarlo vagare liberamente . Quindi la mia norma è di correre alla velocità che mi sento , logicamente in proporzione alla distanza da percorrere. Nel 2019 ho corso la mia prima mezza in 1 ora e 38 e poi grazie a mio figlio ho iniziato a correre in montagna. In questi anni ho fatto poche gare su strada ( 2 mezze, una 30k , una 33k e tre maratone) mentre ho corso diverse gare in montagna, alcuni vertical e poi diverse gare dai 20 ai 42 km. Il piacere di correre in montagna ( che amo molto al di là della corsa, facendo trekking e sci alpinismo) è qualcosa di molto particolare che mi dà un senso di libertà impagabile, mentre la corsa su strada è piuttosto un modo di tenermi in forma psico fisica. Finalmente il mio fisico ha trovato il suo equilibrio e negli ultimi 12 mesi ho corso la mia prima maratona a Sanremo in 3 ore 33, poi Milano ad Aprile in 3 ore e 37 e finalmente a Firenze domenica scorsa dove il mio obiettivo/sogno di riuscire a chiudere sotto le 3 ore e mezza si è avverato con il mio PB di 3ore 28.57. Mentre in montagna prevale il senso di libertà in queste maratone, sopratutto Milano e Firenze con migliaia di iscritti, prevale il senso di appartenenza: migliaia di persone che come me si sono fatte un mazzo tanto per la "semplice" soddisfazione di correre i fatidici 42k e rotti ! Il passaggio su Ponte Vecchio e subito dopo sul lungarno con tantissime persone a fare tifo mi ha veramente commosso ! Per non parlare della soddisfazione di sapere che il nostro corpo è una macchina perfetta che ci può portare dove magari non avremmo neanche osato sperare : un conto è iniziare a correre pensando all'obiettivo maratona, un conto rendersi poi conto di quanto dura ( e lunga) sia la strada psico fisica per arrivarci, cosa che rende ancora più bello il riuscirci ( non ho mai perso la speranza ma in questi anni mi sono chiesto più volte se veramente era alla mia portata ). Scusate la lungaggine, spero che questo post possa essere utile a chi lo legge per avere un punto di vista diverso su frequenza e modalità di allenamento. Se poi volete sapere qualcosa in più di come mi sono preparato volentieri. Buona corsa a tutti :D
Avatar utente
mlucky
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 558
Iscritto il: 30 dic 2020, 8:45

Re: Maratona con 2 allenamenti a settimana

Messaggio da mlucky »

Complimenti!
Avatar utente
nanny
Maratoneta
Messaggi: 368
Iscritto il: 2 dic 2015, 16:02

Re: Maratona con 2 allenamenti a settimana

Messaggio da nanny »

Penso tu faccia bene a seguire il tuo istinto, ma anche che tu sia estremamente dotato. A meno che tu non abbia fatto allenamenti in altre discipline, fare una maratona sotto le 3h30 che è un signor tempo, specie correndo da soli 6 anni, ipotizzo che tu ti allenassi i 250-300k mese che molti di questo forum corrrono, andresti facilmente sotto le 3h
5k 18'49'' (Cascine Fi 27/12/2020) 10k 38'42" (Cascine Fi 18/04/2021) 10k FIDAL 39'19'' (Sesto F. 20/11/2022); Mezza 1h24'44'' (Scandicci 19/02/2023) Mezza FIDAL 1h25'36" (San Miniato 08/12/2022); 42k 3h11'02'' (Lamone 2023)
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13340
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Maratona con 2 allenamenti a settimana

Messaggio da tomaszrunning »

Ciao
Fattibile
Ho corso qualche maratona correndo piuttosto 2 che tre volte a settimana per motivi di lavoro o altro
Finivo sempre 20, 30 minuti oltre il mio PB ma si può fare
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Rc67
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 1 dic 2022, 19:36

Re: Maratona con 2 allenamenti a settimana

Messaggio da Rc67 »

nanny ha scritto: 3 dic 2022, 22:13 Penso tu faccia bene a seguire il tuo istinto, ma anche che tu sia estremamente dotato. A meno che tu non abbia fatto allenamenti in altre discipline, fare una maratona sotto le 3h30 che è un signor tempo, specie correndo da soli 6 anni, ipotizzo che tu ti allenassi i 250-300k mese che molti di questo forum corrrono, andresti facilmente sotto le 3h
Sono stra convinto che seguire le tabelle e il numero di allenamenti consigliati mi aiuterebbe molto a migliorare, forse anche di tanto.La scienza dell'allenamento non è opinabile. Ma al momento questo è il mio equilibrio affinché la corsa sia e rimanga un piacere, per cui per ora non prevedo cambiamenti. Grazie !
Rc67
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 1 dic 2022, 19:36

Re: Maratona con 2 allenamenti a settimana

Messaggio da Rc67 »

tomaszrunning ha scritto: 4 dic 2022, 14:00 Ciao
Fattibile
Ho corso qualche maratona correndo piuttosto 2 che tre volte a settimana per motivi di lavoro o altro
Finivo sempre 20, 30 minuti oltre il mio PB ma si può fare
Così mi sento già più in compagnia :D . Io non ho il confronto , almeno per ora... un domani chissà, mai dire mai. Ciao grazie
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13340
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Maratona con 2 allenamenti a settimana

Messaggio da tomaszrunning »

esempio: martedi 13km CL, oggi 25km inclusi 10 fartlek, spero di avere tempo mercoledi per 15km CL
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Gazzo81
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 865
Iscritto il: 3 lug 2013, 13:14
Località: Brescia

Re: Maratona con 2 allenamenti a settimana

Messaggio da Gazzo81 »

Ciao, io ho corso la mia prima e (finora) unica maratona a Brescia (la mia città) nel 2017. Quel giorno, arrivato al traguardo, mi dissi che quella sarebbe stata la mia prima ed ultima volta. Da allora ho iniziato a praticare triathlon, sport bellissimo e divertentissimo, ma anche molto impegnativo... da due anni a questa parte (complice la pandemia) ho mollato il nuoto (che non ho mai amato) e mi sono dedicato soprattutto alla bici, mantenendo un minimo di corsa. Ora, complice l'offerta del black friday, mi sono iscritto alla prossima maratona di Venezia. Accompagnerò un amico alla prima esperienza per cui non ho obiettivi cronometrici ed ho tutte le intenzioni di prenderla alla leggera e godermi il viaggio. Proprio perchè non ho intenzione di mollare la bici (ho da poco acquistato anche la gravel) pensavo di prepararla con due allenamenti a settimana, senza seguire alcuna tabella, ma allungando progressivamente le distanze (oggi corro un paio d'ore a settimana). Per cui mi interesserebbe capire come ti sei preparato, se ti va di condividere la tua esperienza.
Grazie
PB 42,195Km 3h32'32" (BAM 12/03/17)
PB 21,097Km 1h29'34" (Padenghe 27/11/16)
PB 10Km 39'15" (Brescianina 30/10/2016)
Triathlon Sprint 1h12'30" (Asola 22/04/2018)
Triathlon Olimpico 2h29'22" (Peschiera 16/09/2017)
Rc67
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 1 dic 2022, 19:36

Re: Maratona con 2 allenamenti a settimana

Messaggio da Rc67 »

Ciao. Volentieri condivido la mia esperienza perchè è il motivo per cui ho scritto il post. . Tieni conto che avendo fatto una maratona a dicembre e una ad Aprile non sono partito da zero per quella di Firenze di fine Novembre 22. Ma l'approccio anche alla prima è stato molto simile. In estate oltre ai 10km del mercoledì mattina corsi a sensazione ( corro quel che mi sento, di solito 4.30-4.45 a km) ho fatto diverse uscite in montagna al sabato mattina per preparare le gare in montagna. Ne ho fatte tre dai 20 ai 36 km, l'ultima la prima settimana di ottobre. Poi ho iniziato la preparazione specifica per la maratona e dal secondo sabato di ottobre ho iniziato la progressione, fermo restando i 10 k del mercoledì. In ordine 25 km, 30 km ( in gara a Venaria Reale), 34 km per due sabati e poi 38 km per due sabati, l'ultimo 15 giorni prima della gara. Il sabato dell'ultima settimana ho fatto una mezza. Ho ripetuto 2 volte i 34 e 38 perchè la prima volta li ho corsi più lenti ai 5.10 e la seconda volta al tempo gara , il 34 ai 4.55 e il 38 ai 4.52. Correndo solo due volte non ha mai patito nel fare i lunghi così ravvicinati.Capisco che se corressi 3-4 v a settimana questo schema non avrebbe senso perchè non avrei tempo a recuperare. In realtà come già nelle due maratone precedenti in gara non riesco a tenere il tempo che faccio in allenamento ( Firenze chiusa ai 4.57), ma essendo il mio obiettivo le 3 ore e mezza è andata benissimo così. Nei 4 lunghi da 34 e 38 ho sempre tenuto un passo costante dall'inizio alla fine o con un leggero negative split, in gara non so perchè vado in calando, pur essendo partito a Firenze tranquillo rispetto alle due precedenti maratone, in cui ero letteralmente crollato negli ultimi km. A Firenze ho tenuto bene anche se in calando, in effetti ne ho superati tanti negli ultimi 4-5 km. Penso che l'allenamento in bici possa poi essere un ottimo aiuto . Buona corsa :D
Avatar utente
Pacio Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1075
Iscritto il: 7 giu 2017, 22:31
Località: Bologna

Re: Maratona con 2 allenamenti a settimana

Messaggio da Pacio »

Ciao RC
Interessante quel che scrivi :thumleft:
Da quel che leggo mi sembra di capire che Allenamenti Montagna + Lunghi (4 oltre 30 km) siano il cardine della tua preparazione!
Inoltre è fuor di dubbio che tu abbia predisposizione innata per la corsa.....pensa se avessi iniziato prima dei vent'anni.....sicuramente ti avrei visto in TV da piccolo :smoked:
Mi piace la filosofia che c'è dietro il tuo modo di vivere la corsa =D>

Torna a “Maratona - Allenamento”